SOE e ProSiebenSat.1/Alaplaya Deal

FrancescoF

Super Postatore
Penso che ormai quasi tutti conoscano la notizia dell'accordo fra la SoE e ProSiebenSat.1/Alaplaya. Per chi non lo sapesse ci sono miliardi di post in merito:

http://eq2wire.com/2012/02/21/break...ers-region-lockouts-new-launcher-sc-currency/
http://eq2wire.com/2012/02/22/20-things-soe-forgot-about-in-the-prosiebensat-1alaplaya-deal/
http://eq2wire.com/2012/02/23/soe-e...of-posts-bans-dozens-over-prosieben-feedback/

e ovviamente esiste un thread lungo kilometri sul sito ufficiale della SoE

http://forums.station.sony.com/eq2/posts/list.m?topic_id=515195

Vi consiglio di leggerlo date le implicazioni che questo accordo ha nei confronti dei giocatori di EQ2.

Chiedo inoltre ai ciocatori più esperti: cosa ne pensate? Cancellerete l'account SoE come sembra abbiano già fatto moltissime persone? Vi sposeterete su altri giochi / servers per poter continuare a raidare?

Io non so cosa fare ... mi sono innamorato di EQ2 dal primo giorno che Ashav me lo mostrò per la possibilità di giocare / parlare con persone di tutto il mondo. Questo non sarà più possibile e il mio amore per EQ2 ha subito un colpo molto forte.
Attendo le vostre risposte :)

Ultima modifica:

yiras

Postatore
Per ora si può solo protestare(civilmente e incivilmente :p ) sui loro forum per far capire che aria tira, se poi le cose andranno ammerda e resteranno sulle loro posizioni.. si daranno la zappa sui piedi da soli, perchè penso che splipaw si svuoterà veramente in fretta......

Sheratan

Super Postatore
Credo che il processo non si limiterà a svuotare Splitpaw, ma anche altri servers (giapponesi, francesi ecc)... Senza contare l'auto-sputtanamento di tutti i prodotti soe, compreso il prossimo EQNext.

yiras

Postatore
Credo che il processo non si limiterà a svuotare Splitpaw, ma anche altri servers (giapponesi, francesi ecc)... Senza contare l'auto-sputtanamento di tutti i prodotti soe, compreso il prossimo EQNext.

Esatto, ed è per questo che mi sembra una manovra cosi stupida ed insensata a livello economico , che sono sicuro dovranno tornare almeno parzialmente sui loro passi.

Sheratan

Super Postatore
Considerato il numero di posts di persone che si è iscritta al forum (ufficiale),pur giocando dal 2005, solo per comunicare il loro abbandono/boicottaggio di EQ2/prodotti soe, direi che il danno è già stato fatto ed è gravissimo. Anche se ritornassero totalmente(!) sui loro passi non potrebbero recuperare...solo se lo faranno, chiedendo scusa(!) potranno salvare il salvabile, in caso contrario sarà il disastro.

yiras

Postatore
Credo non si aspettassero una risposta cossi massiccia e compatta da parte degli utenti, se non sono totalmente deficenti (come però purtroppo penso) devono per forza di cose cambiare le cose.

yiras

Postatore
From John Smedley, President of Sony Online Entertainment via Twitter:

"We are working on a plan to insure we don’t split the communities up. More info to follow."

From Protagonist, a Manager at Alaplaya, via Alaplaya forums:

Before weekend we will not have an answer. Sorry about it but the Technicans needs to figure out things first.
If the idea works out we will have no barriers for everyone but we need to see and wait what is possible.

Before abandon and run away I would wait as the idea we have in mind really solves a lot.

Geremia

Super Postatore
Viene da pensare che il matrimonio con prosiebiensat sia stato deciso altrove. Le implicazioni negative sono talmente tante (a fronte di vantaggi che non si capisce bene quali dovrebbero essere) che nemmeno gli strateghi della SOE arriverebbero a partorire una tale fesseria.

