SWTOR a SCATTI !!!

Discussione in 'Problemi Tecnici' iniziata da Gila8730, 7 Aprile 2012.

1. Gila8730

Gila8730 Super Postatore

Ratings:
    +22
    Ciao a tutti! è da un pò di tempo a questa parte che SWTOR, e non solo, inizia ad andare a scatti dopo qualche minuto che ci sto giocando!! è una cosa davvero snervante!!!
    La prima volta che entro su SWTOR, non ho problemi per circa una 15a di minuti...poi nn si capisce niente più! infatti, ad intervalli regolari di 30/60 secondi o poco più, ricomincia nuovamente a scattare.....CHE PALLE!!!
    Da premettere che ciò è la prima volta che mi succede..ho sempre giocato benissimo, senza problemi! da dire però, come detto sopra, che anche con altri giochi, di certo non pesanti come SWTOR, riscontro questo problema!!!!

Il mio pc è un portatile TOSHIBA:
    intel core i5 M430 @ 2.27GHZ
    RAM: 4GB, DDR3
    windows 7 home premium edition 64 bit
    scheda video: NVIDIA GeForce GT 330M

il pc ha 2 anni di vita...
    spero vivamente che qualcuno di voi di buona volontà mi spieghi che sta succedendo...grazie mille in anticipo a tutti coloro che risponderanno!

2. *Neuro*

*Neuro* Super Postatore

Ratings:
    +23
    secondo me poca ram e controlla la scheda video se sufficiente.

3. Antherion

Antherion Super Postatore

Ratings:
    +9
    Anche io ho la tua stessa cheda video, il problema è quello, va subito in overheating, cioè scalda e si abbassa pesantemente il clock. I problemi più grandi di scattosità si hanno in ambienti tipo le grandi hall degli spazioporti. Non so a che dettagli grafici giochi, io ho trovato un equilibrio con questo:

texture tutte high se la tua scheda ha 1 gida dedicata le regge bene

shader e ombre su low, la 330M questi 2 proprio non li regge, anche mettendo le texture, antialiasing e anisotropico a off

bloom rigorosamente spento

antialiasing high

anisotropic medium

densità piante e alberi al 25%

giochi senza effetti di post processing ma almeno hai le texture dell'ambiebte alte.

4. Gila8730

Gila8730 Super Postatore

Ratings:
    +22
    Appena ho comprato il gioco, ci giocavo con le texture tutte high ma con ombre off...in quanto mi rallentava un pò! in questo modo ci ho giocato per buoni 2 mesi...poi sono stato fermo un mese e ora ci stavo rigiocando e mi è comparso questo problema. Pertanto ho pensato di abbassare rigorosamente tutte le texture a low o off (off solo le ombre), l'unica che non ho provato a cambiare sono la densità degli alberi e la loro qualità grafica; ho infatti il grass quality ha 100% ed il tree quality ha 50%.
    Forse abbassando anche queste ultime due non andrà a scatti continui...non so!

Sto pensando anche di comprarmi una base con ventole anti surriscaldamento, forse così le prestazioni del pc miglioreranno ed il gioco sarà di nuovo fluido come prima! Oppure sto pensando che sia un virus che mi crea tale problema...le sto pensando tutte ^^

5. Antherion

Ratings:
    +9
    beh le ventole fanno sicuramente bene, anche io le uso :) con quelle che mi raffreddano il pc e usando evgaprecision per overcloccare la scheda video riesco a giocare fluido anche con shader high(ma non le ombre).

prova a vedere con altri giochi recenti se li hai e vedi come va :)

6. Gila8730

Gila8730 Super Postatore

Ratings:
    +22
    che programma è
    evgaprecision. Si può scaricare tranquillamente o meno?
    gli scatti accadono anche su altri giochini molto meno pesanti...un esempio Football Manager 2012, quando sto in partita alcune volte mi va a scatti.

Cmq poco fa, ho notato che le casse mi scoppiettano un pò quando accendo il pc e nel frattempo si rallenta il pc..
    forse possono centrare qualcosa le casse!

7. Antherion

Ratings:
    +9
    Le casse sono un classico, le schede video hanno un loro processore audio che spesso entra in contrasto di risorse con quello realtek installato su tutti i portatili.Vai su gestione periferiche e disattiva tutti i controller audio che non siano realtek. Se Anche così non va disinstalla tutti i driver della scheda video e quando li rimetti non spuntare quelli audio.

evga precision lo trovi su www.evga.com, ma ricorda di non overcloccare senza pad con le ventole.

