Stargate Worlds: tutto ma proprio tutto

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO È PRESENTE NEL FORUM UFFICIALE DI STARGATE WORLD ALL'INDIRIZZO

http://forums.stargateworlds.com/showthread.php?t=7906

VIENE POSTATO ANCHE QUA PER MAGGIORE VISIBILITA' E PER FORNIRE QUESTO MATERIALE ANCHE AGLI UTENTI DI MMORPG ITALIA

________________________________________________________________________________________________________

INTRODUZIONE

Stargate Worlds è un MMORPG (acronimo di Gioco di Ruolo Multiplayer Massivo [o di massa] OnLine), basato sulle serie televisive Stargate SG-1 e Atlantis attualmente in sviluppo unicamente per piattaforma PC.
E' utile sapere prima di tutto che un MMORPG è l'esperienza ludica più immersiva possibile in ambito multiplayer. Non sono puri giochi di ruolo ma permettono di creare un personaggio e di giocarlo in un contesto molto più ampio rispetto a un normale gioco su PC o Consolle. L'interagire con altre migliaia di player, il costruire battaglie contro il computer o altri player in scenari e tempi ludici ben più ampi di una mappa di uno sparatutto, il commercio, il crafting (aspetto di questo genere di giochi che permette la costruzione di oggetti usabili in gioco da tutti), coalizioni o alleanze di massa, condizioni ludiche modificate dalla massa giocante e tante altre caratteristiche (che potranno essere presenti o meno in Stargate Worlds) che rendono molto ampio e complesso il gameplay di questo genere di giochi.

Il gioco è in fase di sviluppo presso gli uffici della Cheyenne Mountain Entrtainment con sede in Arizona. E' una software house nata con lo scopo di produrre prodotti videoludici basati su Stargate.
Nel progetto SGW (da ora in poi useremo questo acronimo per identificare il nome del gioco) lavorano talentuosi veterani dell'industria videoludica (arrivano dai migliori successi del settore ludico).
Stargate SG-1/Atlantis sono ideali per lo sviluppo di un MMO, grazie a 10 stagioni di SG-1 e 3 stagioni di Atlantis alla quantità di materiale su cui basarsi e allo stupendo spessore del background di Stargate.
I giocatori incontreranno avversari umani e alieni, visiteranno esotiche locazioni, viaggeranno nello spazio e saranno coinvolti nei maggiori conflitti della galassia.
Stargate Worlds mette a disposizione una forma di combattimento unica nel mondo degli MMO basata sul combattimento di squadra a distanza che tra il massimo dei vantaggi dalle armi della scienza moderna degli armamenti, tecniche di copertura in combattimento, e sfruttamento del terreno/campo di battaglia.
E' pianificato anche una parte del gameplay focalizzato sul non-combat che permetterà ai player di cimentarsi nella costruzioni di armi/oggetti e all'edificazione. Tutto questo inserito in un comparto grafico che fa uso delle migliori tecnologie disponibili nell'ambito dello sviluppo ludico.

___________________________________________________________________________________________

MECCANICHE DI GIOCO

GAMEPLAY

SGW come detto prima presenta una meccanica di combattimento differente da quello visto sin ora nell'ambito degli MMO. Si tratta di un mix tra gioco d'azione unito agli elementi tradizionali degli attuali MMO. Il gioco è mosso da un filone storico ideato appositamente con la possibilità di alcune variazioni quali quest relative al proprio archetipo, storyline parallele e nuovi personaggi. Le istanze (aree di gioco generate al momento unicamente per un piccolo gruppo di giocatori) saranno usate solo per missioni epiche.

MUSICHE

Così come nelle serie le musiche sono importanti anche nel gioco sono una parte importantissima per l'esperienza ludica. Alcune saranno totalmente riprese altre richiameranno l'idea di temi conosciuti, mentre altre ancora saranno totalmente nuove.

CREAZIONE DEL PERSONAGGIO E CUSTOMIZZAZIONE

Il processo di creazione del personaggio in SGW conterrà alcuni elementi che lo differenzieranno dal classico processo di creazione degli altri MMO. Sarà facile e flessibile con l'ovvia possibilità di scegliere un nome ma senza poter usare i nomi dei personaggi icona delle serie. Man mano che andrete avanti col gioco avrete molte possibilità per customizzare il vostro personaggio. Difatti avrete la possibilità di ottenere vestiti differenti, uniformi ed equipaggiamenti come anche completi che vi identificheranno come appartenenti ad un organizzazione militare.