Per quanto mi riguarda, l'unica condizione alla quale confermerei l'abbonamento a EQ2 è che non vi siano cambiamenti significativi nelle cose che posso fare (accesso a server USA/EU), nel prezzo (niente aumenti e niente doppio account), nelle modalità di pagamento (i soldini voglio continuare a darli alla SOE, li girassero poi a chi gli pare).

Se queste condizioni venissero soddisfatte, resterebbe ancora da verificare la tempistica e l'allineamento degli aggiornamenti europei a quelli USA.

Ma mi sa che si stanno muovendo in direzione totalmente opposta.

Serpiko

Sheratan

Super Postatore
Il sottoscritto non è certo una cima in inglese, ma sono giorni che leggo il forum ufficiale della soe di EQ2: alla rabbia feroce si è unita l'amarezza più profonda.
Il gioco ha la sua età, ma questo non è un buon motivo per farlo andare in malora sputtanandolo e tradendo il suo spirito. (EQ2 era nato con lo scopo di aggregare, di unire, basti pensare che solo per uscire dal tutorial, una volta, bisognava essere "costretti" a fare un gruppo completo...)
Alla soe del gioco NON IMPORTA PIù NULLA e questo si è visto ANCHE dall'ultima espansione, una presa in giro con ladrocinio incorporato-> nuovi contenuti 5% (ricercatore di ricette e maquillage a Freeport)
nuove quests/zone/istanze/ecc 5% (quest di razza a FP)
TUTTO QUI!
Mi spiace da morire,ma preferisco che lo chiudano pittosto che assistere a questo stillicidio!

sheena

Divo
mi trovo d'accordo con tutto quanto ho letto su questo topic ed altrove. non volevo fare la "solita" cassandra ed ho evitato sino all'ultimo di postare l'argomento, ma la SoE ci mette tutti i mezzi per far si che le mie previsioni risultino addirittura "leggere" rispetto le strade che intendono percorrere (anzi, in questo caso, in cui intendono "mollarci" come fossimo rifiuti indesiderati, altro che giocatori paganti o_O).

bon, per il momento non ho risposte. non so cosa ne' come lo faro': se daranno la possibilita' di cambiare server gratuitamente con tutti i char e portandosi dietro anche gilda e casa di gilda, farei un pensierino ad andare tutti su un server americano da decidere insieme, ad esempio. ma se non ci fanno trasferire la GH? e se non ci daranno transfer gratuiti? di certo non intendo pagare ne' eventuali trasferimenti alla soe ne' un nuovo abbonamento alla ditta tedesca (che per altro sembra nn essere nemmeno tanto affidabile per quanto riguarda il trattamento / diffusione dei dati personali... e dire che far peggio della soe ce ne vuole ^^), ne' tantomeno restare "isolata" su un server che gia' si sta svuotando adesso. non ho ben capito la tempistica con cui questa "novità" verra' applicata (ma ho ancora letto pochissimi articoli /topic /post pubblicati in questi giorni in cui ero via. la prima volta che lessi questa notizia, qualche mese fa, non c'erano ancora tempi stabiliti e nessuna risposta, solo l'annuncio della patnership). insomma, ho deciso di applicare la regola del "chi vivrà, vedrà". quando sara' finalmente chiaro cos'hanno intenzione di fare e/o cambiare rispetto alle decisioni prese (e contestate dal 99.9% della popolazione di eq2 EU e US insieme), allora decidero' cosa fare... se addirittura abbandonare definitivamente il gioco... ultima opzione a cui penso sinceramente, visto che eq2 continua ad essere il mio gioco preferito e non cambierei gli slacki con nessun altro... e sarebbe veramente difficile trovare un altro gioco che piaccia a tutti allo stesso modo:|

argh... nn faccio in tempo a tornare che mi ritrovo con gli arretrati da leggere.... :p

sheena

Divo
John Smedley: ProSiebenSat.1 Plan Announcement on Monday

premesso che ho firmato la petition anch'io, anche se dubito fortemente possa servire a qualcosa... aspettiamo 'sta risposta. oggi e' lunedi'... ^^'

In response to a Change.org Petition which has been making the rounds, and whose 600 signatures were sent to SOE President John Smedley and Mr. Büchtmann at ProSiebenSat.1.
In response, SOE President John Smedley had this to say:
I think we’ve got it figured out and will announce our plan Monday.

