Scheda Grafica

Ciao a tutti, ho fatto una decina di livelli in questi giorni...ma purtroppo ho continui scatti!!

Penso sia colpa della scheda grafica vecchiotta che ho. Una nvidia geforce 9300 ge. Giocando a wow non mi aveva mai dato problemi e giocavo molto fluido coi dettagli al massimo. Ma ora invece con tutto al minimo ho dei picchi di scatti paurosi!!!

Chiedo a chi è più esperto di me se può consigliarmi una buona scheda grafica per far girare bene il gioco e a sto punto già che ci sono farlo girare con i dettagli al massimo. Ovviamente senza prendere il top della gamma per non spendere un patrimonio!!

Grazie mille!!

Per completezza metto le caratteristiche del mio pc

Intel core 2 quad Q8200 2,33 GHz
Ram 4 gb
Windows Vista 64 bit
Nvidia geforce 9300 GE

Come connessione ho fastweb con un router (fastweb) collegato via cavo al pc. non ho mai avuto problemi di connessione o di lentezza.

Il mio dubbio è anche che non vorrei cambiare la scheda grafica e non migliorare la situazione...Spero non sia troppo obsoleto come pc per far girare SWOTR

Obli guarda anche io ho una configurazione simile alla tua:

Intel Q6600, 4 Gb Ram, Windows 7 x64 e una vecchia Geforce 8800 GT.

Ho già preso una Geforce MSI N580GTX Twin Frozr II/OC che mi arriverà in un paio di giorni (spero). Non appena arriva ti faccio sapere.

Saluti, Gloth.

prima di tutto non hai elencato l'alimentatore e' quindi senza quello non possiamo dire che scheda prendere perche' il tipo che ah preso una gtx580 a meno che non ha un alimentatore da 100 euro dietro manco gli parte il computer... (se non brucia la scheda)

e se per fortuna gli partisse o forse ha montato il pc da solo e' ha preso un ottimo alimentatore quando l'ha montato la scheda grafica sarebbe pesantissimamente limitata dal processore SWTOR e' molto pesante sul processore e un q6600 fara' andare la gtx580 a un 20% delle sue potenzialita' poi ovviamente lui dira che e' nvidia a fare pena ma in realta' e' che con un q6600 bastava prendere una gtx560ti con OC (che manco quella sarebbe stata sfruttata al 100% ma almeno ad un 80% e avrebbe speso meno della meta!!!! per andare uguale)

Quindi
a) sapere che alimenatore hai
b) non puntare troppo in alto con la scheda video perche' il processore comunque deve andare di pari passo
c) cerca di non spendere eccessivamente su un pezzo singolo quanto tutto il resto e' vecchio non serve mai

detto questo una volta che mi hai detto che alimentatore hai le 4 possibili candidate sono

HD6850/gtx550ti > se il tuo alimenatore e' VECCHIO e fino a 500W
GTX560ti OC > se il tuo alimenatore e' VECCHIO e' tra 500-600W

questo in linea di massima

Grazie mille per la risposta accurata.

Purtroppo non sono espertissimo in materia e i miei dubbi erano proprio legati a quello che dici tu. Non volevo spendere un patrimonio su un pc che ha qualche anno. Ma non volendo cambiare macchina volevo risolvere il problema degli scatti in game se possibile. Devo dire che con una gtx550 ti Direct cu mi sembra di aver risolto tutti i problemi. Il gioco fila alla grande con tutti i dettagli al massimo. Provato anche in warzone gira pulito...

Non si dirti se la sfrutto tutta, dato che non so che alimentatore ho...Però al momento sono molto soddisfatto :)

la gtx550ti sicuramente la sfrutti bene... magari non sempre al 100% ma sicuramente hai picchi da 100% e' la soluzione piu' giusta per un PC che ha gia' un paio di anni... quella o l'altrettanto valida hd6850 che forse va un pelo di piu' della gtx550ti a velocita' di stock ma se prendi una di quelle OC piu' o meno vanno uguali (anche se ovviamente se la hd6850 e' oc pure lei tiene sempre un minimo margine di vantaggio pero' la gtx550ti ha driver migliori)

Alto