[TERA]BALDERS TEMPLE : GUIDA PER I DPS

aldos81

Lurker
Buongiorno funge !
Anche se sono da pochissimo 60, ho avuto il culetto rotto di equipparmi subito con arma e armatura rebirth, grazie ai risparmi accumulati nel gioco ed a tanto culo nei drop alle prime 4/5 instance kaprima.
Tiro giù due righe da buon nabbo dps, provando a scrivere una mini guida per consigliare "Quando entrare a BT: Equip e lista della spesa."

Premessa: essendo un niubbone anche io, accetto consigli e correzioni da chi ha più esperienza di me all'interno di questa instance.

BALDERS TEMPLE : GUIDA PER I DPS: Quando entrare a BT - Equip e lista della spesa

Dunque, per prima cosa il DPS è forse il ruolo più fondamentale per riuscire a terminare l'instance, per terminare intendo che se non si ha un OTTIMO dps, non si ha nemmeno 1 drop, visto che solo l'ultimo boss droppa bene, gli altri boss invece, per le poche instance che ho fatto (Circa 7 al momento), non hanno droppato nulla se non jewels di 10 gold.

Per l'equip rebirth c'è sempre tempo di andare a Kaprima per dropparla, ma il minimo che consiglio è un Full Set Armor Regenerative.

Per quanto riguarda l'arma Rebirth purtroppo, non è possibile dropparla a Kaprima se non quella Regenerative, quindi se volete essere kikkati da BT (cosa che succede spesso in instance matching) cerchiamo di andare dal broker.

WEAPON E ARMOR REGENERATIVE:
Questo è il requisito minimo per poter fare BT in un modo decente con almeno 2 dps rebirth in party.

Nel caso non abbiate soldi a sufficienza per acquistare la weapon o l'armor, non sprecateli e nel frattempo cercate di droppare dentro Kaprima l'arma Regenerative (equivalente come danno ad una Rebirth +4, ma purtroppo non incantabile e senza bonus d'enchant).
Le armi e le armature regenerative sono "Bind on pickup", ovvero appena le avrete in inventario non potrete più traddarle o venderle, se non al merchant per pochi gold, quindi non vendetele ma conservatele per enchant (consiglio superiori al +5).

ARMI REGENERATIVE E COMPENSAZIONE DEL DANNO: In questo particolare caso, solo un membro del gruppo può avere l'arma regenerative, gli altri due DPS dovranno avere minimo una Rebirth +6.

LA DOMANDA NASCE SPONTANEA: Mi hanno chiesto "Ma allora come hanno fatto a fare BT quando non c'erano armi nel broker ?".
Dunque mi sono un pò documentato, con la patch 1.0.29, anche se non ufficializzato nel sito di Tera, è stata potenziata l'instance BT, probabilmente per far smuovere anche un pò il mercato.

WEAPON REBIRTH:
Consiglio quindi ai dps, di non sprecare nemmeno un copper per comprare Armor Rebirth, ma consiglio prima di focalizzarvi sull'acquisto di una Enigmatic Weapon Rebirth ed incantarla decentemente, minimo consiglierei riuscire a raggiungere il +6 per sbloccare almeno i primi 2 bonus enigmatic).

In seguito sbloccare l'Enigmatic, nel mio caso ho fatto svariati tentativi per riuscire a far entrare il doppio ATK SPD +8%. sono riuscito dopo circa 30 tentativi, circa 300 gold. Ogni classe ha i suoi bonus consigliati, meglio se chiedete in gilda a qualcuno della vostra stessa classe, che ha magari fatto BT, consigli sui bonus da sbloccare.

Alcune classi come il warrior hanno qualche difficoltà in più all'acquisto delle armi visto i prezzi che superano attualmente anche i 5000 gold, ma con pò di cuXo si riesce anche ad acquistarle intorno ai 4k. Contrattate quando nella ricerca per acquistare il pezzo vi appare "Make Offer".
Fortunatamente in questi ultimi giorni, i prezzi si stanno abbassando drasticamente !!!