CONTENUTI NON-COMBAT

Stargate non è solo combattimento. Tanti episodi delle serie non sono incentrati su sessioni di combattimento. L'SG-1 ha dovuto decodificare dispositivi degli antichi, condurre situazioni diplomatiche con altre razze aliene. Anche SGW quindi avrà molti contenuti non-combat.
Risolvere problemi sarà un attività che coinvolgerà archetipi quali Scienziati e Archeologi e sarà una delle vie per livellare. Queste attività saranno principalmente minigiochi, che sono sotto un attento sviluppo. Per esempio un dispositivo degli antichi da decodificare o un sistema di propulsione di una nave da riparare. Ovviamente la soluzione di puzzle non sarà limitata ai due archetipi nominati prima. Sarà anche possibile ingaggiare una sessione di diplomazia che risolta eviterà l'uso delle armi.
Altra importantissima attività non-combat include il crafting e la costruzione, l'esplorazione e la ricerca scientifica.

AVANZAMENTO

I giocatori avanzeranno con una combinazione di livelli e skill. Il tetto previsto è di 50 livelli. Stimate circa oltre 200 ore di gioco per raggiungere il livello massimo con un personaggio, ma altro fattore determinante di questo genere di giochi è la rigiocabilità con un altro personaggio in un altra razza con altre quest/missioni dedicate a quella particolare razza, quindi multiple e diverse esperienze di gioco. Ci sono differenti ramificazioni nel crafting, skill generiche e archetipi specifici. Le skill permettono di differenziare il proprio personaggio dagli altri e di creare una propria identità. Il raggiungimento del livello massimo sarà inoltre nella maggior parte guidato da Quest basate sulla storyline del gioco.

ECONOMIA

La valuta per scambi tra razze sarà il Naquadah. Come esattamente l'economia funzionerà e l'interazione è ancora sotto una fase decisionale. SGW avrà un economia libera tra i giocatori che potranno commerciare liberamente tra di loro. I giocatori potranno trarre vantaggio economico da diverse situazioni in altri pianeti ed esportare manufatti od oggetti per trarne un profitto. Oggetti modificati e scambio di tecnologie tra due fazioni sarà permesso. L'economia sarà quindi guidata dai giocatori. Gli stessi crafter saranno tra i principali attori degli scambi commerciali.

RAZZE GIOCABILI

Le razze che saranno giocabili in Stargate Worlds sono le più grandi quattro nell'universo di Stargate: Umani, Jaffa, Goa'uld e Asgard.

___________________________________________________________________________________________________

CLASSI

Cheyenne Mountain Entertainment ha rilasciato alcune informazioni riguardo le classi di SGW.
SGW vuole andare oltre il classico triumvirato maghi-guerrieri-curatori tipici dei concept fantasy.
Gli archetipi sono quindi qualcosa di differente rispetto alle tradizionali che trovate negli altri MMO. Risulteranno quindi molto più coerenti con il sistema di combattimento ideato per il gioco (con armi da fuoco moderno). Non ci sarà una classe curatrice specifica e tutti potranno avere delle abilità curatrici anche se alcuni archetipi risulteranno più efficienti di altri in questa funzione. L'opportunità di specializzarsi nelle classi di sviluppare meglio alcune abilità renderanno più flessibile l'esperienza. Un robusto ramo delle abilità sarà consultabile e renderà più customizzabile e rigiocabile il gioco stesso.

Le classi presenti saranno: Archeologo, Asgard, Goa'uld, Jaffa, Scienziato, Soldato e Commando.

ARCHEOLOGI

Fondamentali nei gruppi di esplorazione su altri pianeti gli archeologi sono esperti di culture e lingue antiche. L'archetipo è quindi ispirito alla figura di Daniel Jackson. Con la loro grande conoscenza saranno coloro che interagiranno con i locali per acquisire conoscenza e proporre imboscate. Potranno ingaggiare sessioni diplomatiche, utili nella gestione dei nemici in battaglia, superbi negoziatori, abili a nascondere e con una ottima capacità di risolvere puzzle. Capaci di usare le loro capacità diplomatiche sia contro il computer (PVE: Player Versus Environment) sia contro gli altri player (PVP: Player Versus Player) anche se le meccaniche non sono ancora chiare.

ASGARD

Gli Asgard sono maestri della tecnologia e hanno una grande abilità scientifica. Dipendono dalla tecnologia dei droni per sopravvivere e prosperare. Richiamando alcuni tipi differenti di droni (per attaccare, difendere, curare o analizzare) gli Asgard diventano dei tuttofare. Quando in circostanze difficili, gli Asgard possono anche chiamare in aiuto navi spaziali capaci di devastare i nemici con bombardamenti orbitali. Questo sarà un attacco speciale. Visto la loro possibilità di ricoprire ruoli differenti, sembra quindi che gli Asgard potranno scegliere la loro “classe” specializzandosi in tipi differenti di tecnologie drone.

