Server Ita

Dante_GFX

Super Postatore
Premetto che non sono uno che posta molto, e sopratutto non posto textwall, mi limito a lurkare questo come tanti altri forum, e che non ho mai fatto la parte del "griefer" ,pero' sentivo il bisogno di scrivere questa cosa perche' penso che qualche nostalgico del vero sandbox la pensi come me, e quindi dico la mia:

Abbiamo per le mani un gioco dalle ENORMI potenzialita', veramente immense, ma quello che vedo praticamente su ogni server e' il tentativo di "conformare" il gioco ad un comunissimo themepark, se così si puo' dire. Ho provato qualche server qua e la e il paesaggio non cambia MAI ( inteso come mentalita' ): Spawni in un luogo non lontano dal castello/sede dell'admin pieno di risorse ed intoccabile e intorno le casette degli utenti con tanto di cartello: Se distruggete o derubate scatta il BAN ! ...

...Alche' mi sorge una domanda...
...Ma a cosa state giocando ?

Possibile che siamo veramente giunti a questo punto ? Dov'e' finito il full loot, il pvp , il PK di turno che maledici ghignandoci su?
Io provengo da UO, non fatemene una colpa...

Minecraft e' fantastico, nel vero senso della parola! E' la fantasia umana a farla da padrone, si puo' sfruttare tutta questa libera' di gioco per realizzare cose, scenari, background davvero unici, e invece a cosa si ricorre ? A mod in grado di far ripoppare oggetti rubati o distrutti dai così detti griefer, o a creare oggetti dal nulla...
Non penso di essere l'unico a vedere le infinite possibilita' di questo giochino, eppure scopro con stupore che la maggior parte di utenti cerca la "stabilita'" di un server monotono dove l'unica cosa che fai e' costruire, e farmare, e costruire, e farmare...

Scrivo solo un idea che mi era venuta, giusto per far capire cosa intendo:
Si potrebbe sfruttare un mod di spawn semicasuale , e di chat localizzate ,per far comparire gli utenti in zone piu' o meno vicine della mappa, così che possano costruire delle piccole comunita' e decidere di fraternizzare con quelle vicine, oppure assaltarle e saccheggiarle, così che i giocatori si ingegnino per nascondere le loro risosorse, o addirittura di nascondere interi villaggi, così da poter avere il tempo trovare materiali piu' resistenti e forti per poter sopraffare il nemico...

Forse sono io che ho una visione un po' troppo gdr del Multyplayer Online Gaming, pero' questo discorso si puo' estendere a qualsiasi tipo di esperienza di gioco che ognuno vuole per se, o per il proprio server.
Ora la finisco qui, a voi la parola ;)

Ultima modifica:

Sparviere

Super Postatore
Premetto che non sono uno che posta molto, e sopratutto non posto textwall, mi limito a lurkare questo come tanti altri forum, e che non ho mai fatto la parte del "griefer" ,pero' sentivo il bisogno di scrivere questa cosa perche' penso che qualche nostalgico del vero sandbox la pensi come me, e quindi dico la mia:

Abbiamo per le mani un gioco dalle ENORMI potenzialita', veramente immense, ma quello che vedo praticamente su ogni server e' il tentativo di "conformare" il gioco ad un comunissimo themepark, se così si puo' dire. Ho provato qualche server qua e la e il paesaggio non cambia MAI ( inteso come mentalita' ): Spawni in un luogo non lontano dal castello/sede dell'admin pieno di risorse ed intoccabile e intorno le casette degli utenti con tanto di cartello: Se distruggete o derubate scatta il BAN ! ...

Possibile che siamo veramente giunti a questo punto ? Dov'e' finito il full loot, il pvp , il PK di turno che maledici ghignandoci su?

Minecraft e' fantastico, nel vero senso della parola! E' la fantasia umana a farla da padrone, si puo' sfruttare tutta questa libera' di gioco per realizzare cose, scenari, background davvero unici, e invece a cosa si ricorre ? A mod in grado di far ripoppare oggetti rubati o distrutti dai così detti griefer, o a creare oggetti dal nulla...
Non penso di essere l'unico a vedere le infinite possibilita' di questo giochino, eppure scopro con stupore che la maggior parte di utenti cerca la "stabilita'" di un server monotono dove l'unica cosa che fai e' costruire, e farmare, e costruire, e farmare...