ARMOR REBIRTH:
Come dicevo prima, l'armor è importantissima dentro BT.
Dopo esservi concentrati sull'arma ed aver raggiunto i requisiti per un OTTIMO DPS (Buono non basta!), andiamo sull'armor che momentaneamente offre come pezzo top la rebirth da incantare.
Consiglio di fare il +6 a tutti i pezzi, per andare tranquilli. Ovviamente per i più ambiziosi il +9 deve essere l'obiettivo.
Stessa cosa per quanto riguarda l'enigmatic, chiedete chiedete chiedete a chi ha più esperienza di voi nella vostra stessa classe.

JEWELS:
Acquistate inizialmente i jewels liv. 60 che costano meno al broker e sostituiteli a quelli inferiori, ATTENZIONE OGNI JEWEL HA DELLE CARATTERISTICHE, scegliete il più appropriato per la vostra classe.

LISTA DELLA SPESA:
Fondamentale è la "Lista della spesa" prima di entrare a BT.

CRISTALLI - Una grossa spesa riguarda i cristalli che costano parecchio, per fare questa instance, comprate dal broker i cristalli VERDI che per la vostra weapon, possono triplicarvi il dps. Cosa già detta e ridetta, chiedete in gilda a chi ha più esperienza di voi, nella vostra stessa classe.
I cristalli possono anche costare migliaia di gold, motivo per cui SI DEVE CERCARE DI NON MORIRE IN INSTANCE, arrivando preparati al 100%.

POZZE - Un buon dps ha sempre con se le "Mana Potion" e le pozze cura instantanee "Healing Potion", non fatele mai mancare, spesso utilizzo anche le "Speed Potion" e quelle che abbassano il Cooldown delle skill (non ricordo il nome, il server è down adesso e nn ps vederle :D ), costano poco ma sono utilissime.
Le Arunic Potion sono vitali, queste in genere vengono sempre acquistate prima di ogni instance, in caso si muore, al ress si recupera immediatamente il 120% della stamina.

SCROLL - Le scroll sono importantissime per i dps, a quanto ho notato tutti usano quelle che aumentano il critico o i danni critici, mi hanno consigliato per il berseker le Savagery Scroll.
Altre scroll acquistabili da un normale merchant, sono le Resurrection Scroll.
Se non volete fare perdere tempo al gruppo, e fare i pro, non fatevi mancare le Scroll di Teleport per l'instance che dovete fare, le trovate dagli Speciality Merchant nelle città con Vanarch, costano poco e sono utilissime.

CUFFIE CON MICROFONO - Acquistabili anche dal trade broker cinese sotto casa a 2/3 euro. Fondamentali per instance di qualsiasi livello.
P.s. NON CHIEDETEMI MAI DI FARE GRUPPO SENZA TS3, xkè non solo vi kikko ma vi insulto pure !! :D

RICAPITOLANDO
REQUISITI MINIMI
Weapon Regenerative
1 Full Set Armor Regenerative o sup.
Cristalli VERDI
Mana Potion
Healing Potion
Arunic Potion
Scroll dps per la vostra classe
Resurrection scroll
1 paio di cuffie cinesi o sup.

REQUISITI CONSIGLIATI
Weapon Rebirth +6 o sup.
1 Full Set Armor Rebirth +6
Cristalli VERDI
Mana Potion
Healing Potion
Arunic Potion
Scroll dps per la vostra classe
Resurrection scroll
Scroll Teleport Instance Special Vendor
1 paio di cuffie non cinesi

N.B.: E' possibile entrare anche senza arma rebirth, ma in questo caso
SI DEVONO ASSOLUTAMENTE AVERE ALTRI 2 DPS CHE COMPENSINO IL DANNO MANCANTE.
Qui può entrare l'aiuto della gilda, cercando di fare equippare 1 pg alla volta.

Perchè tanti requisiti e il DPS è così fondamentale ?
Quando il boss finale arriva al 30% deve essere killato entro 3 minuti, altrimenti tutti i pg del gruppo crepano instant e bye bye cristalli da 500 gold.
Per questo il DPS è essenziale dentro BT.

