1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sea of Thieves: La nostra Recensione

By x0x Shinobi x0x on 27 Marzo 2018 alle 08:53
  1. x0x Shinobi x0x

x0x Shinobi x0x SEO WEB COPYWRITER
    Membro dello Staff A D M I N

Ratings:
    +45 / 1 / -2
    Siamo appena tornati da un lungo viaggio in mare tra tesori depredati, pirati scheletrici e relitti, ed oggi vogliamo condividere con voi la nostra Recensione di Sea of Thieves, su gentile concessione di Microsoft.

Dopo molti anni di sviluppo e diverse BETA, Sea of Thieves è finalmente approdato su Xbox One e Windows 10, con un titolo tutt'altro che completo ma che ha molto da offrire. Al primo avvio ci troviamo di fronte la scelta del pirata da utilizzare nel gioco, a nostro avviso il primo lato negativo del titolo, in quanto non è possibile creare e personalizzare il pirata da zero, come siamo sempre stati abituati.

L'assenza di un vero e proprio editor potrebbe infastidire gli amanti delle personalizzazioni, dato che la scelta del pirata ricade su una delle infinite combinazioni proposte. Scelto il pirata non veniamo catapultati come spesso accade in un tutorial,ma abbiamo fin da subito la possibilità di cimentarci in partite singole o multiplayer da 2 a 4 giocatori.

Attualmente esistono 2 tipologie di imbarcazioni, le barche di piccole dimensioni ma molto più veloci e facili da gestire, rivolte al singolo giocatore o la coppia, e il galeone, per ciurme semi o complete.

Dopo un generoso tempo di attesa per il caricamento del gioco, ci troviamo all'interno della taverna, su uno dei tanti Avamposti, dove è possibile sia ubriacarsi con del gustoso grog che famigliarizzare con i comandi disponibili.

Il mondo di Sea of Thieves è composto da numerose isole, le quali si suddividono in Avamposti e tradizionali. Negli Avamposti si possono effettuare acquisti presso i mercanti, con il denaro guadagnato in missione, accettare nuove quest o caricare la propria imbarcazione con legname, palle di cannone e banane.

Esistono attualmente 4 tipologie di missioni tra cui: Cacciatore d’Oro, Ordine delle Anime, Alleanza del Mercante e i Raid.

In Cacciatore d'Oro bisogna recuperare dei forzieri e venderli al losco individuo presente sugli Avamposti, in Ordine delle Anime individuare ed eliminare i capitani scheletrici, vendendo i loro teschi alla maga e in Alleanza del Mercante recuperare e vendere le merci richieste.

Infine abbiamo i Raid, missioni speciali dove bisogna sconfiggere ondate di scheletri e il loro capitano, per ricevere sostanziosi bottini. Queste particolari missioni sono molto longeve e impegnative ma a differenza di quelle tradizionali, consentono di guadagnare un'ammontare di denaro maggiore.

Le missioni principali possono essere accettate presso gli Avamposti, dove riportare tesori, merci e scheletri recuperati, allo scopo di ottenere non solo denaro per i propri acquisti ma anche punti reputazione per le 3 fazioni citate.

E qui entra in gioco il secondo lato negativo del titolo, la ripetitività. Alla lunga trovare tesori, eliminare teschi e recuperare merci da vendere potrebbe risultare assai noioso se non fosse per la possibilità di imbattersi in relitti ed imbarcazioni gestite da altri giocatori, allo scopo di dare vita ad una battaglia navale a colpi di cannone.

Durante le lunghe traversate in mare aperto, è possibile non solo imbattersi in tempeste e pericoli marini come il Kraken, ma anche in navi abbandonate, dove recuperare un sostanzioso bottino da vendere presso gli Avamposti.

Con il denaro ottenuto dai mercati è possibile acquistare nuovi capi d'abbigliamento o accessori come la gamba di legno e l'uncino, armamenti di vario tipo e molto altro ancora, peccato che gli oggetti acquistabili siano carenti in quantità e costosi.

Come anticipato dagli sviluppatori, tutti gli oggetti in vendita non hanno lo scopo di conferire al pirata delle agevolazioni in battaglia ma si tratta di una questione puramente estetica. Alla morte del pirata, ci ritroviamo sul relitto dei dannati, una sorta di lobby dove bisogna attendere qualche secondo prima di tornare in vita.

Durante le esplorazioni delle isole è possibile imbattersi nelle classiche bottiglie con un messaggio segreto al loro interno, forzieri abbandonati, animali selvatici da catturare, rifornimenti ed altro ancora.

Oltre la spada e le armi da mischia, abbiamo a disposizione ogni strumento tipico di un pirata, dalla fisarmonica per un viaggio piacevole in mare aperto al binocolo per gli avvistamenti, senza tralasciare la pala per scavare tesori, il boccale personale per il grog, la bussola ed altro ancora.

Le imbarcazioni sono strutturate sostanzialmente in 3 livelli, nei piani più inferiori vi è la gabbia, dove rinchiudere un membro della ciurma su previa votazione degli altri giocatori, nel piano più alto invece è possibile depositare o recuperare materiali come la legna, le palle di cannone e le banane.

