Tabula Rasa: Garriott fa causa a NCsoft per 24 milioni di $!

darkos76

Divo
l'ho sempre sostenuto che la causa del "fallimento" (perchè considerando che matrix online regge ancora, e non ci giocano più manco i parenti dei programmatori) fosse stata la ncsoft.
qui ti sbagli, Matrix Online, come lo stesso Vanguard sono titolo SOE della Sony Online, la differenza sostanziale tra la SOE ed NC Soft è che la Sony anche con 10k di utenti lascia i server online e continua a fixare il gioco cmq, la NC invece se non funziona e non porta introiti chiude baracca e burattini....se tabula rasa come auto assalt fossero stati di soe sarebbero ancora li online e sviluppati.

Spero ad NC che gli vada male pure con AION.

Darkwave

Super Postatore
Raga una cosa..
Non so quanti anni avete, ma nessun giocatore di ruolo che si rispetti non può che confermare che la serie di Ultima (io ho inziato da Ultima V) sia stata la migliore cosa che ci si potesse aspettare in quel periodo e ha dato il via a un nuovo tipo di gioco.
Garriot potrà anche starvi sulle balle, ma è un genio solo per questo.
Poi non è che ha fatto solo questo, ma altre cose egrege da voi citate (1 su tutti Black&White).

NcSoft fino ad ora cosa ha fatto scusate?
- AutoAssalt? Chiuso
- Lineage II? bel concept, ma sinceramente per me è sempre stato ingiocabile (leggi farm su farm su farm con PK fino al liv max e dopo diventava un bel gioco, ma solo a certi orari in cui c'erano gli assedi - ora non so, ma un tempo si poteva fare assedio solo certi giorni e certe ore)
- Tabula Rasa? Chiuso (e secondo me molto palloso da giocare, ho provato a rigiocarci pure quando è stato free, ma non mi piace proprio il concept. Nulla da dire sulla storia x quel poco che ho scoperto e per l'idea dei logos e del mix di magia/tecnologia, ma un fps in un mmorpg non si può proprio vedere secondo me.)

Vi salvo solo CoH+CoV che ho trovato divertente per un certo periodo e Guild Wars (anche se con le espansioni ci ha marciato troppo secondo me).
Non osate nominare quella porcata immane che è "Doungeon Runner".

Progetti futuri?
Sulla carta l'unico buono (anche perchè in alcune parti non è solo sulla carta) è Aion: che sinceramente spero che mantenga per me le promesse e non disattenda la mia fiducia, ma è presto per darne un giudizio. Un mmorpg si valuta per me nell'end game.
L'exp non deve essere noiosa/farmosa, ma ciò che tiene attaccati al gioco è l'end game e l'idea dell'abisso a me intriga.

Cmq ritornando a Garriot: lui è stato un creatore di mondi.
Il mondo sviluppato con ultima è stato incredibile (e non parlo dell'online che non ho mai giocato seriamente): le shrine, i vari paeselli tutti con una loro storia.

Myur

Divo
Vien anche da chiedersi come mai nessuno abbia comprato TR. I progressi del gioco erano notevoli... e perlappunto... se può stare online un titolo come Matrix vuol dire che non sarebbe impossibile tener su anche TR. Poi vabbè, volendo c'è pure Guild Wars che sta su anche senza canone (ed è roba NcSoft tra l'altro).

Penso che con TR la frittata l'abbiano fatta in 2... NCsoft ha investito un sacco di soldi fidandosi, come fanno molti che scrivono qui in sua difesa, del simpatico Garriot, basandosi solo sul suo nome e sul suo passato; Garriot dal canto suo, ha intascato i soldi e ha prodotto la prima cosa che gli è venuta in mente... dopodichè è scappato sulla luna. I disgraziati che son rimasti nel team di TR han fatto un lavoro eccezionale per migliorare il gioco fino all'ultimo, e alla fine tutto quel che c'è stato di buono è merito loro secondo me. Non di NCSoft e ancor meno di Garriot.

La chiusura credo sia dovuta al fatto che l'investimento è stato veramente grosso... portando il gioco a essere in perdita costante, e probabilmente sarebbe rimasto in perdita per parecchi anni col livello di utenza raggiunto. Però la faccenda mi resta comunque ancora un pò oscura. Chissà che con l'avvio delle vicende legali venga fuori altra roba che era stata taciuta...

Goofo

Super Postatore
Non riesco bene a capire se fate sul serio o scherzate quando parlate male di Garriott... ragazzi, senza di lui non avremmo gli rpg nè tanto meno i mmorpg... ma è sempre facile sparare cacca sugli altri, immagino.
Però, tanto per farvi una mezza idea di chi stiamo parlando, consiglio di dare un'occhiata:

Hellfire

Divo
Vien anche da chiedersi come mai nessuno abbia comprato TR.
il 90% dei giocatori in trial confidava "non avevo mai sentito parlare prima di questo gioco, l'ho scoperto al telegiornale quando ho visto quel tipo nello shuttle".
secondo te cosa significa?