CONSIGLIO AI DPS : EVITATE SOPRATTUTTO DI FARE INSTANCE MATCHING SE NON SI HANNO QUESTI REQUISITI CONSIGLIATI, la gente esterna alla gilda è parecchio stronza e vuole fare una instance easy, io ve lo dico poi non vi incazzate se vi kikkano subito dopo che vi hanno ispezionato l'equip. :D

Spero di non aver scritto troppe cazzate, in caso correggetemi (sempre riferito a chi ha + esperienza di me dentro BT) :D

Intanto spero di aver chiarito a molti, la situazione di questa instance.

Uno special Thanks a Deviah, Domy, Caccola e Cromede.

Aldos
Berseker niubbo in fase di deniubbizzazione !!!

Ultima modifica di un moderatore:

aldos81

Lurker
Ho fatto questa guida xkè ieri in TS ho sentito cose davvero assurde e stamattina ho letto qualcuno su FB e sulla shout del sito Nutella, che si è lamentato per i continui wipe di gilda dentro questa instance.

... Fin quando non provi BT sulla tua pelle, non posso dar altro che ragione a quelli che dicevano che ci vuole un tipo di equip e di organizzazione per farla ...

Quindi ecco sta miniguida.

Ho dimenticato qualcosa Cro ?

P.S. Ancora non capisco come faccia Cromede a tankare a BT in perizoma !!! :D

Ultima modifica:

belfa88

Lurker
Non avendola ancora provata non posso fare commenti a riguardo ma come detto su ts mi fa strano che per fare un istance 60 ci vogliano le armi che droppano in quell'istance.

aldos81

Lurker
Non avendola ancora provata non posso fare commenti a riguardo ma come detto su ts mi fa strano che per fare un istance 60 ci vogliano le armi che droppano in quell'istance.
No, infatti, probabilmente prima si facevano con altre armi 60 incantabili, e per quanto ne sappia, inizialmente questo boss era stato nerfato e dopo è stato potenziato, probabilmente per fare girare anche un minimo il mercato delle armi.

Questa comunque è una guida per completare l'instance al 100% (Salvo player niubbi).

Se un'arma costa 3000 gold ... e wippi 10 volte ... perdendo dai 10 ai 20 cristalli verdi ... ti assicuro che spendi molto di + di 3000 gold :D

Secondo me ... rapportando wippaggio/prezzo/rosik conviene comprare l'arma.

Poi ripeto ... prova e vedrai ... non voglio essere presuntuoso, ma io fin quando non ho provato dicevo la stessa cosa.

Ultima modifica:

ViruST76

Lurker
Buona guida, anche se ritengo si il DPS importante, non ritengo cosi importante invece l'armor, es meglio uno tutto Argon ma con l'arma +9 o viceversa? Ovviamente meglio è l'armor meglio è, ma è un instance che si può wippare per svariati errori che non dipendono dall'armor, poi qualcosa si riesce a fare facendo prima Kaprima e poi BT perciò si sarebbe meglio un minimo, io almeno se non per qualche errore mio o pultroppo cose inevitabili, non sono mai morto e l'armor non ho tutto rebirth, per mè l'armor tutta regenerative basta e avanza per quell'istance, ma l'arma si è importante.Ultima cosa mi sa che il mercato lo guardate poco, le sword non sono mai andate sotto ai 5000 gold manco in wisper.

aldos81

Lurker
Buona guida, anche se ritengo si il DPS importante, non ritengo cosi importante invece l'armor
Si infatti .. è quello che ho scritto... assolutamente prima l'arma e i jewels per raggiungere l'item level minimo ... l'armor ovviamente fatta l'arma te la fai dopo ^^.

Ultima cosa mi sa che il mercato lo guardate poco, le sword non sono mai andate sotto ai 5000 gold manco in wisper.
Le sword sono un caso particolare comunque, troppi warrior nel server e la richiesta aumenta.
Ieri sera le sword stavano a 4000 gold ... con il make offer probabilmente le vendevano a meno.
Se le droppo, io le do tranquillamente a 3000 gold, ovviamente priorità gilda.

