Siamo preoccupati: Ashes of Creation potrebbe rivelarsi una truffa?

By kourahn on 31 Maggio 2017 alle 00:52
  1. kourahn

kourahn Divo

Ratings:
    +225

Quali dubbi aleggiano attorno Ashes of Creation? Nell'ultimo mese si è scatenata una autentica tempesta su questo titolo e nonper colpa del gioco in sé, quanto piuttosto per via del suo staff. Un po' troppo anonimo su alcuni elementi, invece su di altri si sa fin troppo e quello che si conosce sembra pazzesco.

Facciamo un passo indietro e partiamo con il parlare dello scandaloso successo a cui sembra destinato. Solo nel primo giorno di vita su Kickstarter Ashes of Creation, è riuscito a raccogliere 750mila dollari; per avere un termine di paragone pensate che Shroud of the Avatar di Richard Garriott (Ultima Online vi dice nulla?), non aveva fatto altrettanto bene raccogliendo 'appena' $410,861.

Come accidenti hanno fatto?

I ragazzi di Intrepid Studios sono molto peculiari nel senso che: ad essere famoso è il loro studio di provenienza, non di certo loro! Intrepid Studios di suo è il risultato della rottamazione avvenuto successivamente la caduta di Sony Online Entertainment acquisita poi dalla Daybreak (per saperne di più vi consigliamo di leggere questo).

Qui entra in gioco un certo Sharif, colui che ha orchestrato, diretto, promosso, la fuga di cervelli (che tra poco scoprirete non essere tali) dal fatiscente baraccone di Sony Online per portarli su Intrepid.

Chi è Sharif?

Sharif, come spiegato da lui in un post nel subreddit di AoC, di aver fatto una fortuna da giovane vendendo drink nutrizionali per una azienda americana, la XanGo. La XanGo è una molto ben conosciuta multi-level marketing company. Questo tipo di aziende potrebbe dirvi poco, ma per fare un paragone aderente pensate alla Herbalife: stesso tipo di prodotti, stesso marketing e anche stesso schema a piramide. Proprio quest'ultimo punto è al centro dei riflettori perchè è considerato un sistema illecito di reclutamento e gestione del personale estremamente antieconomico.
    Il problema adesso diventa molto largo, perchè non stiamo parlando più di una azienda oltreoceano di cui non conosciamo nulla, ma del fatto che Sharif viene accusato di aver 'importato' il modello di promozione e di business all'interno di Intrepid delle MLM per espandere la fama del suo progetto.. ed i suoi guadagni.

Le multi-level company sono al momento invischiate in una enorme indagine federale per avere appunto nel proprio DNA societario questo incriminato 'schema a piramide', Sharif non c'è arrivato direttamente, ma le critiche rivolte verso il referrer code system da lui congegnato ci si avvicinano e di molto...

Lui è sereno: "se esistesse una anche piccola possibilità che il progetto non venga completato, sono disposto a risarcire i backer di persona." Ehm.. peccato che le promesse però non possano diventare legalmente vincolanti..

*Ashes of Creation è mosso dal portentoso Unreal Engine 4. Un motore di gioco talmente raffinato da aver fatto decidere gli sviluppatori di Lost Ark (che hanno un team di sviluppo di oltre 100 persone) di optare per la sua versione precedente. Prudenti loro vero?

Arriviamo al controverso...

Il Referral Program di Ashes of Creation è molto semplice e andando sul sito web è persino consultabile. Il programma rispetto il passato è molto cambiato ma in sostanza ancora oggi consiste in un codice che dato ai vostri amici accrediterà sul vostro account il 15% di quanto dai vostri compagni viene speso in microtransazioni o abbonamenti al titolo. Accreditando cosa? Intrepid Bucks: una sorta di game currency spendibile anche per diminuire i costi di abbonamento fino allo 0.
    A questo aggiungete che non occorre essere finanziatori per entrare in possesso di un referral code. L'opportunità allettante ha presto attirato molti youtuber famosi: ad oggi non si contano i video che parlano di Ashes of Creation in cui i beniamini di tanti ragazzi propongono i propri referral code per fare cassa di Intrepid Bucks. Video come "Amazing new MMORPG" oppure "5 Reasons to be Hyped" hanno superato le 700mila visualizzazioni..

Adesso. Forse il titolo è pulito ma sentite questa: il tipo (Sharif) non lo è affatto. Oltre al fatto che la XangoLLC è sotto processo e da mesi non può più esercitare perchè le sue licenze sono state revocate per truffa; Sharif è stato un pezzo grosso della Xango fino al 2006. Durante questo periodo il suo stipendio mensile è stato stimato essere intorno ai 350mila dollari al mese, abbastanza strano per un semplice venditore di succhi di frutta dietetici..