GOA'ULD

I Goa'uld saranno molto potenti. Come i giocatori potranno raggiungere il potere e l'influenza dei Signori del Sistema è ancora sconosciuto. Come questi potenti Goa'uld saranno bilanciati in PvP e sopratutto come il PvP sarà bilanciato in genere non è stato ancora rivelato. I Goa'uld guadagnano molto del loro potere dai loro servi. Nella serie televisiva abbiamo visto come Goa'uld come Hator e Seth potevano facilmente sottomettere nuovi servi con potenti elaborati chimici. Con l'abilità di comandare diversi tipi di “pets”, i Goa'uld possono diventare più versatili degli Asgard. Le tipologie di pets include i Jaffa e forse servi umani. In aggiunta ai pets, i Goa'uld hanno accesso a veleni che possono essere usati per bloccare i nemici. Specializzati anche nelle tecnologie Ashrak, con dispositivi di occultamento diventando maestri degli attacchi stealth. Essendo la controparte cattiva degli Asgard, i Goa'uld possono richiamare le loro navi madre Ha'tak per bombardare il nemico come attacco speciale. Il personaggio Goa'uld è essenzialmente il simbionte e i player potranno scegliere nuovi ospiti probabilmente con un limite di tempo ma in ogni caso non potranno prendere come ospite altri giocatori.

JAFFA

I Jaffa in gioco saranno come i Jaffa nello show televisivo, duri e forti. In aggiunta alla loro devastante capacità di attaccare a distanza, i Jaffa possono usare le loro staffe come armi da combattimento ravvicinato. Mostrando la loro eccellente solidarietà al lavoro di gruppo, i Jaffa possono usare il loro temperamento per incoraggiare gli alleati, specialmente gli altri compagni Jaffa. Con la loro grande forza di volontà i Jaffa sono molto resistenti agli attacchi speciali e possono continuare a combattere anche se pesantemente feriti.

SCIENZIATI

Una pura combinazione tra scienziato ed ingegnere, questo archetipo rispecchia molto la figura di Sam Carter. Esplorando nuovi mondi, questa classe è essenziale nel caso in cui vengono reperite tecnologie avanzate. Gli Scienziati si possono specializzare in analisi, riparazione e uso di tecnologie. Possono anche usare le nuove tecnologie per creare miglioramenti personali. La loro utilità nel campo di battaglia consiste nella capacità di costruire dispositivi come torrette di fuoco, scudi e inibitori di obiettivo. Possono anche specializzarsi in cura e tecnologie di resurrezione. Come l'Archeologo, lo Scienziato può anche risolvere puzzle ma di natura tecnologica. Questi puzzle saranno in forma di mini giochi.

SOLDATO

Essendo un veterano dei campi di battaglia, il soldato è la migliore protezione quando si varca lo stargate. Possono specializzarsi nell'uso di diversi tipi di armi incluso granate, armi automatiche, mortai, lancia razzi, machine guns. Il loro lavoro è scaricare il loro potenziale di fuoco sul nemico. Con un addestramento aggiuntivo, possono anche avere abilità base di cura, usare armi aliene e guidare gruppi.

COMMANDO

I commando hanno accesso a tecnologie stealth, demolizione e fucili da cecchino. Con questi attacchi furtivi il commando può distruggere, confondere e neutralizzare il nemico. In aggiunta all'essere furtivo, il Commando può anche avere la tecnologia per scoprire nemici in stealth. Inoltre l'abilità di trovare o piazzare trappole li rende indispensabili per le imboscate.
 

Salias

Divo
Si va beh come per SWG uscirà un espansione per lo spazio spero che ci sia come in SWG la possibilità di avere navi in grado di trasportare più persone magari tipo le ha-tak e le BC-304 Dedalus
 

Sethman

Super Postatore
Si vocifera di si, che anche le astronavi madre Goa'uld Ha'tak ci saranno; ma sai meglio di me come van queste cose, sino a quando i termini non sono chiari si dicono tante cose. I developer stessi non sono in grado di affermare con certezza quali e quanti contenuti ci saranno con così tanto anticipo.
 