P.s. portresti firmarti sul forum ? ... non so chi sei :D

ViruST76

Lurker
Ultima cosa, mi ero dimenticato, non è molto importante se l'arma è a +3 +6 ecc ecc, ma i parametri che hanno.
Mi spiego meglio: la Regenerative twin sword per intenderci, come danno effettivo di normal attack è superiore a una rebirth +5, solo con il +6 la rebirth diventa superiore, questo per dire che se i parametri che si sbloccano sull'arma sono cose tipo 3% di aggro, Mp, o cose simili, l'arma non è quella che deve essere, la regenerative che avevo io, aveva tra i parametri di base anche l'attack speed, una rebirth a +6 con parametri come 0.2 mp aggro ecc, e senza attack speed, è peggio di una regenerative. Io attualmente sono riuscito a tenere bloccato 16% dell'attack speed e 4.5 sui norma moster, ho ancora un 4.5% di small moster che sarebbe da cambiare,ma cmq sono più importanti questi paramentri che non l'enchant vero e proprio dell'arma. L'avere 1000 di attack non comporta un dps maggiore se l'arma ha dei parametri inutili.

ViruST76

Lurker
mmm, no sarà stato un caso sporadico perchè io la mia l'ho comprata ieri sera a 5100 contrattando.

PS: Ho la firma^^.... ma si vede che non la carica.Cmq sono Korde

Ultima modifica:

Ainon

Super Postatore
LA guida e' ottima e purtroppo vedo che si fa cosi ed e' vero che con le armi rebirth le cose spesso van per il meglio...anche se non sempre.
Io pero' penso che se ti fai prima Kaprima e ti prendi l'armor rebirth e l'arma regenerative (che e' pari quasi a una rebirth +5), gia' sei a buon passo e non ti rovini il gioco.
Poi se sia stato o no reso piu' difficile BT questo non so ma di certo comperare un arma che in teoria ancora non puoi trovare, lo trovo un po' un controsenso nel gioco.

Neoraoul

Super Postatore
Si infatti .. è quello che ho scritto... assolutamente prima l'arma e i jewels per raggiungere l'item level minimo ... l'armor ovviamente fatta l'arma te la fai dopo ^^.

bah sta cosa può essere vera x un sorcio o un arciere,ma per bers e slayer che stanno sotto i mob e in special modo i boss....^^

aldos81

Lurker
bah sta cosa può essere vera x un sorcio o un arciere,ma per bers e slayer che stanno sotto i mob e in special modo i boss....^^
@Neo: già la gente ha fretta di farla con l'armor delle quest ^^ ... non volevo spaventare troppo ^^ ... ma anche tu hai ragione ^^ ... io sn entrato ad esempio la prima volta con 2 pezzi Rebirth a +6.

@Korde: adesso la firma si vede ^^ ... ed è pure bella :D ... in effetti anche con una regenerative si potrebbe fare ... ma 1 pg in gruppo con un arma ben fatta ci vuole sempre, la regenerative è pari ad una rebirth +4.
Quello che voglio fare anche capire è che proprio non si può fare con le armi delle quest, la gente vede nell'instance matching Item level richiesto 138 ed è convinta che può farla.

Ho modificato la guida !!
Grazie dei consigli !! ^^

Ultima modifica:

Schnaufer

Lurker
Per me, avere armi +6 x 2 più Regenerative mi sembra sprecato (stiamo parlando di NM, non HM), io, ai tempi dei try, avevo l'arma Argon (anche l'altro Slayer) e un sorc con la Regenerative, bastava solo avere i consumable.
Un'altra cosa che hai dimenticato sono i Charm, ovvero quelli del Power, Mana regen e Defense, senza quelli, soprattutto se siete in try, sono essenziali, poi ovviamente scroll, panacee e altre cose.
Ovviamente il setup di cristalli è essenziale.

