SOE e ProSiebenSat.1/Alaplaya Deal

Ansom

Super Postatore
Il settore game della sony è in rosso, quindi monetizza dove può. Da quello che ho capito si è limitata ha vendere la gestione dei server europei. Non sò perchè.. ma la sony, in particolare il settore game & co da qualche anno denigra il mercato europeo, trattandolo come un mercato di terza classe (per esempio, il caso leggermente eclatante della ps3, o le uscite dei vari giochi).

Quindi.. peggio è difficile andare xd

La soe ha paura che la nuova gestione sia migliore della sua, quindi secondo logica sua ognuno dovrebbe rimanere a casa sua (americani in america, giapponesi in giappone.. ed europei in europa). Mentre la nuova gestione ne gioverebbe parecchio dalla freezone, allargando di parecchio il bacino di utenza, motivandoli a migliorare la qualità (più qualità=più clienti=più soldi per soldi).

Per tutto il resto, dipende tutto dai volumi di affari e da come si spartiranno la torta. Tutte informazioni che ovviamente non son state trapelate (almeno credo), quindi tutti gli altri discorsi son solidi come il fumo.

Anche il cambio moneta.. Potrebbe anche (ma ne dubito) giovar a noi. Allo stato attuale gli americani per prendere 500sc spendono 5 dollari, noi 5 euro. Peccato che il potere di acquisto di 5 dollari sia un filino diverso da quello di 5 euro... Io ci vedrei bene un aumento del 30-40% degli sc comprati a parità di euro.

Sbagliato qualcosa nella mia riflessione?

Quindi bisogna solo aspettar e vedere cosa combinano.

Magari, per il passaggio ci starebbe bene il passaggio degli account tra i vari server gratuito..

sheena

Divo
Magari, per il passaggio ci starebbe bene il passaggio degli account tra i vari server gratuito..

d'accordo su tutto in linea di massima, ma... non c'e' motivo di dare un passaggio gratuito di server, visto che possiamo giocare su tutti e, se anche fossimo su server americani, sono i dati dell'account che contanto: da dove logghi, per intenderci (non e' chiaro se cambiare indirizzo e spostare l'account su dati americani possa servire a restare con la soe e c'e' chi ha posto il problema/soluzione cmq). di fatto, non hanno motivo di darci server transfer gratuiti perche' non servirebbe a nessuno ;)

gia' che ci sono, vi lascio il link all'ultimo post su eq2wire, con alcune risposte di piestro e brasse

[h=2]Whose Account Is It Anyway? ProSiebenSat.1 vs. SOE[/h]
non vi quoto tutto, che' e' lunghetto, mi limito alle ultime due risposte:

Accessing Forums?
For instance some key members of the Test server who live in Europe and volunteer hundreds of hours per year documenting and reporting bugs, some of which get fixed.
Brasse had:
We are having a discussion on forum access this coming Tuesday. We may not have a definitive answer yet, but we’ll definitely be on the track. Again, the EASY way would be to IP lock forums as well, but there are a number of reasons why that would be undesirable. We’re working on it!
Piestro quoted the FAQ:
Will European players still have access to the SOE forums in order to interact with the Developers? If not, how will Players be able to communicate with and provide feedback to SOE?
European players will have their own localized forums and service, and will still be able to access the U.S. forums.
Power Items?
Piestro reassured players that EQ2 will not be going the way of Alaplaya browser games with pay-to-win items:
As has been stated before SOE will retain control of development of the game. EQII is a very different product than the products available via Alaplaya, and there is little to no relevance in what their other games offer to what EQII will offer.

vi segnalo anche la risposta di coldor sul forum alaplaya ad alcune domande che rat ha posto anche sul forum soe... ma li' senza risposta, attualmente

http://en.alaplaya.net/forum/genera...es-partnership-faq-t492961-s310.html#p5330659

Ansom

Super Postatore
Il trasferimento gratuito avrebbe senso con il lockout regionale, senza è inutile.

Comunque staremo a veder.. Io come te (e penso molti) proverò questo nuovo sistema, se il gioco inizia (o meglio, viene amplificato) a diventare un pay for play.. Non mi obbliga il dottor a giocar su EQ2..

sheena

Divo
Il trasferimento gratuito avrebbe senso con il lockout regionale, senza è inutile.

