TERA: FAQ

Sybyll

Lurker
FAQ- Tecniche

Quando avverrà il lancio del gioco?
Il 3 Maggio 2012

Il 3 maggio TERA si troverà nei negozi versione boxed?
No, per chi desidera la versione boxed collector può trovarla nei negozi ubishop UK e NL (olandese), ma per accedervi necessitate di un proxy. Potete usare TOR, andate nella versione desiderata (UK o NL) e seguite le indicazioni per il preordine.

I server saranno fisicamente in europa?
Si, sono della frogster che è una società tedesca.

Il motore grafico visto in beta è quello definitivo?
Si, poi ovviamente può subire modifiche con le varie patch, ma dovrebbe rimanere più o meno quello al lancio.

Perché non mi è ancora arrivato il codice per la beta?
Dipende dal rivenditore, se hai comprato direttamente da Frogster o Enmasse la e-mail ti arriverà nel primo caso tra le 4 ore fino a un massimo di 8 giorni, nel secondo l’acquisto del gioco ti applica direttamente la key nell’account. Rivenditori esterni a Frogster ed Enmasse hanno tempi diversi, che variano dai 2/3 giorni ad anche 2 settimane di attesa. La lunga attesa è in ogni da ritenere un disagio momentaneo (si spera) di Frogster.

Perchè nell'e-mail visualizzo dei quadratini neri al posto della key?
Se come mail di conferma dell'acquisto del preorder ottenente una mail con quadratini strani, soprattutto se usate una webmai di libero, provate a dopo aver loggato a cambiare la visualizzazione con l'opzione "vai alla mail classica" in basso a sinistra. Con questo metodo dovreste visualizzare perfettamente la mail di Tera, altimenti , provate a cambiare browser. Ad esempio se guardate la mail con firefox, provate ad utilizzare chrome od internet explorer. Con uno dei tre browser la vedrete perbene, è un problema di webmail e di alcune compatbilità con i font unicode.

Cosa vuol dire "Sorry, that game code doesn't appear to be valid. If trying again doesn't fix the problem, please contact our Customer Support team." ?
La key del gioco non è valida, le ragioni possono che il codice è errato o l’hai digitano in maniera scorretta, oppure stai cercando di attivare un account NA con chiave EU o viceversa.

Come faccio a capire se ho una versione NA o EU del gioco?
Dipende dove hai creato l’account da Enmasse ( http://tera.enmasse.com ) crei account e compri la versione NA, da Frogster ( http://tera-europe.com ) la versione EU.

Come converto la mia versione NA (enmasse) con una versione EU (frogster) ?
Non è possibile una conversione del gioco/account, devi chiedere il reso al distributore tramite il support e comprare la versione corretta.

Come contatto il support ?
Il support Enmasse è reperibile a http://tera-support.enmasse.com/ mentre quello di Frogster per info riguardanti il gameplay è facilmente reperibile a http://twitter.com/#!/teraeurope per questioni relative a pagamenti ed account a http://tera-en.custhelp.com/

Perché il support di Frogster non risponde?
Sono molto più lenti del support enmasse, ci vogliono circa 2 giorni lavorativi per ricevere una risposta al ticket.

Come comprare il preorder - inserire la beta key - scaricare il client?

1. Ottieni la beta/preorder key (per comprare il preorder: http://community.tera-europe.com/shop.html )
2. Ti registri sul sito https://account.tera-europe.com/
3. Inserisci la key
4. Crei la public identity
5. A quel punto ti appare il tasto download client
6. Scarichi e installi il launcher/patcher
7. Lo esegui
8. Logghi con username e password di cui al punto 2
9. Ti scarica i 24+ gb del gioco

Perchè il Client continua a crashare quando premo su LOGIN, nonostante lo avvii con i permessi da amministratore?
Se il computer sul quale stai avviando il gioco è lo stesso che con cui hai creato l'account sul sito di frogster/enmasse, se l'orario del computer è corretto e non spostato dalla patch sul fuso orario americano, prova a disabilitare i network adapters. Vai su Start - > Control Panel -> Gestione Dispositivi -> espandi la sezione Schede di Rete, disabilita tutto tranne quella che stai usando, se hai solo una voce in lista, vai su Network internet access -> disable unidentified network .

Cosa vuol dire la scritta “TERA- trial account (insufficient privileges)” che appare nel client quando loggo?
La chiave del gioco inserita non è più valida, probabilmente era restrittiva a una Closed Beta precisa.

Cosa vuol dire la scritta “Failed to generate device signature”?
Gli account di Tera hanno un sistema di supporto chiamato Armor Security, che impedisce di loggare da altri device diversi da quello usato per la registrazione iniziale, previo autorizzazione mediante e-mail e codice relativo da inserire.

Perchè durante l'apply patch mi esce il messaggio "Source file was corrupted" e si ferma il tutto?
Se sei con win vista/7, prova a eseguire il launcher come amministratore. Se hai antivirus/firewall, prova a disattivarli.

Aggiornando il client mi appare questo errore, perchè?