8. Gila8730

Gila8730 Super Postatore

Ratings:
    +22
    grazie a tutti x la disponibilità nel rispondere, alla fine ho risolto il tutto portando il pc dal tecnico che me lo ha fatto tornare come nuovo ed in più, per soli 60€, mi sono fatto ampliare la ram da 4 a 8gb...insomma, il mio notebook adesso volaaaaaaa!!!! xD

9. alexerrico

alexerrico Postatore

Ratings:
    +0
    salve a tutti,
    sono un neo iscritto a questo forum anche se gioco a mmorpg da diversi anni. Purtroppo nn mi ero accorto che esisteva un forum cosi attivo su questa realtà videoludica.

Mi sono permesso di scrivere su questo post, senza aprirne un altro, perche ho l'ho stesso problema riscontrato da altri: il gioco mi va a scatti, i tempi di caricamento sono lunghi e quando cerco di uscire dal gioco il pc ci mette un po di tempo per ristabilirsi.

Io ho un pc abbastanza performante, gioco a vari titoli moderni alla max risoluzione e nella mia esperienza con wow non mi è mai capitata una cosa del genere.

La mia configurazione è in sintesi la seguente: cpu i5 3900 oc, 4gb ram ddr3 1600mh, s.video geforce gtx460 e tutto ben ventilano all'interno della mia tower case.

Io non credo sia un problema del mio pc e penso che il gioco sia davvero male ottimizzato. Tuttavia leggo che alcuni di voi giocano in maniera fluida e non hanno i miei stessi problemi.

Come posso risolvere tutto questo? devo solo attendere che la bioware ottimizzi il gioco?

Grazia a tutti

10. Gila8730

Gila8730 Super Postatore

Ratings:
    +22
    Ciao, io penso che se non hai problemi di surriscaldamento della ventola del pc come è successo a me, non so quale potrebbe essere il problema...di sicuro so che avere un pc con 8 gb di ram consente una migliore prestazione di SWTOR in quanto, questo gioco, si prende la metà della ram quando è in esecuzione! io, come detto nel post di prima, ho ampliato la ram e la differenza la noto enormemente..l'unica cosa che non ho messo nei dettagli grafici sono le ombre perché è proprio la mia scheda video (Nvidia GeForce GT330M) che non le supporta! Per il resto il gioco è performante e fluido...non ha problemi di questo tipo e pertanto penso proprio che sia un problema relativo al tuo pc ed in particolare alla tua ram...ti ripeto che SWTOR, in esecuzione, è un gioco molto ma molto pesante!

11. alexerrico

alexerrico Postatore

Ratings:
    +0
    PROVO A FARE UN AGGIORNAMENTO DELLA RAM MA OLTRE A QUELLO NON FARO NULLA ALTRO.
    IL PROBLEMA NON CREDO SI TROVI NEI PC MA NELL'OTTIMIZZAZIONE DI QUESTO TITOLO.
    CMQ SE TROVATE ALTRE IDEE DITEMELE^_^

12. jormungand79

jormungand79 Postatore

Ratings:
    +2
    ok però per cortesia occhio al caps ;):ciao:

13. alexerrico

alexerrico Postatore

Ratings:
    +0
    ops scusatemi, stavo a lavoro e ho scritto frettolosamente

14. Steve Jans

Steve Jans Super Postatore

Ratings:
    +0
    Se hai w7 64bit porta la ram a 8gb, anche io avevo sto tipo di probelmi con 4gb di ram e da quando l'ho aumentata si è risolto tutto.

15. Antherion

Ratings:
    +9
    Come ho detto il mio pc ha una geforce 330M con processore I3 da 2.4 Ghz e 8 giga di ram, gioco ad aion mettendo tutto al massimo ombre e bloom compresi e viaggio tranquillamente a 30 fps, mentre a rift e swtor come attivo questi 2 vado a 12 fps. Aion è fatto col cryengine swtor e rift giochi sono fatti con l'hero engine, quindi penso che l'hero sia proprio pesante come motore grafico.

p.s. in beta di tera, con i preset grafici 4 su 5 andavo a 20 fps, quindi si penso che l'hero engine sia una mattonata.

16. alexerrico

alexerrico Postatore

Ratings:
    +0
    ho risolto il problema,
    nel pulire internamente il pc ho montato male una skeda ram e conseguentemente il pc mi rilevava solo 2gb di ram.
    Montandola per bene con 4 gb di ram il gioco va in maniera molto fluida.
    Posso cmq consigliare che con la mia configurazione e con solo 4 gb il gioco risulta fluido anche in aree ad alta densità di giocatori.
    Grazie a tutti per i consigli e scusate se ho fatto perdere del tempo a qlc per un mio banale errore.

Condividi questa Pagina