Comunque staremo a veder.. Io come te (e penso molti) proverò questo nuovo sistema, se il gioco inizia (o meglio, viene amplificato) a diventare un pay for play.. Non mi obbliga il dottor a giocar su EQ2..

ans e' vero che non ci obbliga nessuno, ma se ci prendiamo tanta pena per questa situazione e' perche' eq2, o meglio la comunita' di eq2, non e' come tutti gli altri giochi per noi... non si puo' ragionare in termini di "uno vale l'altro", semplicemente perche' norrath per la maggioranza di noi e' casa ed e' come se ci stessero mandando su marte senza averci prima installato una stazione spaziale per poterci vivere in maniera dignitosa. certo puo' esserci la soddisfazione, per alcuni, d'essere i pionieri... eppero', questa modalita' adottata dalla soe e' piu' simile ad un esilio o ai lavori forzati. semplicemente non puoi scegliere se esplorare marte o startene sulla terra (come hai sempre fatto e dove ti han garantito, alla nascita, saresti morto....). non so se la metafora e' chiara, ma e' questo che vedo e sento. e credimi il mio ottimismo e' violenza contro me stessa, ma amo troppo questa comunita' (e non la soe, sia chiaro!) per non provarle tutte, prima di mollare... ecco. difficile da spiegare a chi non si e' ancora fatto un'idea di cosa la realta' di eq2 realmente sia ^^'

P.S.: ti ho spostato il messaggio che' l'avevi postato sul topic sbagliato :p

sheena

Divo
con l'avvicinarsi del trasferimento di DCUO, la Brasse ha fatto un po' il punto delle domande e fornito qualche risposta. nulla di nuovo per quel che avevo gia' letto eccetto che per gli SC gia' esistenti su un account al momento del trasferimento con chars sia su EU che su US o su eq2 ed eq1 (che ricordo nn verra' traslato) questi verranno copiati tali e quali sull'accont pros1 convertiti in moneta corrente sul nuovo sistema EU e lasciati tali e quali sugli account US o per chi gioca eq1 oltre a eq2. come punto di partenza e ovviamente in seguito quel che verra' acquistato sui server EU sara' disponibile solo come moneta pros1 e gli sc acquistati su eq1 o i server US di eq2 restera' solo li. devo ammettere che nn me l'aspettavo e sembra veramente troppo generoso da parte loro... dov'e' il trucco? :p

vi lascio il link all'articolo su eq2wire per quanti nn l'avessero ancora letto e volessero farlo. di risposte ce ne stanno diverse stavolta, troppe perche' possa quotare l'intero articolo. ma come dicevo sopra non c'e' nulla di veramente nuovo per chi ha seguito i vari forum (sia soe che alaplaya). buona lettura:
[h=2]As DCUO Hits 30-60 Day Pro7Sat.1 Window, Brasse Provides Answers[/h]

Ansom

Super Postatore
Letto tutto velocemente. Non mi sembra male...

Una sola cosa. Se io gioco su eu con il gold, comprando magari dopo lo split anche un'espansione.. Se vado in us ho ancora il gold o vale come per gli sc, ognuno a casa propria?

sheena

Divo
non ho capito la tua domanda ^^'.

se ti riferisci al launchpad: gli europei della lista loggano con pros anche per usare char sui server US e tutti quelli non nella lista degli stati europei inclusi nell'accordo (americani e tutto il resto del mondo) loggheranno col launchpad soe anche quando vorranno accedere ai server europei. l'accordo riguarda lo stato da cui provengono i dati di pagamento, non sui server appunto.

se la domanda invece riguarda un trasferimento fisico in US (per vacanza o per lavoro) continuerai ad usare l'account EU finche' non cambi il conto corrente, in poche parole :p

For users who undergo relocation from one geographic region to another, how will their account be handled? Will they be able to transfer their account to the appropriate region?
Accounts are based on the billing country’s address, and can be changed accordingly when people relocate.

For US customers who travel overseas, or EU customers who travel outside of the ProSiebenSat.1 region: will they be IP locked and unable to access their account? What about US Military personnel?
Players can log in on any server using the account appropriate to their billing address. If you are a US player serving in the military or on vacation in a ProSiebenSat.1 region, you can still log on with your US account.

se ti riferivi ad altro: specificare :p

Ansom

Super Postatore
Se io gioco con il gold su eu.. E rinnovo dopo il passaggio, mi faccio un pg su un server americano, avrò il gold?

Rigiro la domanda:

Se dopo il passaggio, mi faccio un account su un server americano. mi compro 4000sc pagando in dollari, poi il gold di 3 mesi... Avrò il gold anche sui miei pg in europa?