La legna è utilizzabile per riparare le falle, con le palle di cannone ricaricare appunto i cannoni per una eventuale discussione in mare e le banane sono l'unica fonte attualmente disponibile, per ripristinare la barra vitale.

Non dimentichiamoci naturalmente del grog, il quale non ha una vera e propria funzione, fatta eccezione per la possibilità di vomitare sugli avversari o membri della ciurma.

Come nella realtà, anche in Sea of Thieves ogni membro della ciurma ha un compito ben preciso a bordo dell'imbarcazione, dalla gestione delle vele agli avvistamenti, dal timoniere al cartografo. Co-operare in mare aperto diventa di vitale importanza, allo scopo di raggiungere gli obiettivi, annientare gli avversari o sfuggire alle grinfie o forse dovremmo dire tentacoli del Kraken.

Il tutto viene gestito da un comparto grafico in cell shading, ispirato a Fortnite, con una modellazione cartoonesca sia degli scenari che dei pirati ma con un tocco quasi realistico per tramonti, tempeste e il mare aperto.

Non manca all'appello il ciclo giorno/notte, il quale avviene solitamente in poco tempo, passando dalle prime luci dell'alba alle ore più cupe della notte.

Sea of Thieves è indubbiamente un titolo che nonostante disponga di una mola non troppo generosa di contenuti ed un gameplay ripetitivo seppur divertente, riesce a conquistare i giocatori, dando vita e delle vere e proprie community, dove in ogni viaggio è possibile conoscere nuovi pirati.

Se siete alla ricerca di un titolo longevo e coinvolgente e siete appassionati di pirateria (e non intendiamo il warez), allora l'ultima fatica di RARE fa al caso vostro.

Commenti

Discussione in 'MMORPGITALIA NEWS' iniziata da x0x Shinobi x0x, 27 Marzo 2018.

1. Ainvar
      Ainvar
      Come si fa a dire longevo a 2gg dall'uscita? Tanti di quelli che conosco si sono già annoiati, a detta loro gioco per bambini.
    2. x0x Shinobi x0x
      x0x Shinobi x0x
      giocaci e poi mi dici se non è longevo. nella recensione è stato detto infatti che il gameplay è ripetitivo, in quanto sono sempre le stesse missioni da portare a termine, allo scopo di raggiungere lo status di PIRATA LEGGENDARIO.
    3. OrsotPot
      OrsotPot
      Non è' longevo perchè hai Nmila cose da fare ma perchè devi fare Nmila volte le stesse cose..quindi longevo ma ripetitivo...
    4. SYS64738
      SYS64738
      a mio avviso molta gente che l'ha acquistato o provato con il trial a 14gg si aspettava un mmorpg. io invece lo definirei uno shooter / sandbox cooperativo; con la mappa molto grande (per essere uno shooter).
      Adatto anche e sopratutto a casual gamer della sera dopo cena :)
      sulla longevità del titolo aspetto almeno la prima patch per vedere verso quale direzione i programmatori vogliano veleggiare: se il contenuto sarà solo estetica e pet è una cosa... se invece inseriranno altri contenuti giocabili è un'altra.
    5. OldMaster
      OldMaster
      Imo è un acquisto da valutare tra 6 mesi, e solo se scende di prezzo.
    6. Fra85
      Fra85
      Sandbox? :2|
    7. SYS64738
      SYS64738
      sandbox perche alla fine non entri per sparare e basta. Puoi esplorare per cercare tesori relique e quant'altro; magari anche solo per navigare alla caccia di altre imbarcazioni per poi uccidere o depredare i tesori altrui. Scatola di sabbia e il contenuto te lo crei te. Sandbox per quello intendevo
    8. Baby73
      Baby73
      E' la piu bella recensione che abbia fino ad ora letto. Perchè è precisa onesta e ha tanta poesia. Veramente ben scritta. Mi ha fatto fare un salto come leggessi un avventura dei pirati. Sinceramente non me lo aspettavo. Che posso dire sono pienamente d accordo.
    9. x0x Shinobi x0x
      x0x Shinobi x0x
      Ti ringrazio ^_____^
    10. Doppiozero
      Doppiozero
      diciamo che vale la pena provarlo solo con il pass per adesso, anzi sembra quasi che abbiano messo il prezzo così alto per spingere l'xbox game pass.

comunque l'ho provato in alpha e per me è stato una delusione. l'acqua come si muove è fantastica però
    11. CaputCorvi
      CaputCorvi
      Quando valuto la longevità di un gioco considero anche la quantità e la qualità delle azioni da compiere al suo interno. Se consideriamo longevità ripetere all'infinito lo stesso percorso non c'è differenza tra un prodotto ed un altro, non mi viene in mente alcun gioco online dove non è possibile entrare in loop.