Altar

Super Postatore
salve, sono un nuovo possibile giocatore interessato a provare per bene eqII almeno fino all'uscita di GWII, volevo sapere, vista la situazione attuale, voi cosa consigliate di fare? cominciare ora (non ho capito come funzionerà il transfer) o aspettare il passaggio ad alaplaya?

sheena

Divo
non ci sono (attualmente) risposte certe sul "quando" avverrà il trasferimento dei server europei dalla SoE alla ProSiebenSat.1 non è facile risponderti. personalmente, potrei suggerirti di cominciare a provarlo come free to play. come ho piu' volte detto, il F2P dei eq2 è pieno di limitazioni, ma per un nuovo giocatore puo' essere un modo valido per provare il gioco e, volendo, anche arrivare a cappare un char (portarlo livello 90 con tutti gli AA che vuole/riesce a fare tenendo presente che in F2P non puoi limitare i livelli in favore degli AA e viceversa, avendo la barra di progressione bloccato al 50% su entrambi = progressione più lenta su entrambi i fronti, ma per certi versi anche piu' "regolare"). le limitazioni piu' forti sono nell'uso del broker, masterspell ed equip in generale. nulla che impedisca di godersi il gioco per chi nn l'ha mai giocato prima, comunque. ovvio che, se dovessi prenderci gusto, in F2P nn potresti continuare a giocarci (soprattutto end game) ma, se ho capito bene, per te sarebbe solo un passatempo in attesa dell'uscita del prossimo GW = non corri il rischio dipendenza da eq2 :p

Altar

Super Postatore
no va beh, diciamo che partirei con l'idea di un passatempo, però considero il f2p diciamo come una prova allungata, se il gioco mi prende e merita ci spenderei soldi senza problemi (senza esagerare). poi magari ci rimango proprio definitivamente (non è detto che la macchina da hype che è gw2 non si riveli una delusione totale). In fondo dalle features che ho visto sembra molto interessante (cercavo un gioco dove ci fosse un buon livello di immersione, esplorazione con un senso -l'adoro-, la possibilità di housing e pvp). Il problema che mi pongo ora però è questo: io sto provando attualmente il gioco sul server pvp, e ho letto che alaplaya non ne avrà invece. cosa succederà quindi al mio personaggio? verò traspostato su un server pve (cosa che probabilmente mi farebbe rinunciare a giocare) ?

sheena

Divo
non ho mai giocato pvp ma so che sono server americani e, visto che hanno annunciato che tutti i char gia' creati resteranno li dove sono (americani che hanno char su server eu potranno tenerli li e viceversa ma non si potra' crearne di nuovi e cmq il region lock e' una delle cose a cui stanno ripensando. in che termini ancora non si sa) immagino che, a meno che tu stesso non decida di voler giocare EU, semplicemente resterai dove sei, continuando a pagare la soe invece che alaplaya.

certezze pero' non credo sia in grado di dartene nessuno ne' qui ne' sui forum piu' o meno ufficiali. nemmeno loro sanno cosa stanno facendo, sembra ^^'

Altar

Super Postatore
Mhh capisco, in questo caso allora credo che mi converrà aspettare aggiornamenti più precisi e a tal proposito continuerò a seguire questo post. Grazie mille delle informazioni, sei stato anche troppo disponibile e gentile.

sheena

Divo
John Smedley: All Players on All Servers

copio da eq2wire:

From John Smedley’s Twitter:
We’ve come up with a plan to allow ALL players to play on any servers they want. More details to follow.

nuovo update:

UPDATE from Zatozia:

Hey there! We have a status update on this topic for you. A solution to keep the communities together is now in the works! We’ll be providing more details about the solution with an official announcement a bit later but we wanted to let everyone know that it was coming as soon as we could. Thank you all for your great feedback on this topic.

chi vivra', vedra'.... appunto... (almeno una pare, meglio andare cauti si sa mai, "risolta" ^^')

Ultima modifica:
Alto