Star Wars Galaxies: SOE chiude una dozzina di server

[IMGTEXT="http://img148.imageshack.us/img148/4154/starwarsgalaxies100505kb4.jpg"]Pare proprio che dopo anni di dormiveglia quelli di SOE Austin si siano finalmente svegliati.

Dopo un cambio di Executive Producer benedetto come la manna dal cielo dai player del caro vecchio Star Wars Galaxies, e l'annuncio del tanto atteso Galactic Civil War Revamp, è arrivata l'ora del merge dei server.[/IMGTEXT]Dopo circa un lustro dalla catastrofe, Sony Online Entertainment realizza dunque che i server si sono leggermente spopolati, e il prossimo 15 ottobre chiuderà 12 server di SWG. Un glorioso R.I.P. per Corbantis, Europe-Infinity, Intrepid, Kauri, Kettemoor, Lowca, Naritus, Scylla, Tarquinas, Tempest, Valcyn & Wanderhome.

Ovviamente non manca il servizio per il trasferimento dei personaggi, fortunatamente gratuito. Per scoprirne i dettagli andate qui.
 
Ultima modifica:

Akrav Wego

Lurker
Come mai la SOE tratta in questo modo superficiale i suoi mmog ?
La mia teoria è che abbiano dei manager abissalmente incompetenti.

Due esempi:

1. SWG
SWG è stato un gioco stupendo, innovativo, immenso. Il lavoro dei developer è stato eccezionale: hanno creato un capolavoro di tecnica, un gameplay concettualmente innovativo (non basato solo su equilibrio delle classi ed eterna ripetizione di quest e grinding ma sulla ricerca del passaggio alla classe di elite per accedere ad un super-high end del gioco).
Il management nel maldestro tentativo di allargare la base dei player l'ha mutilato con il CU, poi semidistrutto con la NGE, quindi ha cercato un riscatto con i successivi update che hanno introdotto nuovi contenuti (istanze, battlefield...) ma hanno continuato ad allontanarlo dall'universo di Star Wars che è alla base dell'interesse dei player.
Dopo aver equilibrato le classi (snaturando definitivamente quella dei Jedi) ed introdotto nuovi contenuti fruibili solo in gruppo (ma formare un gruppo è sempre più arduo), dopo aver introdotto una sorta di arene (battlefield) dove ci si annoia sera dopo sera rifacendo le stesse battaglie, hanno pensato bene di spingere i player a trasformare i loro PG in improbabili cyborg (braccia, gambe e tronchi meccanici stile un po' "retrò") e ora pianificano di introdurre dei trooper imperiali "zombi" (omg!)
Amo Star Wars, ma proprio per questo non me la sento di continuare a vivere le mie avventure in una simile caricatura di universo!

2. Vanguard
Altro triste capitolo della storia di SOE è Vanguard. Semplicemente è uno dei più begli MMO mai realizzati, anch'esso un capolavoro sofisticato e complesso, con un mondo immenso e meraviglioso che a tutt'oggi è il più bello ed immersivo mai apparso online. SOE lo ha lanciato prima di finirlo, pieno di bug tecnici, crash, lag insopportabile e movimento scattoso su qualsiasi computer non in dotazione alla NASA. Dopo aver fatto fuggire i player per la disperazione, hanno provveduto a sistemarlo ed a toglierne i bug, ma l'hanno fatto quasi di nascosto, senza alcuna pubblicità, quasi si vergognassero di star facendo un buon lavoro e non volessero assolutamente nuovi player. Peccato che gran parte della sterminata mole di contenuti del gioco è pensata per essere giocata in gruppo: le quest più belle (e sono davvero stupende, ben realizzate, tecnicamente avanzatissime e bilanciate in modo da essere pienamente fruibili in un mondo assolutamente privo di istanze) richiedono necessariamente un gruppo!
Ai livelli alti formare un gruppo è abbastanza fattibile, ma a livelli intermedi è quasi impossibile su server poco popolati, così i nuovi player abbandonano Vanguard intorno a lvl 30-40, anche se pieni di rimpianto per un gioco davvero magnifico!

Conclusioni:
fare un MMO molto bello è già difficile, fare un capolavoro è un'impresa che riesce a pochi. SOE ne ha ben due!
Avere successo sul mercato disponendo di un capolavoro e di molti soldi è dovrebbe essere facile, purché chi gestisce il marketing e le strategie sappia fare decentemente il suo mestiere: evidentemente questo non è il caso del management della SOE!
 

Red_Special

Super Postatore
La mia teoria è che abbiano dei manager abissalmente incompetenti.
QFE.

