Sono in Alpha, dubbi e domande varie

Kuroi

Divo
Anche a voi il client crasha spesso? Ieri in un'ora 3 volte, mi sembra sempre collegato ai pop-up dell'hud.

io ho notato dei crash quando uso lo skill tree per leggere le varie skill, da contare che ho un pc che a stento lo fa partire, ma tipo ieri ero disperso nella foresta di vadda a gironzolare e tirare frecce agli springbok e tutto liscio, poi mi sono fermato a guardare un po' le skill e in generale la scheda del pg e bum crash. invio il report, riloggo, torno alle skill e ancora dopo un po' crash...

tu quali pop-up intendi? l'importante comunque è mandare i report :sisi: che pc hai?

@Kuroi Avrei alcune domande sulla nuova patch.

1. Ma per gaterare metalli ecc... esistono solo le granum? Oppure ci sono nodi più “importanti”?
  2. Per gaterare servono pale o picconi oppure solo un arma melee?
  3. Poi con i granum estratti bisogna andare alla extraction furnace? Possibile abbia ottenuto dei blood ore? Oppure Amarantum?
  4. Che differenze ci sono tra la extraction furnace e la refining oven?
  5. A cosa servono i reagenti? Dove li trovo? Può essere che ho trovato i tallow skinnando gli springbok?
  6. Ma la roba skinnata dagli springbok a che serve? (tipo la carne? Le ossa?)

Scusa le mille domande ma la confusione è parecchia!

ti faccio prima io una domanda: è la prima volta che giochi a Mortal?

1) granum è la roccia più comune, poi c'è calx, saburra, tephra e gabore, ognuno coi suoi metalli da estrarre
2) serviranno precisi strumenti per gatherare bene, per ora che non ci sono accette e picconi si può usare pure un dagger :asd:
3) purtroppo a distanza di 10+ anni ho dimenticato tutto dei processi di crafting di MO, proprio ieri loggando in alpha guardavo i vari tool di estrazione e pensavo "oddio, è vero, c'erano i catalyst, oddio ma la fabricula che faceva?!" :D quindi da che ero una bibbia adesso devo reimparare tutto da zero!
dovrei vedere se esistono ancora dei vecchi siti (o addirittura nuovi) in cui selezioni il materiale e il tipo di tool di estrazione e ti dice precisamente cosa ti dà e in quali quantità...
per ora con una ricerca veloce ho trovato questo! https://www.starvault.se/mortalforums/threads/mining-to-metal-guide.29775/
che è appunto una guida di 10 anni fa e ci ho pure replyato :asd:
come vedrai da "Spoiler: Granum" ci sono vari tier di estrazione, il primo tier ti procura granum powder, flakestone, blood ore e amarantum come dicevi! poi continuando a usare extraction si arrivano agli altri tier usando quelli che si chiamano catalyst per migliorare la quantità guadagnata, quindi se grindando il granum hai ottenuto del blood ore, puoi poi mettere questo blood ore (seguendo la guida) unito a del coal oppure coke (coke è in grassetto quindi è meglio, ma più tosto da fare) e messi in una fornace ti produrrà il metallo pig iron! oppure puoi direttamente mettere il granum grezzo assieme a del rock oil oppure palm oil oppure water in un grinder o crusher ed avrai direttamente il pig iron ma in minori quantità!
all'inizio può sembrare molto dispersivo e incasinato, ma una volta preso il ritmo e conosciuti i vari materiali e tool è molto più facile di quel che sembra :D ovviamente tutte le guide che si trovano in giro fanno parte di MO1 ma probabile i procedimenti resteranno invariati o poco modificati
4) quei due tool non li ricordo proprio, ma la regola basilare è che Extraction si usa appunto per estrarre dai materiali grezzi dei materiali che poi quando lavorati con Refining ti procurano le leghe di metallo. diciamo quindi che è l'ultimo passaggio da fare per arrivare ai metalli appunto :D
5) con reagenti cosa intendi? dove l'hai letto? se parli dei catalyst sarebbero dei materiali che servono all'estrazione e raffinazione, si trovano o in natura (li potremo raccogliere da terra) oppure estraendoli dalle rocce. alcuni di questi stessi materiali si potranno usare come reagenti per le magie appena saranno implementate, ad esempio dall'Amarantum che hai ricavato tramite granum ci puoi fare la Calamine usando un altro attrezzo, e questa calamine oltre ad essere un catalyst per raffinare è anche appunto un reagente usato in magia. il tallow che hai trovato dallo springbok è il suo grasso, non mi pare ci fosse su MO1, probabile servirà per cucinare o magari per cose di cui sono all'oscuro :D
6) esistono due varianti di skill per recuperare materiali dalle carcasse animali: butchery e skinning. la prima la si usa al suo annesso tavolo da lavoro, come un normale tavolo per craftare qualcosa, e su MO1 ti dà una quantità maggiore di materiali + materiali che con skinning non escono. Skinning invece è praticamente una sorta di coltellino virtuale che hai sempre con te e puoi usare per scuoiare appunto le carcasse appena hai ucciso la povera bestia, dovrebbe dare meno materiali rispetto butchery e non tutti. le ossa si possono usare per armi e armature molto basic, le corna erano buone per alcuni archi, la pelle si usa per le armature (attualmente sono state inserite solo armature heavy che usano metalli o scaglie), la carne si cucinerà e ci sono parecchi altri materiali che si troveranno nelle carcasse di altri animali che hanno comunque tutti un uso, e su MO1 se quell'uso era inutile allora si vendevano ai vendor NPC :D questa questione su MO2 è ancora parecchio fumosa, non si sa come funzioneranno i vendor NPC adesso e se compreranno a scatola chiusa tutto quello che gli propini, fu uno dei motivi di molta inflazione sul primo gioco e mi sa che adesso qualcosa cambierà. ora come ora comunque dubito che ci puoi fare qualcosa con i materiali skinnati, forse forse con le corna ci crafti le armi ma penso che l'attuale npc per testare che sta nelle case coi tavoli di crafting le vende :D

tranqui per le domande, fai bene dato che pure io devo un attimo spolverarmi i ricordi ahah

Kuroi

Divo
Si, all'epoca di Mortal 1 giocavo a Darkfall.

