SWTOR: Prestazioni

Capisco che molti di voi considerano questo post superfluo e inutile, SWTOR ha in primis un lore di tutto rispetto, e quindi cosa ci importa delle prestazioni grafiche o dell'ottimizzazione dell'engine, ma non capisco come bioware abbia potuto plasmare un engine non ottimizzato.
Possono essere anche problemi di lag, ma ho notato una certa scattosità sul mio pc, che non è nuovissimo, ma non mi sembra nemmeno da buttare, oggi abbiamo esempi come l'ottimo cryengine di aion, e mi spiace vedere queste sbavature dalla bioware.
Sia ben chiaro che siamo di fronte ad una pietra miliare, forse l'ultimo dei giochi TAB-123, dovrebbe rappresentare lo stato dell'arte della programmazione.
Pensavo di acquistare SWTOR, molti di voi diranno "facciamo a meno di te vai tranquillo.. " :), sono un maniaco della fluidità e se non la vedo mi frena molto

Per la cronaca ho provato il gioco su i7 930, gtx 580 e 6gb ram ddr3
LOL ? ma di che stai a parla' !! io con un vecchissimo Atlhon amd dual core con la 5870 ATI tiro il gioco a 1920x1080 con tutte le impostazioni grafiche al massimo e va iper fluido.. mai un calo di fps..
 
LOL ? ma di che stai a parla' !! io con un vecchissimo Atlhon amd dual core con la 5870 ATI tiro il gioco a 1920x1080 con tutte le impostazioni grafiche al massimo e va iper fluido.. mai un calo di fps..
Dorim.. giuro che formatto... si sarà sputtanato il so non so... comunque sarà una mancata ottimizzazione con la gtx 580.. non sò che dire guarda.... domani catarsi completa (mi viene già la febbre)
 

M@lD!

Super Postatore
Io vado con tutto al massimo a 115 fps, ma dopo qualche ora di gioco c'è un calo drastico degli fps e il gioco diventa scattoso.
Basta riavviare e scaricare tutte le memorie ed è tutto ok
Edit: scusa aggiungo che uso due 560Ti che come driver sono uguali ai tuoi
 
mha... io gioco su un i5 2.6gh e una 4500 mobile a 1600 x 1200 sto sui 30fps, ma visto che i soldi per un nuovo pc non li ho me attacco :), cmq ho notato che quando ci sono poche phasing il gioco gira che è una bomba, inoltre consideriamo al momento che c'è sotto il programma di debug.
 
Comunqe il gioco è sempre in beta e non ottimizzato al massimo credo quindi si aspettiamo l'uscita anche io non ho avuto prob con fps solo nelle lunghe sessioni credo si risolverà tutto con la verisone gold :sisi:
 
Per chi ha provato la beta, graficamente che impressioni vi ha dato swtor ? Ho ricevuto un po' di lamentele riguardo alla grafica un po' troppo datata e texture poco dettagliate ..
 
Il Client che stiamo provando ora non è assolutamente quello definitivo, infatti nelle impostazioni grafiche mancano un sacco di roba. Prima cosa l'AA è spento cosa che nelle scenette è acceso, le texture selezionabili per i personaggi sono solo basse e nelle scenette sono più alte (qui ovviamente chi avrà un pc ottimo potrà usarle anche in game), le ombre si possono solo accendere o spegnere invece nei settaggi c'è una barra lunga un metro, manca il DOF nel gioco cosa che c'è nelle scenette, manca l'impostazione Ultra, ecc. ecc.
Quindi diciamo che una volta uscito il gioco si saprà quali veri settaggi si potranno fare, e a quel punto vedere come gira con i Driver ottimizzati per il gioco.
Per chi ha provato la beta, graficamente che impressioni vi ha dato swtor ? Ho ricevuto un po' di lamentele riguardo alla grafica un po' troppo datata e texture poco dettagliate ..
leggiti il quote che ti ho messo sopra.
 

Sebax

Super Postatore
A me che possa essere scattoso tor pare molto dubbioso. Con tutto al massimo AA forzato a 8x da driver a 1920x1080 faccio di norma dai 90 ai 110 fps con punte minime di 60 nelle fasi più concitate e non ho un pc monstre, bensì un 1090t con una radeon 5870, cioè una configurazione performante certo, ma niente di eccelso.

Ho trovato però che soffre molto di swap e la cosa che influisce molto è la velocità dell' hard disk. Provatelo su un hard disk normale e se avete la possibilità su un ssd. Cambia completamente faccia. Questo per dire che secondo me la cosa che influisce di più in questo gioco è la bontà dell' hard disk, aspetto troppe volte sottovalutato...
 
Ho trovato però che soffre molto di swap e la cosa che influisce molto è la velocità dell' hard disk. Provatelo su un hard disk normale e se avete la possibilità su un ssd. Cambia completamente faccia. Questo per dire che secondo me la cosa che influisce di più in questo gioco è la bontà dell' hard disk, aspetto troppe volte sottovalutato...
Gli SSD negli MMO migliarono le prestazioni di gioco in maniera esponenziale, questo è vero sopratutto quando ti ritrovi in zone particolarmente affollate e il tuo client incomincia a caricare in memoria Ram/Video i dati relativi alle texture dei giocatori presenti nel tuo campo visivo.
 
