SPEC SCIAMANO

lucenera

Lurker
Visto che luxa lo ha gentilmente chiesto (quelle dieci-venti volte), posto qua la mia spec con una descrizione.

Gizzent - Sciamano cure/sopravvivenza

1) Spec e stats

Mork fullato per il massimo di cure, il resto su Verde per potenziare i debuff e arrivare a prendere il silenzio.

Abilità di maestria acquistate: DSU, Sticky Feetz, Shrug it Off! e You Got Nuthin!.
Tattiche fisse: Discipline, Extra Special Mushrooms, Whazat Behind You!?
Tattica mobile: RUN AWAY! (quando si fa roaming o scenario) oppure Restorative Burst (quando si attacca/difende keep)
Morali: 1 Gork Sez Stop, 2 Focused Mind (Importante! Userete solo questa! Vedi sotto), 3 Divine Protection, 4 Alter Fate

Nota bene: questa spec è fattibile solo al RR60. Prima di allora si può rinunciare ai due punti su Mork (tanto non si compra la Morale 4), a Shrug It Off! oppure al silenzio e a un paio di punti sul verde. Dipende da quanto siete bassi.

Statistiche (senza pozze): +- 800 willpower, +- 400 thoughness, 650 wounds

2) Spiegazione

Questa spec è bilanciata tra cure e sopravvivenza. La volontà non è altissima, ma sufficiente sia per l'RvR che per il PvE. Piuttosto che alzarla ulteriormente mi son preoccupato di boostare resistenza e ferite, per una maggiore sopravvivenza in RvR. Poi con le pozze aggiusto con 100 volontà o 100 wounds a seconda di cosa sto facendo.
Qualcuno vi dirà che la volontà va portata a 1000, io vi dico che un healer morto non cura. Meglio curare 100 pf di meno ma reggere due spadate in più, a meno che non vogliate fare solo PvE.

Per difendermi dai melee ho Eeek! e il detaunt ad area, per difendermi dai maghi ho impostato la spec per poter prendere il silenzio.

3) Come giocarlo

a) Curare.
Per le cure non sto a dilungarmi, immagino sappiate come si fa.
Dico solo tre cose:
1) gli HoT precastateli su chi presumibilmente prenderà presto danni, se aspettate che la vita scenda di solito è tardi. DSU invece aiuta col suo buff alla resistenza, quindi usatelo a nastro anche durante il fight.
2) non sottovalutate la bolla e Shrug It Off!. Non salvano da sole un pg, ma essendo instant vi danno lo spazio temporale per castare qualcosa di grosso, visto che 2.5 secondi sono un'eternità quando i vostri DPS stan venendo focussati.
3) usate la spell che leva Malattie e Maledizioni appena avete un attimo di respiro. Io ho scoperto solo da poco QUANTO sia importante, prima la sottovalutavo. Togliere un debuff cure o uno snare ai vostri alleati cambierà il corso della battaglia.

b) Sopravvivere.
Difficile definire una tattica generale, ogni fight è diverso, ma ricordatevi che tra la tattica detaunt del 25% e il detaunt ad area del 50%, se andate giù per un solo nemico che vi attacca state sbagliando qualcosa. E se tutto va a puttane c'è Eeek!.

Un trucchetto che uso spesso (e guardandomi intorno non lo fan in tanti) è di andare vicino ai miei tank, usare la morale 2 e iniziare a spammare la cura AoE a nastro.
Con cast-time dimezzato e impossibilità di venir interrotto per quei 10 secondi curerete talmente tanto tutto il gruppo che NESSUNO riuscirà a tirarlo giù. Idem se avete tanti nemici addosso: morale 2 e cure a nastro.
Il mio consiglio è quindi quello di NON USARE MAI NESSUN'ALTRA MORALE e tenere la due pronta per quando serve. Lo scudo morale 3 assorbe 4500 danni da mischia, vero, ma voi avete presente quanto riuscite a curare in 10 secondi a doppia velocità? Fate due conti.
Anche nei keep è risolutiva questa tattica: piazzatevi in un punto sicuro, poppate la morale due e via di AoE non appena i tank arrivano al Lord.

Ultima cosa: imparate in fretta a kitare. Con RUN AWAY! slottato e con Sticky Feetz acquistato è anche facile. Se i melee non possono raggiungervi non possono uccidervi e l'80% dei tank quando li snari e procca la tattica si girano contro un altro bersaglio più vicino.

c) Fare DPS.
Lol scherzo. Con questa spec avete Acume talmente basso che non potete neanche provarci. Però i due debuff ad area son utilissimi, usateli quando potete.
(A chi venisse in mente di speccare su Gork invece che su Verde per fare più danni, vi assicuro che con 350-400 int non farete niente comunque. Se volete andare su Gork dovete anche impostare le stats da DPS).

Se qualche altro sciamano ha voglia di confrontarsi con suggerimenti e critiche, son ben accetti!

Alto