Sostituzione hd meccanico (wd black)

Un saluto a tutti, dopo 5 anni la mia Mb ancora si fa grande onore, lo z97 si dende ancora benone, e l'i5 4690 indieme ai 16 gb di ram fa il suo dovere... la 2060 super cambiata da poco mi da grandi soddisfazioni, per le mie esigenze è un gran bel pc.
Dovrei sostituire il mio wd black da 1 TB meccanico, con un più performante ssd.
Devo controllare sulla MB, ci DOVREBBE eeesere uno slot NVME, ma non ne sono sicuro (in ogni caso con un controller pci potrei risolvere)
Il mio quesito è questo :
Nel caso non avessi lo slot nvme e non volessi mettere l'adattatore, il samsung evo 860 migliorerebbe in ogni caso le prestazioni.. credo.. o sbaglio? Mi preoccupa anche l'affidabilità di queste periferiche, anche se, a dire il vero,, ho sotituito il mio vecchio ssd da 128 gb con un nuovo ssd 860 da 512 gb (lo uso solo per il sistema operativo però)
Cambiereste insomma il vwcchio wd black meccanico con un ssd samsung 860 da 1 tb?
Grazie!

Ciao,

assolutamente si. Avevo comprato nel 2013 un SSD Samsung 840 PRO e funziona tutt'ora. (Ora sono passato a soluzioni M.2 sempre Samsung e dal 2016 non ho mai avuto problemi). Se non ricordo male l'SSD 2,5" riusciva ad arrivare a prestazioni sopra i 500MBs sia in lettura che in scrittura, mentre gli M.2, nel mio ultimo PC buildato a settembre 2019, arrivano sui 3000MBs.

Coi dischi meccanici, ero "fortunato" se arrivavano ai 200-250MBs. Quindi hai un ampio guadagno.

Ciao

io ti sconsiglio le versioni M.2 o M.2 NVME, si scaldano troppo rispetto ad un SSD normale, soprattutto i secondi che hanno caratteristiche di lettura/scrittura esasperate. salvo casi rarissimi non andrai mai veramente a sfruttarli, però hai un componente che sta minimo a 50 gradi con punte anche di 80-90 sotto stress. il gioco non vale la candela. esistono dei dissipatori che puoi comprare a parte, ma finisce per costarti il doppio di un normale SSD a parità di GB.

Scusate ma ho avuto una settimana intensa. Grazie a tutti per i consigli, sicuramente prenderò un ssd SATA quindi, non 860 Evo... ho visto questo 860 qvo che mi sembra altrettanto buono.. non riesco a capire in che cosa si diferenzi dall'evo.. forse le memorie...
Ilganna se ti dura dal 2013 per quanto mi riguarda è più che durevole (sostituisco gli HD per "gioco" ogni due anni circa, Disgraziato grazie per la dritta sugli nvme :)
Kahmleeho un ssd samsung 500 per il sistema operativo, 1 WD black da 1Tb per i giochi e un vecchio WD green da 1 Tb per i dati.. e 1 WD book da 2 tb per backup personale.
grazie ancora a tutti e perdonatemi se vi rispondo così tardi

Alto