Schnaufer

Lurker
Giusto .. anche gli charm ... ma quelli li do per scontato ^^ .. io li uso pure per expare :D
Ripeto ... è stata applicata una patch, sono cambiate le difficoltà di molto, adesso bisogna equipparsi .. altrimenti evitavo di scrivere tutto il giorno ^^
Io l'ho fatto 3 settimane fa, mentre tutti erano ad equipparsi.
Non c'è bisogno di questa tensione, è un instanza abbastanza facile tutto sommato, le prime volte ti posso capire, ci vuole un po' di coordinazione, ma poi diventa veramente easy.

Mimmus

Super Postatore
Per me, avere armi +6 x 2 più Regenerative mi sembra sprecato (stiamo parlando di NM, non HM), io, ai tempi dei try, avevo l'arma Argon (anche l'altro Slayer) e un sorc con la Regenerative, bastava solo avere i consumable.
Un'altra cosa che hai dimenticato sono i Charm, ovvero quelli del Power, Mana regen e Defense, senza quelli, soprattutto se siete in try, sono essenziali, poi ovviamente scroll, panacee e altre cose.
Ovviamente il setup di cristalli è essenziale.
Pure io l'ho completata con tutto il team in regenerative, ma ci stanno troppe variabili per fare una guida precisa valida per tutti , la guida impostata in quel modo fa si che riesci a completarla malgrado "inconvenienti".

Tanto per illustrare alcune variabili :

- Mob che va in enrage ( diventa blu) e si muove troppo ( diminuzione di dps considerevole dovuta alla sua grande mobilità);

- Rotazione di alcuni dps orrende, specie berserker, sorci e archer se non hanno una buona rotazione hanno una riduzione di dps notevole;

- Membro del party con cristalli inadeguati ( purtroppo per quanto si richieda una buona configuraione di cristalli non puoi negare il party ad un compagno di gilda che magari nn può permettersi di fare una spesa di 1500 gold per mettere i giusti cristalli)

Quindi se nei requisiti consigliati (ma nn obbligatori) si richiede un'arma rebirth è più che altro per far da tappo agli inconvenienti illustrati su. :)

Schnaufer

Lurker
P
Tanto per illustrare alcune variabili :

- Mob che va in enrage ( diventa blu) e si muove troppo ( diminuzione di dps considerevole dovuta alla sua grande mobilità);

- Rotazione di alcuni dps orrende, specie berserker, sorci e archer se non hanno una buona rotazione hanno una riduzione di dps notevole;

- Membro del party con cristalli inadeguati ( purtroppo per quanto si richieda una buona configuraione di cristalli non puoi negare il party ad un compagno di gilda che magari nn può permettersi di fare una spesa di 1500 gold per mettere i giusti cristalli)

Quindi se nei requisiti consigliati (ma nn obbligatori) si richiede un'arma rebirth è più che altro per far da tappo agli inconvenienti illustrati su. :)
Il fatto che si muove è tutto fattore di tank, perché se stunni, blocchi, sta fermo perché i DPS non aggrano perché il tank è capace, il boss si fa easy, avendo un tank scarso, le probabilità di farlo senza avere full T12 +9 è bassa. Questo discorso si applica anche in HM.

I DPS con i cristalli MP regen li kicko istant se non sono di gilda, senno si fanno notare che deve cambiarli.

Poi ho detto che questa guida è ottima, tranne per il fatto delle armi, che non sono così necessarie.

Mimmus

Super Postatore
Il fatto che si muove è tutto fattore di tank, perché se stunni, blocchi, sta fermo perché i DPS non aggrano perché il tank è capace, il boss si fa easy, avendo un tank scarso, le probabilità di farlo senza avere full T12 +9 è bassa. Questo discorso si applica anche in HM.

I DPS con i cristalli MP regen li kicko istant se non sono di gilda, senno si fanno notare che deve cambiarli.

Poi ho detto che questa guida è ottima, tranne per il fatto delle armi, che non sono così necessarie.
Ecco bravo capacità XD questa è la parola giusta XD nn tutti ce l'hanno e questo porta a fare la giostra dei kick quando son esterni alla gilda :rotfl:

Alto