Quando compare questo messaggio l'account system è in manutenzione.

Come faccio ad avere una Beta Key valida?
Ricevi una key con il pre-order del gioco completo o mini, oppure ricevendo una key gratuita da siti dedicati.

Quante sono le closed beta?
Sono 5 in tutto, seguite dall’open beta.

Quando avverrà il wipe (cancellazione) dei personaggi?
Il wipe è stato annunciato dopo la CBT5 sia per Enmasse che per Frogster, e dopo l' Open Beta solo per Frogster.

Con il mini-preorder avrò uno sconto se compro il gioco completo?
Si l’importo di 5 euro verrà scalato dall’ammontare finale.

Posso passare dalla versione standard alla collector?
La cosa sarà probabilmente disponibile più avanti nello store ufficiale.

Posso pagare direttamente con postepay o devo aver un account paypal?
Devi possedere un account paypal.

Quali sono i privilegi del pre-order?
Ogni versione avrà dei privilegi elencati in dettaglio all’indirizzo http://community.tera-europe.com/shop.html in comune tutte le versioni avranno l’accesso a tutte le beta, l’accesso all’headstart, la possibilità di creare il personaggio prima del lancio ufficiale del gioco, più item in game come la mount White Stallion, degli orecchini e un ring.

Cos’è l’headstart?
La possibilità di poter giocare a Tera una settimana prima dell’uscita ufficiale.

Come faccio a capire se il mio computer supporta Tera?
Esegui il test http://www.systemrequirementslab.com/CYRI/download.aspx?name=TERA---Beta&id=11264

Perché non riesco a loggare nel mio account/client ?
La password è case sensitive, quindi controlla se l’hai digitata correttamente.
Dopo l’ultima patch qualche utente ha avuto l’orario del sistema spostato sul fuso orario NA impedendo il giusto riconoscimento con il client/account EU, controlla se l’orario è corretto.
Controlla se il tuo device ha i privilegi per loggare nell’account o viene escluso dall’ Armor Security.
Fai la prova con un diverso Browser, se il problema persiste contatta il support.

Perchè il download del gioco va così lento?
Prova a disabilitare il P2p dal menù opzioni del launcher.

Durante il download continua ad apparire la scritta "reliable source serving corrupt data" comprometterà la funzionalità del gioco una volta terminato il download?
No, il gioco funzionerà correttamente, ma ti consigliamo di disattivare il P2p.

Si può scaricare il launcher e cominciare il download prima di avere la key?
No, prima di scaricare chiede i dati d'accesso dell’account e se non è presente una key valida si verifica un messaggio d’errore.

Posso spostare il gioco in un secondo computer o devo riscaricare tutto con il client?
Basta che copi la cartellina del gioco nel nuovo device, in alcuni casi è meglio riscaricare solo il launcher ed eseguire .exe di installazione. Per rendere operativo il nuovo device devi abilitarlo attraverso il codice e-mail, che viene inviato dall'Armor Security.

Perchè pur mettendo il codice di sicurezza che mi era stato inviato non succede nulla, e se premo su "resend" non mi viene inviato un nuovo codice?
Invia un ticket all'assistenza spiegando che non puoi loggare a causa del security code.

Non funziona l'audio del gioco, tutti gli altri programmi funzionano correttamente, manca solo su TERA perché?
Se hai windows 7, il mixer del sistema operativo può impostare volumi diversi per ogni software in esecuzione, magari risulta abbassato a 0 il volume di TERA.

Come ripristino la risoluzione del game senza accedere al gioco?
Fai un backup dei file, del file default dell'unreal engine (basenegine.ini) e del file in cui sono salavate le impostazioni che scelte in game (S1Engine.ini, DefaultEngine.ini).

Poi procedi a modificare il file client->s1game->config-> S1Engine.ini
Impostando questi valori di default:
[SystemSettings]
Fullscreen=False
ResX=1280
ResY=720
AmbientOcclusion=True
UseVsync=False
poi modifica il secondo file, sempre nella stessa directory se il precedente non ha funzionato: DefaultEngine.ini . Come gesto entremo cancelli questi due file e lanci il repair dal launcher.

Perché in istance i frame si abbassano durante il fight, anche cambiando il settaggio delle impostazioni grafiche?
A volte questo problema può dipendere dalla presenza di due software Asus Gamer OSD e Asus Smart doctor, sono degli strumenti che monitorano e amministrano la CPU/ GPU, provate a disattivarli.

FAQ- Gameplay

Qual è il level cap?
All’uscita sarà il 60, nelle fasi beta invece dipende da Enmasse/Frogster.

All’uscita sarà implementata la patch “Queen of Argon”?
Si

Qual è la differenza tra server Pve e server Pvp?
In beta i due server si differenziano in questo modo:
- server pve:favorisce l’istance al pvp, che si può praticare solo nei duelli autorizzati o nei BG
- server pvp: da livello 11 si acquisisce la skill Outlaw per dichiararsi fuorilegge ed uccidere gli altri giocatori in open world, inoltre è attivo il Guild vs Guild. Uccidere gli altri giocatori, sia vincendo o perdendo, non da bonus né malus.
Tutto questo può cambiare in release.