Salias

Divo
si vocifera sempre ma sino a dichiarazioni ufficiali non si sa mai cosa è vero e cosa è no XD e avolte manco quelle bastano perchè prima che il gioco esca può sempre cambiare qualcosa
 

Voedoc

Super Postatore
ma eiste una news-letter??? perchè se c'è, vorrei iscrivermi, visto che cmq viene rilasciata una news ogni 5 mesi :D
 

Salias

Divo
Credo che essendo il primo MMORPG che sviluppano a differenza di altre case non vogliano rilasciare mille contenuti che poi non riescono ad inserire causando la delusione dei giocatori aggiornando solo quando hanno la quasi totale certezza di poter inserire determinati contenuti.
 

Salias

Divo
Comunque guaedando questo concept mi fa pensare che ci possa essere una forma di veicoli ed essendo armato magari propio comtattimento sui veicoli.
http://community.stargateworlds.com/warehouse/gallery/674_original.jpg
Se la cosa è fatta bene può essere bello è un po irreale in effetti che interi eserciti combattano solo a piedi persino in SG1 ogni tanto c'è qualche veicolo strano come il carretto mitragliatore che si vede nell'eppisodio in cui muore la moglie di Jakson o quella spece di aliante della morte con ali cilindriche in grado di attraversare lo star gate che si vede quando la SG1 era stata catturata da Hathor, mentre in stargate infinity ce ne sono parecchi anche se a quanto ho capito da infinity non prendono spunto fermo restando che l'armatura che si vede nel mini trailer animato sembra trarre da infinity.
 
Ultima modifica:

Salias

Divo
per esserci ci sono bisogna vedere come funzioneranno, potevano mettere anche i Tok'Rà specializzati nello spianaggio quindi combattimento stealth eattacchi alle spalle e simili XD, o gli unas che sono fighissimi chi sa se con l'espansione che introdurrà Atlantis metteranno giocabili anche i Wraith, e gli Ori che fine hanno fatto?

cioè gli asgardi gli hanno messi e chi havisto unending sa perchè è strano, ma ne mancano molti altri.
 

Divago

Super Postatore
Cercando informazioni su questo gioco, qui sul forum, ho trovato solo questo post abbastanza vecchiotto

piu' che altro volevo sapere
a) se ci sono stati nuovi annunci, rilascio di ulteriori informazioni, ecc. (nel resto del forum non ho trovato molto... >_> )

b) che tipo di gioco sara'. PvP, PvE, RvR, PvP finto (come wow), PvE con aspetto di PvP ecc.

c) tutti i giochi quando escono annunciano un "sistema di combattimento innovativo", "un'esperienza di gioco diversa dal normale" ecc.
finora l'unico che mi ha dato un'esperienza di combattimento un po' diversa dal solito "clicca per l'abilita' speciale" e' stato AoC (in cui mi diverto a fare gioco di posizionamento spostandomi a lato dei mostri, dietro, raggruppandoli tutti nell'area della mia spada a due mani, ecc.)
quindi, in cosa questo gioco sara' "differente dal normale"?

d) che altro avra' di particolare? ok decine di mondi, immersione totale nell'ambientazione (che purtroppo conosco solo in parte) ecc. ma ci sara' per esempio possibilita' di formare gilda/squadra/ecc? creare un "quartier generale" per la squadra? confronti tra le varie squadre? evoluzione dinamica del mondo? altro?

e) varie ed eventuali

grazie per la cortese risposta :)
 

Salias

Divo
Cercando informazioni su questo gioco, qui sul forum, ho trovato solo questo post abbastanza vecchiotto

piu' che altro volevo sapere
a) se ci sono stati nuovi annunci, rilascio di ulteriori informazioni, ecc. (nel resto del forum non ho trovato molto... >_> )

b) che tipo di gioco sara'. PvP, PvE, RvR, PvP finto (come wow), PvE con aspetto di PvP ecc.

c) tutti i giochi quando escono annunciano un "sistema di combattimento innovativo", "un'esperienza di gioco diversa dal normale" ecc.
finora l'unico che mi ha dato un'esperienza di combattimento un po' diversa dal solito "clicca per l'abilita' speciale" e' stato AoC (in cui mi diverto a fare gioco di posizionamento spostandomi a lato dei mostri, dietro, raggruppandoli tutti nell'area della mia spada a due mani, ecc.)
quindi, in cosa questo gioco sara' "differente dal normale"?

d) che altro avra' di particolare? ok decine di mondi, immersione totale nell'ambientazione (che purtroppo conosco solo in parte) ecc. ma ci sara' per esempio possibilita' di formare gilda/squadra/ecc? creare un "quartier generale" per la squadra? confronti tra le varie squadre? evoluzione dinamica del mondo? altro?

e) varie ed eventuali

grazie per la cortese risposta :)
Hmmm ma dove hai guardato?