Si potrebbe sfruttare un mod di spawn semicasuale , e di chat localizzate ,per far comparire gli utenti in zone piu' o meno vicine della mappa, così che possano costruire delle piccole comunita' e decidere di fraternizzare con quelle vicine, oppure assaltarle e saccheggiarle, così che i giocatori si ingegnino per nascondere le loro risosorse, o addirittura di nascondere interi villaggi, così da poter avere il tempo trovare materiali piu' resistenti e forti per poter sopraffare il nemico...

Forse sono io che ho una visione un po' troppo gdr del Multyplayer Online Gaming, pero' questo discorso si puo' estendere a qualsiasi tipo di esperienza di gioco che ognuno vuole per se, o per il proprio server.
La vedo anche io come te, lo spawn di mob, gli aiuti di qua e di la stroncano il realismo e il divertimento di base di questo gioco. Ben vengano i plugin che ampliano le possibilità ma non piacciono neanche a me quelli che ti danno già la pappa pronta. Il problema qui però è che un grifer ha troppa libertà di azione perchè è troppo facile "rompere" o scavalcare i cubetti. L'idea dei nascondigli è valida e io la uso però non è neanche il massimo dover giocare come talpe sotto terra e basta :\
Cmq si

sarblade

Super Postatore
Salve :D Dopo quasi 5-6 mesi di Lurk e prove di Minecraft, stasera l'ho comprato, fiducioso di poter creare un server per "ruoleggiare" con amici, ho fallito, lagga da morire. Per caso cè uno spazietto nel server per me e quest'altro ragazzo? Abbiamo 20-21 anni, e già dal fatto che ci diverte cazzeggiare e ruoleggiare, vuol dire che non siamo griefer o altro :p Ultimamente Haven&hearth ci sta annoiando e cerchiamo qualcosa per divertirci..

Fatemi sapere, in gioco sono Sarblade e l'altro è Xtam. Grazie :)

Riguardo il discorso di Dante, non posso non esser d'accordo, poi a me piacerebbe molto incentrarlo in una sorta di sopravvivenza post-apocalittica, con accampamenti, villaggi, sopravvissuti. E ovviamente Mob di notte per rendere il tutto più pericoloso, non vedo l'ora della nuova modalità dove gli zombie possono spaccare i cubi, almeno ci si diverte a difendersi, creare difese, scambiarsi risorse con città, ruoleggiare e chi più ne ha ne metta.

Hexxen

Super Postatore
@sarblade: si certo che potete entrare.

@Dante_GFX: è quello che faremo. non abbiamo messo protezioni che prevengono griefer ma solo che curano. Certo poi avremo il potere di togliere ogni minima cosa ma se la cosa andrà come penso io, ci sarà quello che dici tu.
Io invece sono un giocatore che viene da Shadowbane, che è detto il gioco con maggiore libertà in assoluto, però minecraft non è come shadowbane, uo ecc.... Bisogna prima trovare un punto stabile (plugin giusti, almeno 2 gilde diverse, capire cosa si può distruggere e cosa mettere indistruttibile), poi si potrà partire con il pvp e il resto. Di certo non potevamo farlo questi giorni.
Mi stava simpatico anche il griefer ad un certo punto ma se vuole fare danni deve aspettare ancora un pò... ^^

Astorre

Leoni Cimmerici
GFX ha scritto un ottimo concept.
Ovvero più vicino al cuore del vecchio UO:

In effetti cercare la "Stabilità Per Legge ad Personam" è assurdo.

E' un giocone,possiamo fare di tutto,se qualcuno vuole crearsi la fama di spaccasassi è giusto lo faccia.
Gli altri,creeranno soldati,i farmer si uniranno e cercheranno di difendersi o migreranno e semmai quando saranno forti saranno LORO a cercare il PK:)..
insomma..l'unica cosa ovvia è il "grieffer casual" ovvero un'esterno che non lo fa per "Ruolo" ma solo per entrare e distruggere.
Questo si che non va bene.
Viceversa un bandito o un killer ci sta bene.E' giusto..semmai poi si creeranno le contromisure,la gente si unirà e si cercherà di stanarlo fottendogli il "Tessssoro" che avrà accumulato killando gli altri:).
Tutto plausibile.
QUindi se uno inizierà a killare e distruggere..beh sarà faida..poi sicuramente inizieranno le fazioni..e il Mondo assumerà un connotato.
E si vedrà.
C'è chi migrerà e qui ragazzi..MICA è un mondo CHIUSO:)..basta farsi un'ora di strada e la vedo dura per QUALSIASI grieffer trovarvi.
E poi ricostruire..e diventre forti..e CERCARE il "Nemico".
Direi che W Minecraft.
E BUONA CACCIA a tutti:)

Astorre

Leoni Cimmerici
IDEA: chi volesse creare un SERVER dedicato apra un TREAD con il titolo "IP:server MC" e metta l'indirizzo IP.
Poi in private messagge si faccia dare i nick e addi una whitelist.
In modo che gli appassionati possano comunque trovare DIVERSI server e comunque giocare in quelli aperti e dove sono iscritti.