Ho letto sul LoN card, i passaggi di monete, no free-trasfert, mail cross-server permesse (senza "allegato", come oggi), tenteranno di mantenere le stesse promozioni (500sc per gli autorinnovi), circa 24 ore per gli aggiornamenti (meglio della soe... lol)... ecc ecc

sheena

Divo
credo di aver capito cosa intendi. e credo non sia fattibile anche solo per il fatto che nn potremo piu' comprare sc. pero' l'account lo paghi per intero = sia server eu che us. cambia il market place tra i giocatori europei (della lista) e tutti i giocatori fuori da quella lista. presumo ci sara' vietato pagare non recurreing con sc sui server europei, easy ^^'

sheena

Divo
attendiamo che ci mandino la comunicazione per il trasferimento (almeno 30 giorni prima che mettano in atto, han detto). su DCUO il trasferimento e' gia' in atto credo, ma nn son stata li a cercare info su come sta andando sinceramente ^^'

novita per quel che riguarda eq2 nessuna, invece, che io sappia

Onirika

Super Postatore
ci siamo!

An exciting time in SOE history has arrived and we are very pleased to be celebrating it with you, some of the most passionate MMOPRG players! As many of you know, SOE has partnered with ProSiebenSat.1 Games to provide and market eight of its games to players in Europe, including EverQuest[SUP]®[/SUP] II, DC Universe™ Online, Free Realms[SUP]®[/SUP], Star Wars[SUP]®[/SUP]: Clone Wars Adventures™, Magic: The Gathering - Tactics, and PoxNora[SUP]®[/SUP], as well as the upcoming PlanetSide[SUP]®[/SUP] 2 and the next game in the EverQuest[SUP]®[/SUP] franchise.Specifically, the above mentioned SOE games will be made available through the ProSiebenSat.1 Games service in more than 40 European territories, including Albania, Andorra, Austria, Belgium, Bosnia and Herzegovina, Bulgaria, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Iceland, Ireland, Italy, Latvia, Liechtenstein, Lithuania, Luxembourg, Macedonia, Malta, Monaco, Montenegro, Netherlands, Norway, Poland, Portugal, Romania, San Marino, Serbia, Slovakia, Slovenia, Spain, Sweden, Switzerland, Turkey, and the United Kingdom. Other countries may be added at a later date.
Under this new partnership with SOE, ProSiebenSat.1 Games will lead the effort to further enhance the presence of these SOE games in the European market. Expect more players and more focused attention on international players!
The EverQuest[SUP]®[/SUP] II transition process to the ProSiebenSat.1 Games service will begin within the next 30 to 60 days. Once the transition takes place, you will need to have or create a ProSiebenSat.1 Games account in order to play EverQuest[SUP]®[/SUP] II. We will be providing an easy way to transfer your existing SOE account and character data to your ProSiebenSat.1 Games account. Look for another email soon with specific instructions for completing the transfer.
If at the time of the transition you have a pre-paid, non-recurring EverQuest[SUP]®[/SUP] IIsubscription, your subscription will be automatically transferred over to ProSiebenSat.1 Games so you can continue enjoying any remaining play time left on the account. If at the time of transition you have a pre-paid, recurring SOE subscription, your subscription will be transferred over to ProSiebenSat.1 Games; however, the subscription will not renew at the end of the current billing cycle. Once the billing cycle ends, you will be able to re-subscribe through the ProSiebenSat.1 Games service to continue enjoying the benefits of a similar membership
European customers who maintain All Access accounts during the transition period will be transferred to ProSiebenSat.1 Games later on in the process. Further information on the transfer of All Access accounts will follow in the near future.
Again, we are very grateful to have such a diverse and passionate community, and want to assure you that SOE will continue expanding the EverQuest[SUP]®[/SUP] II world. This email is to notify you that the migration of EverQuest[SUP]®[/SUP] II is close. Please be on the lookout for our next communication which will explain in detail how to transfer yourEverQuest[SUP]®[/SUP] II account to the ProSiebenSat.1 Games service.
Sincerely,
Sony Online Entertainment & ProSiebenSat.1 Games

Ultima modifica:

sheena

Divo
ok migrazione conclusa, trasferimento nei prossimi 30 - 60 giorni (da uno a due mesi) e vedremo cosa ne verra' fuori.