Fallire con una licenza come Star Wars e' impossibile: una software house mediocre potrebbe riuscire nell'impresa, anche con un gioco mezzo incompleto e buggato come tutti i giochi creati da piccole software house con pochi fondi, perche' si tratta di Star Wars.
Il fatto che un colosso come la SOE, che per anni e' stata il leader del mercato, con fondi esagerati e il pieno appoggio della LA abbia fatto un tale fiasco e' imputabile soltanto alla completa imbecillita' di dirigenti e produttori SOE.
Evitero' il solito wall of text per spiegare dove hanno toppato con SWG, lo sanno tutti e lo ha ammesso persino John Smedley (presidente SOE) durante un' intervista rilasciata un paio di anni fa.

Stesso discorso per Vanguard, hanno rilevato per due lire un gioco con potenzialita' enormi e, invece di investire risorse nello sviluppo del gioco, lo hanno lasciato al suo destino, lasciando pochi (e per la maggior parte poco competenti) Dev nel team di VG, non spendendo soldi per pubblicizzare il gioco, ignorando le richieste dei player e lavorando con priorita' totalmente non condivisibili, probabilmente stabilite da qualche manager che non ha mai nemmeno messo piede in gioco.

Se alla SOE la smettessero di ragionare con il proprio cervello e cominciassero a fare qualche ricerca di mercato come si deve e, soprattutto, ad ascoltare la community, forse riuscirebbero a tirarsi fuori da questa posizione di fanalino di coda nel mondo dei mmorpg, derisi da player e software house concorrenti.
Poi col tempo potrebbero anche licenziare buona parte degli incompetenti, cialtroni e parassiti responsabili di questi flop, per sostituirli con personale competente.

Onestamente le due uniche spiegazioni che mi vengono in mente sono queste:
-Alla SOE sono degli imbecilli totali nonche autolesionisti e incompetenti, il che spiegherebbe piu' che bene certe loro scelte.
-Alla SOE si assume personale con criteri di selezione stile puttanopoli, ma questa spiegazione non mi convince del tutto: le mignotte potranno anche non conoscere il mondo dei mmorpg, ma non sono mica tutte stupide. E basterebbe un briciolo di sale in zucca per ottenere risultati migliori di quelli della SOE.
 

Firephoenix

Super Postatore
Un errore puo' sempre succedere, ma una serie di ca**ate madornali, e peraltro ripetute in casi successivi (vanguard), puzza.

L'unica cosa che mi viene da pensare e':
in qualche modo, ci han fatto due conti, e han visto che conviene chesso'

1)vendere 1 mil di copie del gioco

2)dare quasi zero fondi al support

3)lasciar morire il gioco pian piano, che tanto uno zoccolo duro di fan ci rimane, ed e' tutto guadagno (vedi punto 3)

4) sfornare un nuovo gioco e tornare al punto 1.

Sforzo quasi zero, guadagno decente.
Altrimenti, se non e' cosi', vorrebbe dire che ci han messo ripetutamente dei manager col QI di un criceto lobotomizzato, e non riesco a crederci, soprattutto nel caso di una software house miliardaria.

Riassunto: non date soldi a soe, per i giochi online, e capiranno che la pacchia e' finita.
 

Scientist

Super Postatore
Un errore puo' sempre succedere, ma una serie di ca**ate madornali, e peraltro ripetute in casi successivi (vanguard), puzza.

L'unica cosa che mi viene da pensare e':
in qualche modo, ci han fatto due conti, e han visto che conviene chesso'

1)vendere 1 mil di copie del gioco

2)dare quasi zero fondi al support

3)lasciar morire il gioco pian piano, che tanto uno zoccolo duro di fan ci rimane, ed e' tutto guadagno (vedi punto 3)

4) sfornare un nuovo gioco e tornare al punto 1.

Sforzo quasi zero, guadagno decente.
Altrimenti, se non e' cosi', vorrebbe dire che ci han messo ripetutamente dei manager col QI di un criceto lobotomizzato, e non riesco a crederci, soprattutto nel caso di una software house miliardaria.

Riassunto: non date soldi a soe, per i giochi online, e capiranno che la pacchia e' finita.
I server costano e la manutenzione anche .
 

Red_Special

Super Postatore
Riassunto: non date soldi a soe, per i giochi online, e capiranno che la pacchia e' finita.
Infatti con Vanguard mi hanno fregato solo perche', quando lo comprai, era della Sigil..
A dire il vero non lo presi al release perche' avevo sentito che la SOE si sarebbe occupata dei pagamenti (mi puzzava qualsiasi coinvolgimento SOE).. purtroppo alla fine lo comprai, credo un mese o due dopo l'uscita e quando SOE lo rilevo' era troppo tardi per quittare, ormai giocavo in buona compagnia..

Per il resto SOE da me non becchera' mai piu' una lira :)
 
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