Se uno trova un server giù può sempre andare a giocare in un'altro e comunque contribuire a crearsi un mondo.

Nulla vieta di poter giocare in più "Mondi" poi se si affezziona a uno o all'altro e non volesse PIU' giocare in uno lo comunicherà all'ADMIN che dichiarerà FULL LOOT le sue proprietà,nel caso facesse parte di una gilda stabile.

E' un'idea.
COsi' il fine sett o la sera chi vuole giocare trova il server (uno di quelli in cui è iscritto) UP e entra.
E se uno è down beh..che male cè a giocare in più server no?

Astorre

Leoni Cimmerici
Ce' "solo" un dettaglio: lo SPAWN system.

Ovvero..va bene full loot e killeraggi e gilde e fazioni.
MA come gestiamo il fatto che si respanna sempre nello stesso singolo posto?

Nei vari mmorpg se uno muore respanna nel punto resp più vicino o dove era Bindato.

in MC esiste un modo per BINDARSI a una location?

Se io inizio e si spawna tutti nello stesso posto o deciso dall'admin e poi migro a due ore dallo spawn point..DOVREBBE essere possibile bindarsi nel nuovo posto,tipo una STONE,una pietra che si può costruire emettere come respawn point.
Viceversa la vedo durissima come situazione...

Pensateci amministratori:_)

endriu91

Super Postatore
Su molti server in cui ho giocato gli admin permettevano di usare degli "incantesimi" - utilizzando redstones - tramite cui si poteva bindare una location e teletrasportarsi lì a proprio piacimento (sempre utilizzando le redstones)
Ora, non me ne intendo, ma se gli admin montano una mod/addon tutti quelli che giocano nel server possono utilizzarla? Se sì, voilà, basta solo cercarla :sisi:

Sparviere

Super Postatore
C'è già il plugin che ti fa settare la home e tu spawni dove vuoi (ma l'admin deve dare i permessi). Il teletrasporto lo eviterei, troppo easy way

Astorre

Leoni Cimmerici
Ma ora si puo entrare tranquillamente?
Bisogna dare il nome per la whitelist ?
Come detto in altri post si Max:

SENDATE un PM a ogni ADMIN di Server,date il vostro NICK di gioco che poi è lo stesso del LOGIN (ahimè).

Vi metteranno in una whitelist e segnandovi l'IP del server entrate quando è UP.

Prma o poi qualcuno ion gamba metterà su un server testato bene e UP 24/24 7/7 open-ended:)

Alchè QUELLO si che diventerà UN MONDO..

Ovvio..un QUAD con ottim prestazioni sarà un pò il minimo..oppure no?

Io mi auguro che i "bimbiminchia" grieffer Casual CAPISCANO che è LECITO fare il PK o il Distruttore..MA non slo entrando e andandosene.

Ma ovviamente DICHIARANDO Guerra.

Poi come ricordavo prima,ci sta il provare a distruggere.
COme ci sta che i bravi farmer NON pretendano di fare Castelli Sforzeschi senza che qualche NEMICO tenti di distruggerli.

QUindi spazio all'immaginazione e alla Strategia.
Fossati,lava..DIFESE attive e PASSIVE.

Senno' apprestiamoci a una Vandalizzazione:))))

Io non sono un grieffer "tanto perchè mi diverto e sono frstrato e quindi rompo i coglioni al prossimo"..:) MA sono per estrema libertà d'azione.

POI le Gilde se si formeranno..FARANNO TRATTATI e stipuleranno REGOLE e LEGGI e COmportamenti.

MA..ribadisco: i BANDITI ci saranno sempre e BISOGNA combatterli NON con le Leggine da Server PeaceAnd Love..MA con alleanze e intelligenza.:))

MC E' quello che UO forse non poteva essere,VEDIAMO di "accettare" i PK..e combattere i "Giusti" Grieffer-Distruttori che VOGLIONO comunque "VIVERE" nel server e accettare a loro volta la..GUERRA:)))

Aledroid

Super Postatore
a mio avviso però c'è un problema: non vi sembra che il gioco sia sbilanciato a favore di chi tenta di distruggere? qualsiasi muro s abbatte con 2 picconate, fossato di lava lo superi in 10 sec con 6 cubi di fango, porte con trappola fai un buco poco piu in la'...