Gli SSD negli MMO migliarono le prestazioni di gioco in maniera esponenziale, questo è vero sopratutto quando ti ritrovi in zone particolarmente affollate e il tuo client incomincia a caricare in memoria Ram/Video i dati relativi alle texture dei giocatori presenti nel tuo campo visivo.
Mmh.. Il mio pc ha un vecchio hd classico da 150 giga.. Avevo già letto qualcosa dei dischi a stato solido, magari ci faccio un pensierino.
 
A me che possa essere scattoso tor pare molto dubbioso. Con tutto al massimo AA forzato a 8x da driver a 1920x1080 faccio di norma dai 90 ai 110 fps con punte minime di 60 nelle fasi più concitate e non ho un pc monstre, bensì un 1090t con una radeon 5870, cioè una configurazione performante certo, ma niente di eccelso.

Ho trovato però che soffre molto di swap e la cosa che influisce molto è la velocità dell' hard disk. Provatelo su un hard disk normale e se avete la possibilità su un ssd. Cambia completamente faccia. Questo per dire che secondo me la cosa che influisce di più in questo gioco è la bontà dell' hard disk, aspetto troppe volte sottovalutato...
Per quanto riguarda l'hard disk non ho un velociraptor, ma un western digital serie black da 1 tera (la serie più veloce).
Non sarà mai come un ssd ma non è malvagio... il discorso dello swap invece l'ho notato tantissimo su aion. Ho sempre usato Auslogic disk defrag come utility di defrag, ma ora stò provando defraggler... vediamo che succede, ci sta impiegando molto più tempo a deframmentare.
Speriamo bene
Ciao!
N
 
in + di 48 ore(reali) complessive di gioco devo dire che le prestazioni del gioco con grafica massimizzata sono state ottimali nessuno scatto nessun probelma

la grafica non la trovo ne datata ne le animazioni legnose..

penso che qui al momento influisca un po troppo lo stato e configurazione del pc .. da quello che ho visto come al solito le ati hanno qualche probelmuccio..


concordoc he la build che abbiamo è molto lontana dall essere definitiva.. mancano ancora varie cosine
 

Stil

Super Postatore
Capisco che molti di voi considerano questo post superfluo e inutile, SWTOR ha in primis un lore di tutto rispetto, e quindi cosa ci importa delle prestazioni grafiche o dell'ottimizzazione dell'engine, ma non capisco come bioware abbia potuto plasmare un engine non ottimizzato.
Possono essere anche problemi di lag, ma ho notato una certa scattosità sul mio pc, che non è nuovissimo, ma non mi sembra nemmeno da buttare, oggi abbiamo esempi come l'ottimo cryengine di aion, e mi spiace vedere queste sbavature dalla bioware.
Sia ben chiaro che siamo di fronte ad una pietra miliare, forse l'ultimo dei giochi TAB-123, dovrebbe rappresentare lo stato dell'arte della programmazione.
Pensavo di acquistare SWTOR, molti di voi diranno "facciamo a meno di te vai tranquillo.. " :), sono un maniaco della fluidità e se non la vedo mi frena molto

Per la cronaca ho provato il gioco su i7 930, gtx 580 e 6gb ram ddr3

Hai provato a impostare la modalità di rendering multiGPU su gpu singola? Con alcuni giochi che mi scatticchiavano (dead island per esempio) ho risolto così

Il che non equivale a disattivare lo sli, prima che qualcuno mi salti addosso.. :asd:
 

Arok

Super Postatore
Allora, con un i7 2600k a 4.5 Ghz 16 GB Ram ddr3 + Nvidia GTX 590 installato su ssd OCZ 120 GB Max IOPS stiamo su un frame rate stabile fra 82-95 Cono tutte le impostazioni di dettaglio e distanza al massimo.
Spero che sia perche` manca ancora il profilo SLI per questo gioco visto che mi sembra pochino senza anti alasing attivato.
Ovviamente i tempi di caricamento sono trascurabili.
 
Per quanto riguarda l'hard disk non ho un velociraptor, ma un western digital serie black da 1 tera (la serie più veloce).
Non sarà mai come un ssd ma non è malvagio... il discorso dello swap invece l'ho notato tantissimo su aion. Ho sempre usato Auslogic disk defrag come utility di defrag, ma ora stò provando defraggler... vediamo che succede, ci sta impiegando molto più tempo a deframmentare.
Speriamo bene
Ciao!
N
Idem, e con processore i7 960, due 460 gtx in SLI, e 12 GB di Ram, avevo optato per un SSD da 240 GB, ma uno di sec/terza generazione te lo sparano ancora sui 450/500 euro, magari tra un annetto scenderanno a prezzi abbordabili, in effetti l'HD è il collo di bottiglia di molti PC.
Inoltre un SSD anche se pieno al 70 % mantiene sempre le stesse prestazioni, a differenza di quelli normali che calano di brutto...
Aspetto cmq il 15 Dicembre per provare il gioco, non mi piace la beta, anche se ho i codici, non mi sono iscritto...
Spero che ottimizzino il tutto e che non mi dia problemi in Full HD.
 
Alto