Sea of Thieves è un gioco che punta molto sulla cooperazione, se in futuro dovessero ampliare questo aspetto potrebbe valer la pena comprarlo. Diversamente, la pur notevole qualità artistica, non basterà - a mio parere - a farlo durare più di tanto. Finiti gli scontri a Skull Island fra la solite due, tre navi, verrà abbandonato per passare al prossimo. Io 70 euro non li sborso nemmeno sotto tortura, non li vale.
    12. Th3][r3D
      Th3][r3D
      Sandbox?
      ...ah no landbox
      ...ah no pardon, bandbox
      ...ah no scusate, pandbox
      ...ah no wait wait! wandbox??....
    13. OldMaster
      OldMaster
      Concordo. Ho letto 3-4 recensioni di diversi siti e praticamente dicono tutte la stessa cosa di mmorpgitalia: SoT è un buon gioco che per ora ha due soli difetti ovvero carenza di contenuti e ripetitività. Peccato che siano due difetti mastodontici, e in base ai miei gusti ad un gioco così darei a malapena la sufficienza. E mi vergognerei a farlo uscire a prezzo pieno.
      Sono curioso di vedere come si evolverà tra qualche mese.
    14. graalex
      graalex
      E' ripetitivo? si
      Da solo è divertente? non tanto

Ma io in gruppo mi spacco dalle risate come non facevo da anni! E la grafica è una delle piu' curate mai viste. Ti caghi sotto nelle tempeste, ti innamori dei tramonti e persino stare sott'acqua è una meraviglia.
    15. bonusax
      bonusax
      Ho capito ma ti sembra il caso che io debba pagare 70 euro per poi essere vincolato a divertirmi solo se il gruppo di amici è presente quel giorno e in quell'ora?
      E SE io sono in ferie un venerdì e voglio giocare e divertirmi un poco che ne so, alle dieci del mattino, e non c'è nessuno, che faccio non posso giocare perché mi rompo? :)
      Praticamente diventa come il calcetto, che devo fare un chat per organizzare, sperando ci siano tutti,e giocare solo in momenti prestabiliti della settimana?? ;);)

Io vedo tanti tentativi di giustificare un gioco che è uscito in beta, se va bene, portando sempre alla nostra attenzione cose di contorno, come il tramonto, la bellezza del mare, ecc ecc..
      Ma dove sta il gioco?????
    16. graalex
      graalex
      Ma ci avete giocato almeno? se sei solo puoi sempre unirti ad altre ciurme di casual player. il gioco ha integrata la chat vocale.. poi il fatto che tu conosca o meno l'inglese dipende da te. Il gioco inoltre include una chat pirata preimpostata molto ben fatta, con comandi e frasi a seconda dell'oggetto che stai usando (se stai al timone, se impugni un oggetto, se hai trovato un tesoro) che cerca di superare le barriere linguistiche.

E' proprio vero che chi si lamenta appartiene a 2 categorie: chi ci ha giocato fino a stufarsi e chi non ci ha mai giocato.
    17. CaputCorvi
      CaputCorvi
      Ciononostante le feature inerenti al multiplayer sono lacunose e fatte male. Al netto delle lamentele varie, come accade in altri generi di prodotti multiplayer, tipo gli arpg, giocare con amici o comunque una cerchia di persone fidate è una necessità. In SoT ci sono parecchie limitazioni che, rimosse con sapienza, avrebbero potuto dar vita ad una fetta di gameplay in più. Magari è in progetto come implementamento futuro, chissà. Ma oggi non c'è ed è ridicolo chiedere 70 euro per qualcosa di incompleto. Si tratta chiaramente di una manovra per vendere i pass..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    18. bonusax
      bonusax
      io non mi sto lamentando , ma sto facendo un sunto di quello che leggo qui, su altri forum ,nelle recensioni, nelle discussioni dedicate dato che su pc non ho altro modo per farmi un'idea in questo momento dato che non ho NESSUN amico che ci gioca.

Gli unici punti di forza che ho sempre letto sono :
      - mare bellissimo
      - grande atmosfera
      -bellissimi tramonti
      -tante risate con amici
      -gran divertimento se giocato con amici
      - ottimi momenti in compagnia.

Ora, io son un possibile acquirente di un GIOCO, e sottolineo gioco, per pc.

Mi informo, per capire se puo essere un acquisto valido , e ovunque leggo soltanto pregi riferiti a cose che non sono giocare, ma contorni che andrebbero bene per qualsiasi occupazione,pure contare i fili d'erba in un prato con la giusta compagnia può essere divertente.

Poi passo ai contro , che sono evidenziati ovunque :

-meccaniche molto ripetitive
      -combat melee basico e senza nessuna profondità che non richiede skill del giocatore
      -missioni sempre uguali
      -poche cose da fare
      -nessuno progressione verticale del pg
      - solo ornamenti estetici come ricompense dato che non c'è uno sviluppo del personaggio
      -pvp mal implementato.

tutte cose che sono LE FONDAMENTA DI UN GIOCO ONLINE.

a questo punto, non è meglio uscire farsi una birra con gli amici se voglio farmi due risate?

il MIO MODESTO PARERE.
    19. Ladyowl
      Ladyowl
      al 100%
      Con 70 euro troppe birre ti compri :D

Condividi questa Pagina