Semplici consigli per diventare uno streamer di successo su Twitch

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Semplici consigli per diventare uno streamer di successo su Twitch​


Con l’avvento di piattaforme di streaming come Twitch, sempre più appassionati di videogiochi sognano di avere una carriera da gamer, trasmettendo i video delle loro sessioni di gioco a un pubblico sempre più ampio. La competizione è però molta, quindi i futuri streamer che vogliono avere successo devono scegliere con molta attenzione il proprio settore e continuare a imparare per poter attirare follower fedeli.

Trovare la propria nicchia​


Se sono in molti a trasmettere le proprie sessioni di gioco riguardanti i videogame più disparati e senza costanza, questo genere di streamer difficilmente ha successo. Uno degli ingredienti fondamentali per un canale con un folto pubblico è la scelta accurata dei giochi che si vogliono trasmettere. È infatti molto facile che i nuovi potenziali follower trovino nuovi canali cercando il loro gioco preferito o il gioco a cui stanno attualmente giocando, ma questi sono altrettanto veloci ad abbandonare uno streamer quando questo cambia il tipo di argomento trattato sul canale.

È quindi importante scegliere un settore di gioco in cui specializzarsi e in cui crescere in modo da attirare una fetta di pubblico appassionata proprio a quel tipo di videogame. Attenzione però: il mercato di alcuni dei giochi più celebri come Fortnite è ormai saturo e ricco di streamer famosi, quindi è molto difficile farsi notare in questo genere di settori. Scegliere dei tipi di gioco più di nicchia sembra essere una strategia molto seguita e all'estero diversi streamer si dedicano alle slot machine digitali disponibili sui casinò online come quelli elencati su Casinos.it. Questi stream di gioco sono molto seguiti da quegli utenti che vogliono scoprire il funzionamento dei bonus o delle modalità extra.

twitch streamer.jpg

Essere dei veri esperti​

Per essere seguiti da sempre più follower non basta però scegliere dei giochi interessanti da trasmettere, ma bisogna essere dei grandi esperti in grado di insegnare cose nuove agli spettatori. Gli utenti seguono gli streamer per scoprire infatti nuove modalità di gioco, imparare a superare determinati livelli difficili e trovare nuove informazioni sui videogame a cui sono interessati. Per alcuni, infatti, oggigiorno gli streamer si sostituiscono a tutti gli effetti alle guide di gioco e devono quindi essere in grado di rispondere alle domande degli spettatori e di accompagnare quest’ultimi passo a passo durante le varie fasi di gioco. Proprio per questo, gli streamer di successo sono anche quelli più informati sulle ultime novità del settore di riferimento e restano costantemente aggiornati per essere in grado di tenere interessato il pubblico.

Ma non solo, non basta infatti avere una conoscenza quasi enciclopedica del gioco scelto, ma bisogna anche essere bravissimi a giocarlo perché tramite gli stream gli spettatori vogliono scoprire quali sono i modi migliori per portare avanti il gioco e, in un certo senso, tifano per il successo dello streamer che deve rivelarsi abile a superare le sfide e sconfiggere gli avversarsi. Il consiglio è quindi quello di scegliere ad esempio un videogioco da piattaforme come mmorpgitalia.it e studiare da cima a fondo le sue caratteristiche prima di iniziare a trasmettere le proprie sessioni di gioco.

streamer.jpg


Ovviamente non esiste la ricetta perfetta che permette di diventare streamer di successo, ma scegliendo la nicchia giusta e specializzandosi su uno specifico gioco è più facile attirare nuovi follower e diventare famosi nel proprio settore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto