Sto giocando FFXI e mi sta piacendo

Rudder

Super Postatore
Ciao a tutti, avevo provato FFXI tante volte ma non ero riuscito a combinare granché. In questi giorni mi è tornato lo sghiribizzo di riprovarlo e ho riattivato, visto che adesso è possibile giocare in solo con i Trust. Ho un pg sul server Odin e mi piacerebbe sapere se c'è ancora qualcuno che lo gioca o a cui piacerebbe provarlo. O siete tutti passati su A Realm Reborn?

Ciao Rudder, tu come me sei della vecchia guardia e ti piacciono i classici :)
Io ci giocai alla release per alcuni mesi ma poi tornai ad Everquest.
FF14 l'ho provato ma non sono riuscito a farmelo piacere.
Domande sul'11 se riesci a rispondermi:
Il gioco si paga?
E' sempre con canone?
Una volta era molto molto difficile come gioco, ora?
Ce gente?
Graficamente regge oppure è triste e sorpassato?

Rudder

Super Postatore
Ciao Skur, eh si, mi hai inquadrato perfettamente :D
FF14 lo sto giocando pure io, per questo m'è venuta in mente l'idea di riprovare l'11.

Per le tue domande: il gioco va comprato se non lo hai già ed è ancora a canone, cosa aspettino a metterlo gratis o incluso con il 14 non si sa. Sono una 20na di euro su Steam per il gioco e 12 al mese per il canone se ti basta un solo pg.

Per la difficoltà, diciamo che più che altro da pochissime informazioni, niente quest marker o npc con il punto esclamativo sulla testa. Square Enix però ha messo su una guida (Adventuring Primer, qui http://www.playonline.com/ff11eu/contguide/) utilissima, io sono partito da li. Per il resto, googlando si trova tutto. Poi, è un gioco molto, molto, molto lento, proprio per concezione e meccaniche, il che lo rende più che difficile snervante, ci vuole pazienza ma questo vuol dire che quando combini qualcosa da soddisfazione. Diametralmente opposto dai giochi attuali.

Di gente qualcuno c'è, leggevo che in media sui server ci sono un 1000 persone in orario di punta. Odin dovrebbe essere uno dei più popolati e alle 7 di sera ho visto circa 1300 persone. Ovviamente le zone niubbe sono vuote quasi sempre. Hanno aggiunto i Trust proprio per quello, i mercenari di altri giochi, NPC che ti aiutano in combat quando non trovi nessuno con cui giocare.

La grafica: comincia a essere davvero vecchia, sopratutto le texture sono abbastanza a bassa risoluzione... però stranamente non è brutta, in qualche modo regge, almeno per me, ha un suo fascino. La grafica di Everquest mi impressionato di più quando l'ho riprovato qualche tempo fa. Comunque, giudica tu stesso:

Una delle vecchie zone iniziali:

Un boss dall'ultima espansione:

Il trailer dell'ultima espansione:

Dice ma allora perchè ci giochi (e paghi pure)? Perchè per ora mi diverte, più dei giochi recenti, sto invecchiando :D Magari fra qualche settimana mi avrà scocciato ma magari no, mi piacerebbe provare a giocarlo con qualche niubbo come me che abbia voglia di avventura :D

Dimenticavo: a quanto pare livellare adesso è molto più veloce che un tempo, tra buff vari e NPC per cappare ci dovrebbero volere poche settimane giocando molto. Io in 3 giorni ho fatto 14 livelli giocando 3/4 ore al giorno, tenendo conto che molte cose le ho scoperte dopo avere iniziato.

Ultima modifica:

Stilzkin

Super Postatore
Ogni volta mi viene una tentazione incredibile di ritornare su Vana'diel. Di italiani non c'è ombra giusto?
Per curiosità, che job stai expando?

Rudder

Super Postatore
Di italiani su Odin io non ne ho visti per ora, ma tieni conto che sono ancora al 20. Ho scelto white mage come primo job, mi hanno suggerito di usare black mage come secondario. In questi giorni farò la quest per sbloccare il support job e al 30 credo comincerò a livellare un paladin, non ho fretta di arrivare al cap.

Stilzkin

Super Postatore
Se riesco la prossima settimana scarico e mi creo un nuovo pg su odin. Da 7 anni a questa parte voglio vedere come è cambiato. Lo mollai perchè il tempo che richiedeva anche solo per tirare su un party exp era esorbitante.

Rudder

Super Postatore
Grande, manda un PM se ti va di giocare un po' in compagnia. E leggi un po' in giro prima di spendere quattrini, a molti veterani i cambiamenti recenti non sono piaciuti molto mi pare di capire.

Stilzkin

Super Postatore
Si si, conosco più o meno cosa hanno stravolto le ultime espansioni. In download e poi una bella litigata con playonline :D

Stilzkin

Super Postatore
Ottima scelta. Windurst è un inferno e Bastok la conosco a memoria, se solo Sandy non fosse piena di elvaan sarebbe stata la città perfetta :D

Rudder

Super Postatore
Eeeh si, gli Elvaan non è che siano simpaticissimi, ma meglio loro che i Taru, ho provato a creare un pg a Windurst per curiosità e i Taru con la R moscia non si possono vedere hahaha :D

Stilzkin

Super Postatore
Mi sa che stasera non riuscirò a creare il personaggio. Lungi dal completamento il download delle patch, quasi sicuramente domani sera potrò loggare. Ma ho deciso che inizierò con un bel WAR/THF e al 30 PUP o BRD!

Alto