Grazie per le info, vado a spulciare le vecchie guide di Mortal 1 così approfondisco. ;)

ah ecco, il tuo nick non mi era nuovissimo ma forse era un omonimo, vedo che sei registrato qui dal 2018, quindi boh :asd: hail tasos! (...quella merda di uomo :asd: )

Kuroi

Divo
@Karkan

ho trovato questo -> https://www.mortalonlinemap.info/emulator/

divertiti :D purtroppo non è completo, tipo se selezioni Granum e come tool il Crusher non ti fa scegliere i catalyst (mi pare che invece nel crusher puoi metterli) e quindi ti dà i risultati no-catalyst, ma almeno ci si fa un'idea di cosa dà cosa :D c'è pure un reverse search molto utile dove scegli il materiale ultimo e ti dice come farlo

cyberfax

Super Postatore
in game sono Duild, se qualcuno vuole aggiungermi.
Fauna in giro per la mappa non ne ho trovato ancora, e a proposito di mappa, sembra davvero molto vasta. con la 1660 6gb gira anche benino, sperem.

Kuroi

Divo
in game sono Duild, se qualcuno vuole aggiungermi.
Fauna in giro per la mappa non ne ho trovato ancora, e a proposito di mappa, sembra davvero molto vasta. con la 1660 6gb gira anche benino, sperem.

io ho creato nella mia amata Vadda e nella foresta proprio lì fuori ne ho trovate parecchie di springboks

Sempre mandati i report nelle alpha. Si sono quasi sicuro che avessi sempre il menù delle skill aperto. Il PC lo regge al max senza troppi problemi, GTX 1O60 Ram16 giga e i7600k, gioco in FHD.

e allora direi proprio che ci sta qualche problema con quelle finestre, inondiamoli di report :asd: solo io gliene avrò mandati 5

Anche fuori bakti si trova un po di fauna
Beati voi che riuscite a vedere più lontano di 10metri, però finalmente ho deciso, a metà febbraio passo a Ryzen 7 4^gen e GTX2060 :blimp:

Kuroi

Divo
Anche fuori bakti si trova un po di fauna
Beati voi che riuscite a vedere più lontano di 10metri, però finalmente ho deciso, a metà febbraio passo a Ryzen 7 4^gen e GTX2060 :blimp:

io non è che vedo così lontanissimo, i nostri vecchi pc non differiscono poi tantissimo, strano che non riesci a vedere lontano... ma hai modificato qualcosa? non mi ricordo manco se c'è il setting per la lontananza visiva, io ho solo toccato quelli delle texture ombre ecc

ti conviene la rtx 2060? se ti pigli il nuovo ryzen tanto vale pigliare anche nuova gpu amd/nvidia... appena saranno disponibili decentemente. e immagino/spero che per febbraio lo saranno

Eeeeh purtroppo io devo prendere un portatile, perchè mi trasferisco ma i weekend torno (a casa), quindi non posso farmi un fisso. e la serie 3000 su portatile vuoldire spendere 2000€, ed avendo già un affitto (a milano) e tutte le varie spese non vorrei pagare una rata maggiore di 60€ hahahahha

Comunque non è che proprio non vedo a distanza. dopo magari metto uno screen

Karkan

Utente
@Kuroi Ma oltre al granum sono stati inseriti in gioco anche i nodi di saburra, calx, tephra e gabore?
Nel senso io intorno alle città avrò ispezionato almeno un centinaio di nodi e sono tutti di granum. Bisogna allontanarsi di più dalle città per trovare nodi diversi oppure ancora non ci sono in game? :mhm:

Kuroi

Divo
@Kuroi Ma oltre al granum sono stati inseriti in gioco anche i nodi di saburra, calx, tephra e gabore?
Nel senso io intorno alle città avrò ispezionato almeno un centinaio di nodi e sono tutti di granum. Bisogna allontanarsi di più dalle città per trovare nodi diversi oppure ancora non ci sono in game? :mhm:

saburra è la roccia che si trova soprattutto nella zona di meduli, calx vicino laghi e fiumi, gabore al nord e tephra soprattutto a nord/est nel territorio dei thursar

gabore e tephra sicuro già ci sono, ho visto degli screen di gente che sta a gaul'kor, quindi immagino anche saburra e calx :sisi:

comunque sì, qui è molto a "zone" la questione risorse, è fatto apposta :D

EDIT: preciso che, almeno su MO1, c'erano anche piccolissimi spot di rocce varie sparse in giro per la mappa anche dove non crescono "naturalmente", del tipo ricordo un unico roccione di gabore nella steppa nonostante sia una roccia che si trova solo a nord, stessa cosa con saburra ecc... giusto per non rendere estrema la localizzazione della risorsa

Ultima modifica:
Chissà per quale motivo questo gioco sta passando quasi totalmente inosservato (escluso chi già conosceva MO1, che comunque già siamo pochi)

Alto