Cerchiamo di ricapitolare un pò la nuova situazione delll'ultima patch, dato che adesso è abbastanza chiara per come la vedo io. Gli item non hanno nessuna "base", sono solo gusci vuoti che hanno 4 slot. Questo vale per quasi tutti gli item, sicuramente tutte le arancioni (ovvero le craftate) e gran parte degli item verdi e blu che hanno 4 slot e sono moddabili (alcuni hanno solo 3 slot o non sono moddabili). Questi item verdi o blu, diventano viola se gli metti i mod viola, questo fa capire che non esistono stat d base.
Gli unici item che hanno stat di base, se così vogliamo dire, sono i "nativi" viola, ovvero quelli droppati nelle operation o flash HM. In realtà, anche in questo caso, non esiste nessuna base. Semplicemente hanno uno dei 4 slot bloccato, ovvero con un mod già all'interno che non può essere scomposto. Questo è il Barrel per le armi ranged, Power Crystal (da non confondere con Color Crystal) per le lightsaber e l'Harness per le armor. Praticamente sono i mod principali di ogni oggetto viola e sono bloccati (questi sono da considerare i mod principali, in quanto sono gli unici che aumentano la stat principale dell'oggetto, ovvero il damage per le armi oppure il valore di armor per armature).
Praticamente per le armi viola, se consideriamo il mod bloccato come stat di base dell'arma, ci avviciniamo molto al concetto degli item di WoW. Ovvero ogni arma ha delle stat di base principali (che sono date dal mod nello slot bloccato) e altri 3 slot configurabili a piacere (in cui andare a mettere altri 3 mod viola, craftati o droppati). Un item ha stat di base e 3 "socket/enchant" da riempire. Questa cosa è stata aggiunta nell'ultima patch, e serve proprio a dare importanza al progress end game (scongiurando quello che dicono i dev nel messaggio, ovvero sul farmare sempre e solo il primo boss e ottenere un equip end game completo a partire da 5 paia di boots).
A questo punto, la domanda che tutti si facevano è: Ma allora la personalizzazione (la possibilità di portare a livello epico end-game il pezzo che più mi piace esteticamente) va a farsi benedire? La risposta sarebbe si, perchè il pezzo viola avendo delle "stat di base" non scomponibili, è di fatto il pezzo migliore. Invece la risposta è NO, perchè è comunque possibile droppare quel mod bloccato allo stesso modo di come si droppano le armi e le armature (quindi i boss droppano sia armi/armature complete viola, sia singolarmente i mod bloccati nelle stesse armi/armature).
Esempio: Ho un pistola viola con 4 mod superUber appena droppata. Diciamo che quest'arma sembra un ferro da stiro, preferisco l'estetica della mia simpatica arma verde di livello -10. Ma per poter usare la mia arma livello -10 nell'end game, devo renderla allo stesso livello di una epica viola ovvero quella che ho appena droppato. Come faccio? Tolgo i 3 slot scomponibili dall'arma viola a forma di ferro da stiro che ho appena droppato e li metto nella verde, ma non posso mettere il quarto mod della viola (ovvero il più importante, quello del danno di base), perchè è bloccato. Come faccio? Devo semplicemente dropparlo nelle operation allo stesso modo di come ho droppato il ferro da stiro viola e poi metterlo nell'arma verde dove ho già messo gli altri 3 slot. In questo modo l'arma verde, diventa viola e vissero tutti felici e contenti.
In poche parole.. Spettacolare