Astorre

Leoni Cimmerici
Sicuro Ale,purtroppo.

Pensa che per assurdo è più resistente una parete fatta con LEGNO che il COblestone..:)

E l'Ossidiana è veramente difficile da fare tra acqua e lava..
Beh..però una difesa attiva con ARCO (che spara a ripetizione) è comunque micidiale per chi attaccasse..insomma..il vero problema è che dopo un pò le risorse droppate si perdono e quindi un nemico eliminato che avesse rubato dei lingotti se non li recuperi alla svelta adios..e se cade nella lava..adios per sempre..

Di sicuro una casa in real E' COMUNQUE facile da distruggere..basta un pò di benzina e le dai fuoco comunque.

no?...

Certo ci si aspetterebbe che un castello di roccia sia arduo da tirar giu..beh la STONE resiste un pò di più ma con dei Picconi in Ferro non resiste nulla...:))..

QUindi comunque BISOGNA migrare.
Bisogna trovare posti difficili da vedere da lontano,VA mimetizzato con schermi di Alberi e terra..e poi da lontano va controllato il lavoro fatto..:))))

E' PERSISTENTE E ENORME il mondo..

Prendiamola con filosofia:))))

Astorre

Leoni Cimmerici
Comunque mi aspetto che a breve i Capi tipo Syrio e Ilmassa fondino una o due Gilde,che decidiamo DOVE migrare,che è meglio,lontano dal Classico respawn di base e dove entreranno altri..
E che ci si dia un piccolissimo assetto Logistico-Economico-Strategico.

Esploratori-costruttori,farmer,guardie.
Decidere a grandi linee i fabbisogni,legname chi dove e quanto,dove stoccarlo
Come segnalare o a chi dare le coordinate del Guild Vault..chi può accedervi e via dicendo.

Insomma..ABBIAMO un MONDO da colonizzare,,.mica ve ne siete accorti?^:))))

Aledroid

Super Postatore
eccop perchè avevo proposto in un altro post di rendere le mura di pietra più difficili da distruggere, non so come cambierebbe il bilanciamento del gioco me imho non trovo svantaggi... non me ne intendo di mod ma si potrebbe altrimenti crare un nuovo blocco di pietra più resistente craftabile dalla pietra normale, cosi non c'è il problema di dira "ecco ho mi serve la pietra da mettere un attimo qui ma non posso perchè seno per tirarla via mi ci vuole mezzora"

Elmino

Super Postatore

Belin sei geniale... hai perfettamente capito il tutto, anche io come te sono cresciuto su UO quindi penso che ci possiamo capire, :)

Cmq e' stato divertente rompergli le scatole come lo e' stato ricevere i classici insulti in stile uo di una volta... :)

Insomma anche il massa..... ti metti un cubetto di lava sopra casa,non ti rendi conto che e' INVITARE la gente a fartela cadere in testa?!?!? ;) Poi se propio vogliamo parlare di giocare sleali possiamo anche parlare di voi che usavate la mappa del sito per beccarmi nel mio nascondiglio o per monitorare le mie mosse,questa si puo' considerare una slealta' ;)

Cmq sono stato bannato e con la nuova clausola dell'ingresso ai soli account premium anche il secondo account lo e' stato, secondo account che ho usato si per grieffare ma anche per costruire,chiedetelo a andrejqualcosa che dopo avergli dato fuoco alla barca l'ho anche aiutato a ricostruirla (ore a far legna) e poi usata come nascondiglio, se la controllate attentamente troverete un forziere con la mia refurtiva,diamanti,oro,ferro ecc ecc) perche non credo nel distruggere gli items per farli sparire,molto meglio nasconderli ;)

Infatti mi stavo gia' preparando col piccone in diamante a tirarti giu' i muri in ossidiana.

Cmq se avete voglia di un confronto o di movimentare un po' quel server troppo da Carebear il mio account su minecraft lo conoscete benissimo se mi sbloccate avvisatemi :p

Per chiudere il discorso vi ripeto, se vi lamentate troppo dei nuovi mmorpg dove tutto e' sicuro tranquillo e regalato non lamentatevi quando ne trovate uno con le possibilita' di essere un nuovo ultima online se poi lo riducete a un single player con chat :p

Alto