Il team di sviluppo poi.. è davvero peculiare: anche se vengono spacciati per fenomeni dell'internet, molti tra di loro hanno curriculum davvero ASSURDI! Sentite questi due in particolare:
    • Jeffery Bard è il lead designer - ha lavorato per 'molti' mmo come EQ1, EQ2 e Planetside. Carino, peccato che mentre era a 'lavoro' su tutti questi MMO (???) il suo ruolo fosse quello di ADDETTO AL SERVIZIO CLIENTI. Link CV;
    • Jason Crawford il Tech Director - vanta suo malgrado di essere solo tra gli "Special Thanks" del film Godzilla: Unleashed. Link CV;
    Adesso, calma... respiriamo. Facciamo un bel OOMMMMMM e guardiamoci negli occhi. Vi pare possibile che due ruoli chiave come il capo dei grafici e dell'ufficio tecnico (o quello che è) siano 2 persone del genere???

Io non credo. Se poi volete dare i vostri soldi ad uno speculatore di professione che parla così di se stesso: "non ho esperienza nell'industria dei videogame, ma ho esperienza nel far girare gli affari e nel marketing", non c'è problema.

Fine. Ma non è tutto qui. Abbiamo ancora molto da scrivere a riguardo ma lo faremo prossimamente.

Sito Ufficiale Ashes of Creation

#1 kourahn, 31 Maggio 2017
    Ultima modifica: 31 Maggio 2017

Commenti

Discussione in 'MMORPGITALIA NEWS' iniziata da kourahn, 31 Maggio 2017.

1. Biondo and Nero
      Biondo and Nero
      Boh dopo aver letto questo e cmq tutte le spese che sto affrontando, tolgo il mio pledge e risparmio 135dollari
    2. gmork
      gmork
      tempo di mettere su uno schema piramidale di vendita di pop corn :trollface:
    3. carradori
      carradori
      il link di shard online porta a shroud of the avatar infatti mi pareva che richard garriot non lavorasso a shard online ma appunto al secondo. Sarebbe da correggere
    4. OldMaster
      OldMaster
      Oh che belli questi articoli ragazzi, leggo e godo :triffo:
    5. Thalim
      Thalim
      non credo sia una truffa - mi puzza più di truppa star citizen a sto punto!

mica avevano detto che nn hanno bisogno di fondi perché hanno ricevuto soldi da finanziatori privati?
    6. indubiis
      indubiis
      E' uno scandalo uscito 2 o 3 giorni dopo il Kickstarter, reddit è spaccato in due e nemmeno io sono entusiasta come già detto, delle varie dinamiche utilizzate. Comunque ormai raggiungerà tutti i cap prefissati e poi si vedrà che ne esce, io mi auguro diventi un buon mmorpg di certo non sono così maligno da augurare ai finanziatori di essere truffati; anche se una scossa al sistema di crowfunding potrebbe servire. In troppi lo usano per lucrarci piuttosto che perseguire nobili ideali.
    7. mistake
      mistake
      tipo star citizen....
    8. Estylon
      Estylon
      Sharif diede comunque il giorno dopo una risposta riguardo a tutte le critiche mosse (tutto sto polverone uscì praticamente un mese fa e se ne parlò anche sul forum)

Il Linkedin di Jeffrey Bard (sicuramente il suo curriculum più aggiornato) lo figura come game designer di Everquest II - https://www.linkedin.com/in/jeffreybard/

Content Designer for EverQuest II. Primary accomplishments include: successfully evangelizing for new narrative techniques and story hooks, writing over 350 pages of dialog for 200+ quests, and blending those narratives with meaningful mechanical implementation. Deep scripting experience in LUA, including missions, quests, abilities, and encounters, all with a multiplayer (MMO) focus. Worked closely with art and code in the design and implementation of zones and direction of play.

Launched Expansion Titles:
      - EverQuest II: Tears of Veeshan
      - EverQuest II: Altar of Mailice

Launched Game Updates:
      - Darkness Dawns
      - Ages End

per essere specifici.

Jason Crawford è anche su linkedin e di certo non è solamente nei special thanks di Godzilla.

https://www.linkedin.com/in/eqpaladin/

Sharif chiarificò sulle competenze dello staff durante un'intervista:

La Xango invece non so sinceramente dove tu abbia letto che non può più esercitare o per quale motivo, ne tantomeno che Sharif prendesse 350k dollari al mese (cosa che sarebbe stata su tutte le frontpage di tutti i sub di reddit) ma dalla pagina facebook della compagnia si evince che è bella attiva e sicuramente esercita il suo business: https://www.facebook.com/xangojuice

Ok che ci sono dei punti oscuri su diverse cose, come praticamente quasi TUTTI i kickstarters, però tocca stare anche attenti a non farsi prendere dal pitchforking facile. Anche perché comunque il team è stato finora molto trasparente e ha risposto a tantissime delle domande degli utenti perplessi.