yiras

Postatore
Vediamo cosa succede :D, non è detto che sia per forza di cose un male.... in fin dei conti fare peggio della soe nella gestione di un prodotto, è praticamente impossibile.
Poi mi fanno anche ridere tutti quelli che hanno paura che vengano trafugati i loro "dati sensibili", eddai... basta fare un bancomat e sanno esattamente dove sei, pagare con carta di credito al supermercato per dare una montagna di informazioni, e poi si sta qui a menarsela per un indirizzo mail e poco più.... ridicolo imho

sheena

Divo
Vediamo cosa succede :D, non è detto che sia per forza di cose un male.... in fin dei conti fare peggio della soe nella gestione di un prodotto, è praticamente impossibile.
Poi mi fanno anche ridere tutti quelli che hanno paura che vengano trafugati i loro "dati sensibili", eddai... basta fare un bancomat e sanno esattamente dove sei, pagare con carta di credito al supermercato per dare una montagna di informazioni, e poi si sta qui a menarsela per un indirizzo mail e poco più.... ridicolo imho

per nn parlare della tracciabilita' attraverso un qualsiasi smartphone (ormai ci si fa di tutto senza nemmeno pensarci eppure... altro che dati personali vengon fuori da li' lol)

cmq sia ho un anno gia' pagato con sc, la mia carta di credito la soe nn ce l'ha piu' da quasi un anno e di certo (e comunque) vedrebbero al massimo il mio rosso costante, piu' che altro ^^'- d'altra parte, cosi' come nasce l'accordo, dovrebbe essere piu' semplice adesso procurarsi le cartine per giocare (quelle dell'alaplaya) ed il sistema simil paypal pare piu' che affidabile. a me sinceramente rompe di piu' il fatto che non ci saranno piu' double e triple sc per noi. spero che facciano promo simili o... per forza di cose, scaduto l'account, smetto di giocare: 15 euro (sempre che rimangano 15 e nn aumentino o_O) al mese sono troppi di 'sti tempi per "regalarli" a loro. ma ho un anno di tempo per capire ed ho intenzione di prendermelo tutto, magari loggando a singhiozzo come ho sempre fatto, ma loggando sino alla fine. odio quel che stan facendo, anzi che han fatto, ma non mi pare sia una cosa tanto imprevedibile. non ho mai creduto al ceo della soe, non hanno mai fatto nulla per guadagnarsi la mia fiducia e.... essere una cassandra nei loro confronti mi ha solo semplificato le cose: era tutto piu' che prevedibile, scontato direi. degli utenti nn gli e' mai fregato nulla: vecchi come nuovi, siamo solo numeri (e devono avere pure delle pessime conoscenze matematiche se nn riescono a vedere il crollo dei numeri... inarrestabile dopo il primo annuncio, ormai e' una caduta libera :| )

yiras

Postatore
personalmente, se aumentasseri il costo della subscription anche di un solo centesimo di euro, mollo tutto e li mando sonoramente a fare in culo, già la voglia di giocare è pochissima, e di fatto loggo (e nemmeno sempre) solo per i raid......
ho killato tutto il killabile,sono uno dei player migliori a livello ww nelle classi che ho giocato, sono leader di una delle gilde più forti al mondo... direi che ho dato abbastanza, basta una goccia per far traboccare il vaso....

Sharwyin

Super Postatore
Sapete cosa succederà ai server europei?
Quanto già sta succedendo in Aion che è stato ceduto alla Geforge (tedesca ovviamente).
Mi spiego meglio: controlli = 0, aggiornamenti = 0, goldsellers, cheats e quant'altro = millemila
Tenete presente che america e corea sono arrivate a releases che superano la n. 3.0, con cavalcature volanti, nuoto dei char ecc. ecc.
L'europa sta ancora alla 2.7, e per la 3.0.... coming soon con buona pace di tutti.

yiras

Postatore
Il maintenance dei server rimane in mano alla SOE, quindi non credo possa succedere quello che è successo su AION, i goldseller su eq2 non li vedrai per un motivo molto semplice.... solo un idiota spenderebbe tempo a farmare gold su un gioco morto.... a chi li rivendi poi?
L'unica cosa che la proshit prenderà in mano ( a parte gli euro dei nostri abbonamenti) , è l'assitenza in game, sinceramente il servizio clienti soe è una ciofeca assurda, ripeto fare peggio è difficile, fare meglio è possibile, non riesco propio a capire perchè la gente si fasci la testa prima di cadere, anzi forse si.... siamo italiani, l'importante è avere qualcosa di cui lamentarsi....

Alto