SWTOR: Prestazioni

Capisco che molti di voi considerano questo post superfluo e inutile, SWTOR ha in primis un lore di tutto rispetto, e quindi cosa ci importa delle prestazioni grafiche o dell'ottimizzazione dell'engine, ma non capisco come bioware abbia potuto plasmare un engine non ottimizzato.
Possono essere anche problemi di lag, ma ho notato una certa scattosità sul mio pc, che non è nuovissimo, ma non mi sembra nemmeno da buttare, oggi abbiamo esempi come l'ottimo cryengine di aion, e mi spiace vedere queste sbavature dalla bioware.
Sia ben chiaro che siamo di fronte ad una pietra miliare, forse l'ultimo dei giochi TAB-123, dovrebbe rappresentare lo stato dell'arte della programmazione.
Pensavo di acquistare SWTOR, molti di voi diranno "facciamo a meno di te vai tranquillo.. " :), sono un maniaco della fluidità e se non la vedo mi frena molto

Per la cronaca ho provato il gioco su i7 930, gtx 580 e 6gb ram ddr3

stam

MMORPGITALIA SUPPORTER
bhe quando si parla di giochi online si hanno tre grandi probblemi : PC tuo , Server Gioco e connessione.

Ora tu puoi avere anche il pc più performante del mondo ma sulla fluidità se giochi in usa o dublino direi che qualche sbavatura ci sarà sempre in una delle 3 cose.

io ho un pc molto meno performante del tuo al momento e non ho notato grandi inceppamenti anzi...scorre tutto fluido al massimo anche in gruppo , però magari è soggettivo? ad ogni modo per ora devo dire che lo trovo un gioco completo molto più di altri che alle release , e non in beta , erano molto meno completi di questo in alcuni casi vere e proprie beta a pagamento...

Ultima modifica:
Si ma non dovrebbe essere un problema la garfica anche se esce nel 2011 tecnicamente a livello grafico non è per niente next gen ( pe capirci senza fare nomi andate a vedere che giochi sono usciti _leggasi skyrim_) non dovrebbe essere un problema comprare l'ultima scheda grafica a microparticelle :asd: , l'unico problema è il client semmai che sono 20 giga di che poi non si sa, secondo me di roba non ottimizzata.

Ps: già mi vedo le whinate della gente che in pvp pinga a buffo e crepa a nastro. XD

Ultima modifica:
devo dire che anche per me il gioco scorre veamente fluido anche se ho un computer meno potente del tuo. Ora non so quali siano i tuo standard(ciò che per me è fluido per te magari è una ciofeca scattosa)ma sinceramente da questo punto di vista non ho alcun problema(io ad esempio sono incazzato nero perchè il tab targeting non funziona lol)

io ho un i5-2400, Radeon HD 6870, 4gb RAM dd3 metto tutto al massimo e non ho visto neanche un mezzo scatto in circa 10 ore di gioco, mai visto un mezzo lag e i tempi di caricamento sono ridicoli..

Idem. Ho un i5 a 3.2ghz con 8gb di ram e una gtx 570, tutti i dettagli sono al massimo a 1920x1080 e "scattosità" o "lag" non so neanche cosa siano, viaggio a 60-70 frame fissi ovunque mi trovi.

Inoltre è bene ripeterlo ancora una volta: "beta" non significa "demo". I client beta sono per definizione incompleti e pieni di bug, inclusi quelli grafici come mancanza di texture, memory leak, ecc ecc., senza dimenticare che in background ci sono debugger e raccoglitori di feedback che ti azzoppano il sistema senza che te ne renda conto.

Qualsiasi problema del gioco, inclusi quelli grafici, molto probabilmente saranno già corretti da tempo sulla versione finale del client che i dev hanno già tra le mani, soprattutto se nvidia e ati si saranno già accordati con la software house per ottimizzare i prossimi driver.

anche io credo che il problema di chi ha iniziato il post sia più che altro da ricercare nel proprio pc.
Come molti ho una configurazione credo inferiore alla tua (i5 2400 e gtx460 con 4 gb di ram eppure gioco con tutto su high senza problemi.
Quello che invece ho notato e una certa pesantezza nelle lunghe sessioni di gioco, come se piano piano la ram andasse a riempirsi il che in 2 occasioni mi ha portato al crash dopo 1-2 minuti di pesante swap (parlo di 8+ ore consecutive), non so se altri hanno riscontrato la stessa cosa

