Surriscaldamento CPU

Alvys

Super Postatore
Salve!
Mi capita che quando gioco a GW2 la CPU si riscaldi eccessivamente, arrivando a temperature maggiori di 75° anche 80° a volte.
Le statistiche del mio pc sono:

Windows 10 Pro 64-bit
Intel Core I7-4770k
CPU @3.50 GHz,
8 GB RAM
NVIDIA GeForce GTX 680

Siccome sono già due volte che dopo un po' che gioco i fps si riducono verso i 5-6 e mi tocca riavviare il pc, il quale mi dice che la "CPU è in overheating" e la cosa mi ha un po' spaventato, volevo sapere se ci fosse un modo per evitare il surriscaldamento della stessa.
Si rischiano danni seri al pc?

Grazie per qualsiasi risposta,
Alvys

Nott

Super Postatore
80 non è affatto normale, sulla lunga rischi che la cpu o la mobo stessa subisca danni seri e devi buttare il tutto.

Da quanto non cambi la pasta termica sulla cpu? Hai controllato che il tuo dissipatore funzioni come si deve?

Alvys

Super Postatore
Purtroppo ho affidato tutta la gestione ad un mio amico tempo fa, per cui non ho proprio idea di ciò che mi chiedi.
Il fatto è che succede SOLO con gw2, per il resto si tiene sempre sui 55-60 massimo ^^`

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Nott

Super Postatore
Questo perchè il gioco è molto cpu-bound, molto più di altri titoli.

Cambia la pasta termica, è molto semplice come operazione.

Alvys

Super Postatore
C'è chi mi sconsiglia di farlo (cambiare la pasta, sostenendo che è inutile) chi invece si. Mi puoi dare qualche motivazione?
Ti chiedo scusa se il mio sembra un tono provocatorio ma sono solo molto ignorante in materia e vorrei capire qual'è la soluzione migliore ^^
Inoltre, mi consiglieresti un metodo per pulire il PC 'semplicemente' dalla polvere? :) grazie!

Nott

Super Postatore
Se hai un problema di surriscaldamento specifico, nel tuo caso la cpu (del resto non si è parlato) devi partire col capire se le principali soluzioni di raffreddamento funzionano come dovrebbero: pasta termica e dissipatore della cpu.

Puoi usare uno degli spray ad aria compressa che trovi sui vari amazon, ebay, etc per fare un pò di pulizia dentro il case; liberare qualche ventola e spostare qualche filo per favorire il ricambio d'aria, e cose di questo genere, ma finchè parliamo di un solo componente con temperature su quella soglia non ne vedo la necessità immediata (se ne può riparlare con l'avvicinarsi dell'estate).

Per esperienza diretta, se è passato almeno 1-2 anni da quando hai montanto la cpu/cambiato la pasta, può essere il caso di doverla cambiare, ed a farlo puoi averne solo vantaggi (ne approfitti per smontare il dissipatore e darci una bella spolverata).

Alto