Firephoenix

Super Postatore
No. Ma magari c'è una speranza che Garriot si salvi un pelo la faccia:)
E il portafoglio :D

Concordo che garriott ha dato tanto in passato ed e' un po' il papa' del mmorpg.
Pero' e' da un pezzo che non brilla piu', magari dovrebbe cercare di dare un contributo rifacendo quello che fece: cercare di creare una tipologia nuova di gioco... se ha ancora una vena di originalita'

qui ti sbagli, Matrix Online, come lo stesso Vanguard sono titolo SOE della Sony Online, la differenza sostanziale tra la SOE ed NC Soft è che la Sony anche con 10k di utenti lascia i server online e continua a fixare il gioco cmq, la NC invece se non funziona e non porta introiti chiude baracca e burattini....se tabula rasa come auto assalt fossero stati di soe sarebbero ancora li online e sviluppati.

Spero ad NC che gli vada male pure con AION.

Nc non è Funcom........ ;-) E grazie al c. che sony continua a finanziare giochi con 10k con tutti gli introiti che fa con altro ci mancherebbe pure.

Myur

Divo
Non riesco bene a capire se fate sul serio o scherzate quando parlate male di Garriott... ragazzi, senza di lui non avremmo gli rpg nè tanto meno i mmorpg... ma è sempre facile sparare cacca sugli altri, immagino.
Ma... per me siete voi che scherzate.
Non si sta parlando male di Garriot in generale... e non capisco cosa c'entra ciò che ha fatto in passato con quello che ha fatto recentemente con TR. Non è che siccome si chiama Garriot allora tutto gli è concesso...

Goofo

Super Postatore
Ma... per me siete voi che scherzate.
Non si sta parlando male di Garriot in generale... e non capisco cosa c'entra ciò che ha fatto in passato con quello che ha fatto recentemente con TR. Non è che siccome si chiama Garriot allora tutto gli è concesso...
Io me la prendo con chi critica Garriott in generale, invece; cosa abbia fatto con TR sinceramente non posso giudicarlo, non avendo avuto la possibilità di giocarci;
Leggi questi quote e dimmi se non si critica Richard in generale:
St'individuo prima lo sparano sulla luna prima ce lo togliamo dalle scatole :D
Ha solo fatto una cosa buona in vita sua, UO e si è sempre lamentato che non gli è riuscita come voleva... mha !
Madonna quanta ragione che hai !!! ... non ne ha azzeccata una ,anzi , ha creato più problemi che altro ,affondato progetti ,cambiato 1000 aziende ,una prima donna molto "capricciosa".
Ho la sensazione che non sentiremo parlare di lui nel mondo degli mmorpg per molto tempo .
"Ha fatto una cosa buona in vita sua" e "non ne ha azzeccata una" mi sembrano commenti che non riguardano TR, e questi mi fanno incavolare.
Cosa c'è di sbagliato?

Rez

Lurker
Tabula Rasa è nato male come gioco e non può essere altrimenti quando cambi idea 50 volte durante lo sviluppo, la verità è che nemmeno Garriott sapeva cosa voleva fare e per questo è stato anche criticato dallo stesso team di sviluppo che poverino ci ha lavorato sopra fino all'ultimo.

Le cose più interessanti sono state finite e messe nel gioco quando ormai tutto era compromesso e NCsoft si era stufata di regalare (perchè è quello che ha fatto) soldi a Garriott che invece di sistemare le cose se ne andava a fare i viaggi in orbita con la scusa della campagna pubblicitaria.

Mi stupisco che abbiano portato cosi tanta pazienza con lui, da altre parti lo avrebbero cacciato a calci nel sedere ben prima.

Alaska5

Super Postatore
Cmq badate bene non state parlando di una SH sconosciuta... loro avranno i loro buoni motivi per aver chiuso TR, ha sfornato giochi "de madonne" più orientati alla mentalità orientale, c'è a chi piacciono a chi no, per questo non tocca fargliene una colpa.Loro sono li per gonfiarsi le saccocce mica a fr beneficenza!
L'unico rammarico è che a livello di marketing NCsoft non si sbatta un granzhè anzi... basta vedere la conoscenza dei suoi giochi in occidente rispetto all'oriente.
Ho letto qualche tempo fa che ad esempio L2 era arrivato a 19kk di utenti, ma non ricordo dove e come erano considerati, beh non mi pare un risultato malaccio, visto che si grida al miracolo per gli 11kk di uovve.
(si ci stanno i bot ecc ecc ma anche su molti altri mmo)

Alto