:)
      Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2017
    9. MoonCrash
      MoonCrash
      la scoperta dell'acqua calda. Ormai i fail, con tutti quelli che ci vengono proposti, dovreste aver imparato a riconoscerli da subito.
    10. Ramku
      Ramku
      Leggendo alcuni commenti vedo che qualcuno non ha centrato il punto (o ha letto solo il titolo dell'articolo). Il problema, qui, non é certo il sistema Kickstarter e non ha senso citare Star Citizen. Il problema é il sistema a Referral. Se un prodotto da la possibilità, a chi é nei piani alti della piramide, di GUADAGNARE portando altra gente alle basi, ecco che la precedenza non viene più data alla qualità del prodotto ma alla sua pubblicità. Se io fossi uno Youtuber o, comunque, avessi il potere di condizionare le scelte di molti utenti e guadagnassi per ogni persona che usa il mio referral ecco che sarei tentato di pubblicizzare e incensare il gioco anche oltre alle sue effettive qualità. (e non é un "io" ipotetico, lo farei davvero :asd::asd:)
    11. gmork
      gmork
      cmq i filmati mostrano materiale di grande qualità sul lato tecnico. in effetti pure troppo, per essere in prealfa.
    12. Estylon
      Estylon
      E' merito dell'engine.
      Questo è quello che succede quando si usa un motore third party e non si cerca di fare dei fenomeni inventandosi un motore di sana pianta (anche se per buone ragioni come tecnicamente lo sono quelle di Camelot Unchained).
    13. kourahn
      kourahn
      Punto 1) le MLM sono sotto indagine da sempre per i loro schemucoli a piramide: non si poteva spiegare o dire tutto e vi lascio questo video che è mostruoso;

Punto 2) L'articolo è basato su un editoriale fantastico di Steven Massner una persona che per capirci scrive su PC Gamer e guadagna migliaia di dollari per articoli di questo tipo (eccolo). Un professionista insomma di un certo livello. Ecco cosa scrive lui stesso del curriculum di Jeffrey:

"Lead game designer Jeffrey Bard, for example, was an Everquest 2 game designer at Sony Online Entertainment for just under three years." 3 anni (e sotto leggete come) GLI SEMBRANO POCHI ANCHE A LUI, per essere in una posizione come quella. Se a dirlo è un esperto di videogame.. Non se l'è inventato Kourahn. Poi è un fenomeno? Bho può essere.

Jaffrey anche dal profilo Linkdin (fatto da lui), ha meno di due anni da disegner e 1 anno da apprendista: esperienza che comunque ha fatto in un'azienda fallita della Sony. Adesso.. Boom, arriva ed è capo dei designer della Intrepid Studios ed inoltre vuole creare il proprio prodotto con l'evoluzione più ostica che ci sia dell'unreal Engine (che ricordiamolo ha spaventato persino gli sviluppatori di Lost Ark)? Hmm non sarà uno scam (e non l'ho detto infatti) ma mi sembra il minimo dire qualcosa ai nostri amici italiani.

Punto 3) Sharif facendo dichiarazioni vulcaniche (perchè ricordiamocelo è un ex-venditore) ci stà ma non è sinceramente affidabile ne sembra in buona fede quando difende i suoi collaboratori. Adesso vogliono creare un prodotto con la sua evoluzione più ostica loro? C'è qualcosa che non và andiamo.

Sharif ha messo un sacco di soldi nel progetto di questo MMO, insomma direbbe qualsiasi cosa per difenderlo.
    14. Hashel
      Hashel
      Straquoto
    15. Thalim
      Thalim
      anche ai migliori giornalisti capita di scrivere qualche stronzata ogni tanto, no?

cmq speriamo non sia una grossa truffa come dite te e Steven.

il gioco sembra avere tutto il potenziale per essere 3 cose:

1) una truffa pazzesca.
      2) DnL 2 (ossia la merda di gioco che è uscita anni fa per poi fallire miseramente).
      3) un bel gioco.
    16. kourahn
      kourahn
      Io sono il primo a credere non sarà una truffa della serie "prendo i soldi e scappo". Il punto è che lavorano con cose grosse, quando hanno un personale piccolo di numero e (non credo di esagerare) anche nelle qualità. Dico solo che alcuni dubbi me li potrò fare? Ecco Messner ed io abbiamo dei dubbi. Tutto qui.

Io sia chiaro tifo per Ashes of Creation in tutto e per tutto. Amo gli MMO e più se ne fanno più sono contento.
    17. Thalim
      Thalim

ma certo - scusami se sembrava che ti ho puntato il dito contro.
      viva gli MMO e speriamo esca fuori un capolavoro.

p.s. super OT - mi hai fatto venire in mente CU :( .....sigh
    18. Sixoo
      Sixoo
      cmq non criticherei il team di sviluppo, i curriculum vitae sono da sempre pompati, da chiunque (l'avete sentita quella di gente che ha messo di essere stata a capo di gilde su WoW come esperienza lavorativa si?), Sharif probabilmente venderebbe la nonna su xxxcam.com come milf di esperienza per fare soldi.

è semplicemente un team di sviluppo che può fallire o non fallire come tanti altri, il problema se c'è, è semplicemente il referall system così com'è attualmente.

io scommetto che da qui a 1-2 anni sharif si sarà rotto le scatole di tirare la carretta e passerà a vendere quancos'altro che va di moda lasciando il gioco nella melma.
    19. Grigdusher
      Grigdusher
      ha i soldi lui di suo.

oggi giorno quasi tutti i kicstarter servono più per avere copertura sulla stampa che per quei soldi che fai.

perchè appunto a meno che non sei star citizen hai comunque bisogno di fondi extra da banche e altro

Condividi questa Pagina