alla A rispondo in vari topi trovi news video e immagini al momento sono fermi è iniziata da poco la closed beta e attendono eventuali correzioni per poi rilasciare notizie la loro politica è rilasciare informazioni concrete e non tante promesse.


alla B ho risposto varie volte PVE con anche missioni da eseguire con la stessa squadra per restare in tema della seria, PVP piccoli scontri in battleground che saranno attivi dall'uscita del gioco e successivamente con l'introduzione del volo spaziale o forse prima a seconda degli sviluppi anche il PVP su vasta scala ancora non si sa se ci saranno o meno territori conquistabili, hanno detto che ci stanno lavorando e aspetteranno gli sviluppi del gioco dal lancio per strutturare un buon PVP che non finisca per diventare l'unico motivo di end game lasciando fuori quindi le classi non combat, verranno introdotte anche battaglie di larga scala contro NPC ma ATTENZIONE non si tratta di missioni per conquistare l'oggetto definitivo in quanto il gioco si basa sulle skill e gli oggetti craftati saranno migliori dei loot si tratta di battaglie per difesa e conquista di obbiettivi.

C ci sono sparsi qua e la un po di video sul combattimento e informazioni correlate nulla di particolarmente innovativo il combattimento è FPS simile a Tabula rasa ma meglio strutturato nell'insieme, danno realistico delle armi si muore con pochi colpi, ripari effettivi e funzionali come nei classici FPS e non solo decorativi minigiochi non combatta per classi come scienziati e archeologi dal decifrare scritture missioni diplomatiche disattivare bombe ecc, per lo più un combattimento in cui è d'obbligo sfruttare le tattiche le imboscate i ripari e non una semplice bolgia di gente che si pesta anche del combattimento melle per ora si sa i jaffa con le staffe ma nulla di precisato su altre classi anche se tra gli equip per gli umani figurano i coltelli altra cosa interessante gli infiltratori non diventano invisibili se non a skill molto alte ma si cammuffano come gli avversari.

D gilde si si chiameranno Comandi o Cmmand in inglese come il comando stargate sul forum italiano el gioco (esiste una sezione italiana sul forum della CME) sono nate due gilde Stargate italians SGI per la fazione SGU (star gate union) e gli Harakashi italiani sistem lord per i Goa'uld ci saranno squadre tra i 4 e 6 membri più o meno come le squadre SG comprese squadre stabili non si sa nulla riguardo all'housing basi e cose del genere, non si sa nulla nemmeno dell'evoluzione dinamica anche se in passato sul forum CME ne avevano discusso e qualcuno aveva fatto notare che data la portata delle armi con Asgard e Goa'uld in grado di chiamare le navi madri e si parla di combattimento atmosferico con i caccia a corta e media gittata (Alkesh, alianti della morte, F-302) e gli scienziati che possono produrre bombe al naquada, in breve tempo lo spazzio sarebbe un cumulo di cenere ma nessuna notizia ufficiale

E guarda meglio sul forum trovi un po di tutto
 

Divago

Super Postatore
Hmmm ma dove hai guardato?
Su questo forum, ma non ho trovato risposte strutturate...
certo magari leggendo tre righe qui e tre li' qualcosa si sarebbe trovato, ma un post di spiegazioni unico e/o riassuntivo forse sarebbe ottimale per spiegare come e' il gioco >_>

<snippo e snappo>
sembra interessante...
ATTENZIONE non si tratta di missioni per conquistare l'oggetto definitivo in quanto il gioco si basa sulle skill e gli oggetti craftati saranno migliori dei loot si tratta di battaglie per difesa e conquista di obbiettivi.
Ottimo
C ci sono sparsi qua e la un po di video sul combattimento e informazioni correlate nulla di particolarmente innovativo il combattimento è FPS simile a Tabula rasa ma meglio strutturato nell'insieme,
Ecco questo non mi piace molto
cerchero su tutubi se c'e' qualcosa di interessante :)

grazie di tutto
 

Salias

Divo
veramente ripeto che tutti i viedo che sono usciti li ho lincati in vari topic comunque ripeto il combattimento è FPS con iquadratura del personaggio da dietro e non in prima persona come tabula rasa ma non è strutturato allo stesso modo è più simile ad un FPS l'innovazione per lo più stà nelle tattiche di gioco che vedono l'obbligo di sfruttare tattiche e strategie conquistare ripari non una valanga di persone in campo aperto che cossono una contro l'altra contando solo sulla propia armatura indistruttibile perchè non è così le armature ci saranno ma se un colpo di staffa jaffa può uccidere una persona scoperta, in armatura 1 bastaa mandarlo in condizioni critiche.
 
Alto