stam

MMORPGITALIA SUPPORTER
anche io credo che il problema di chi ha iniziato il post sia più che altro da ricercare nel proprio pc.
Come molti ho una configurazione credo inferiore alla tua (i5 2400 e gtx460 con 4 gb di ram eppure gioco con tutto su high senza problemi.
Quello che invece ho notato e una certa pesantezza nelle lunghe sessioni di gioco, come se piano piano la ram andasse a riempirsi il che in 2 occasioni mi ha portato al crash dopo 1-2 minuti di pesante swap (parlo di 8+ ore consecutive), non so se altri hanno riscontrato la stessa cosa
ho una configurazione più bassa della tua come processore e scheda video ma mi va bene , se faccio alt+tab per tornare a win e lo rifaccio per tornare in game vedo tutto nero 2 secondi e poi torna perfetto al contrario di molti altri giochi.Crash 1 in 10 ore in istance in gruppo in quanto hanno tirato giù i server quindi...nullo

Quella cosa che ti fà potrebbe essere anche un'altra cosa controlla la temperatura del processore dopo 6/7 ore.

Il Client che stiamo provando ora non è assolutamente quello definitivo, infatti nelle impostazioni grafiche mancano un sacco di roba. Prima cosa l'AA è spento cosa che nelle scenette è acceso, le texture selezionabili per i personaggi sono solo basse e nelle scenette sono più alte (qui ovviamente chi avrà un pc ottimo potrà usarle anche in game), le ombre si possono solo accendere o spegnere invece nei settaggi c'è una barra lunga un metro, manca il DOF nel gioco cosa che c'è nelle scenette, manca l'impostazione Ultra, ecc. ecc.
Quindi diciamo che una volta uscito il gioco si saprà quali veri settaggi si potranno fare, e a quel punto vedere come gira con i Driver ottimizzati per il gioco.

stam

MMORPGITALIA SUPPORTER
è anche probabile che dopo il lancio del gioco uscirà anche qualche driver video specifico per migliorare il tutto.

c'è da aspettare ancora poco comunque

Raf_Mad

Super Postatore
Il Client che stiamo provando ora non è assolutamente quello definitivo, infatti nelle impostazioni grafiche mancano un sacco di roba. Prima cosa l'AA è spento cosa che nelle scenette è acceso, le texture selezionabili per i personaggi sono solo basse e nelle scenette sono più alte (qui ovviamente chi avrà un pc ottimo potrà usarle anche in game), le ombre si possono solo accendere o spegnere invece nei settaggi c'è una barra lunga un metro, manca il DOF nel gioco cosa che c'è nelle scenette, manca l'impostazione Ultra, ecc. ecc.
Quindi diciamo che una volta uscito il gioco si saprà quali veri settaggi si potranno fare, e a quel punto vedere come gira con i Driver ottimizzati per il gioco.
Giusto.Una risposta saggia.
Aspettiamo e vediamo :D

remarq

Super Postatore
Per la cronaca ho provato il gioco su i7 930, gtx 580 e 6gb ram ddr3
Di video ormai ne girano parecchi e non ho mai visto rallentamenti.
Se con il tuo pc (un signor pc) non lo riesci a far girare è perchè hai qualche problema tu nella configurazione non il gioco in sè che non è ancora nel client definitivo.
E, cmq non paragoniamolo ad Aion che faceva acqua nelle performance quando c'erano + di una ventina di pg o nelle orrende texture a bassa risoluzione quando ti avvicini.:(

Ma infatti ragazzi sembra strano anche a me.
Intanto ringrazio tutti per le risposte, devo formattare il pc, anche se w7 mi sembra stabilissimo almeno una volta all'anno lo faccio, vedremo, non sò che dire... il sistema è pultio i driver sono gli ultimi... deframmentazione effettuata.. mah! Speriamo bene :)

E' un pc DELLA MADONNA per giocare a swtor, mi ha fatto sorridere che tu l'abbia definito "nemmeno da buttare" :D

Io cmq ho un i7 920 e una 560ti, il gioco non è che scatti ma sembra proprio ottimizzato un po alla pene di felino, in ogni caso ricordo la medesima sensazione nell'openbeta di wow ;)

Tranquillo ilvipa il tuo pc è una bomba, pensa che io lo gioco con un i3 e una radeon 5750 ^^
Comq. leggendo sul forum beta uffi. ci sono tante persone che si lamentano appunto per via del frame rate ballerino, ovviamente la Bioware non risponde forse proprio perchè vogliono "stupire" quando esce il gioco (o almeno è quello che spero io ^^).

P.S. Pigiate ctrl+maiusc+alt+f e vi fa vedere i frame in basso a sinistra.

Alto