Come si ingrandisce la UI (interfaccia, scritte, icone) del gioco?
Nelle impostazioni del gioco, nella scheda Game, c’è la voce UI scale.

Cosa sono i simboli che compaiono quando si preme Q?
E' un marcatore, i simboli distinguono i diversi mob, per decidere l'ordine di kill/cc.

Tera sarà open word o a mappe istanziate ?
TERA è open world, ma le mappe vengono divise in più channel a seconda del numero dei player presenti nella zona.

L’isola di partenza è uguale per tutte le razze?
Si

Quanto tempo serve per cancellare un personaggio creato?
Una settimana, con possibilità di recupero del personaggio in quel lasso di tempo.

Si può combattere sulla mount?
No

Come togliere l'avviso acustico quando altri giocatori riescono ad incantare un item +6 ?
Provvisoriamente puoi portare dal pannello OPZIONI -> AUDIO il system SFX a 0.

Cappare le professioni è difficile?
Il crafting è di dubbia utilità su TER. Probabilmente è utile per le pozioni, ma per le armature e le armi è poco conveniente. Conviene gatherare per alzarlo, gli spot di gather sono abbastanza diffusi nel mondo.

Come si incanta (enchant) l’equip?
Nella finestra Enchant hai 3 slot, il primo è l’item di cui vuoi le statistiche (che andrà distrutto nel processo) il secondo è l’item da incantare, il terzo è il reagente necessario per incantare.

Dove si ottengono i reagenti per incantare?
Si comprano dal Mercante

Cos’è un Vanarch e come lo si diventa?
Il Vanarch è un Governatore di una regione, ci sono circa una decina di regioni in cui si può diventare Vanarch.
Servono 30 milioni per diventare vanarch, ci sono due modalità per essere eletti a seconda della regione, puoi batterti per averla o puoi essere votato:
-modalità combattimento: devi uccidere tutti gli altri candidati
-modalità votazione: tutto il server vota il candidato che preferiscono, le votazioni durano 6 giorni.
Si è Vanarch per 2 settimane, estendibile attraverso il favore della gente o i policy point ricevuti dalle quest per Vanarch.

In cosa consiste l'end-game Pve del gioco?
Con la patch Queen of Argon il level cap è 60, sono state introdotti due nuovi dungeon di questo livello. Non esistono raid istanziati, ma open world chiamati Black Crevice che necessitano di circa 20 persone per essere completati.

Le classi melee hanno qualche mossa per avvicinarsi al nemico?
Si, hanno scatti, rotolamenti, e skill tipiche del mondo action

Il mana si gestisce facilmente?
Si, ci sono molte skill per rigenerare mana in combat.

Esistono dei mini-games?
No

Dove trovo un glyph/skill calculator?
Un ottimo calcolatore per i glifi che mostra anche tutte le skill delle varie classi con annessa descrizione è TERAGURU
La lingua di base è russo ma può essere facilmente impostato sull'inglese da questo menù:

Hai altre domande che non ci sono nella lista? Chiedi nel topic http://www.mmorpgitalia.it/site/showthread.php?312086-Thread-Ufficiale-Hai-problemi-riguardanti-al-gioco-Chiedi-qui!

Ultima modifica:

r3dl4nce

Playing the storyline in Secret World Legends
Aggiungi alle FAQ che è confermato che dopo l'open beta ci sarà wipe dei pg in EU (nella versione USA sembra che non lo faranno, gran cazzata imho)

Sybyll

Lurker
già nei server Na stanno tutti sbroccando.. e nel forum Eu c'è chi vuole si faccia lo stesso.. ma se fanno una cosa del genere è da pazzi.. io compro il pre-order per avere la possibilità di scegliere il nome del mio pg.. e non mi cancellano gli innumerevoli pg creati nella open a muzzo??

Non ha senso!

.....d'oh sono andata OT..

r3dl4nce

*up* per le FAQ che tanto la gente chiede sempre le stesse cose e qua ci sono tutte le risposte.

Sybyll

Lurker
update

Il 3 maggio TERA si troverà nei negozi versione boxed?

Aggiornando il client mi appare questo errore, perchè?

Perchè durante l'apply patch mi esce il messaggio "Source file was corrupted" e si ferma il tutto?
Dove trovo un glyph/skill calculator?

Perchè pur mettendo il codice di sicurezza che mi era stato inviato non succede nulla, e se premo su "resend" non mi viene inviato un nuovo codice?

Mashica

Super Postatore
Come togliere la trombetta quando altri giocatori riescono ad incantare un item +6 (soluzione provvisoria): opzioni ------> audio: portare a 0 system SFX

r3dl4nce

Se vuoi, potresti aggiungere che si può spostare la posizione del centro telecamera (e quindi del crosshair) con shit+frecce sulla tastiera, e 0 (mi pare) del tastierino numerico per resettare la posizione

Alto