The Exiled Realm Of Arborea: Il Crafting

Bettega

Mito
[IMGTEXT="http://www.mmorpgitalia.it/gallery/filesnew/6/3/4/8/350px-tera_logo1.png"]Grazie al fansyte TERA fans abbiamo nuove informazioni riguardo ad un aspetto essenziale del mmo The Exiled Realm of Arborea, il crafting, e i vari passi necessari per arrivare ad avere l'oggetto desiderato.[/IMGTEXT]Parliamo quindi del sistema di craft degli oggetti che è implementato in questo mmo, pubblicizzato in europa dalla Frogster, ma con 2 premesse: La prima è che il gioco si trova ancora in fase di beta (in korea) e quindi tutto può essere, volendo, stravolto; La seconda è che la fonte ufficiale è in koreano, quindi non tutto ciò che abbiamo tradotto può corrispondere a quanto scritto. Detto questo vediamo cosa ci viene proposto per questa (presumibilmente essenziale) funzione.

Il crafting

In tera puoi ottenere il tuo equipaggiamento tramite quest, craftando, ricevendolo come drop o acquistandolo.Purtroppo attarverso la caccia o il sistema di quest è molto difficile ottenere un ottimo equipaggiamento da usare, e i boss sono duri da uccidere. Ecco allora che il sistema di craft è quello più comune da utilizzare per produrre l'attrezzatura desiderata.

Per creare oggetti tramite il craft sono necessari sia i materiali sia il "progetto", senza tralasciare il fatto di dover avere a disposizione lo "studio del craft".

Material Gathering

I materiali craftabili si possono ottenere uccidendo mostri, gatherando o comprandoli tramite gli NPC.

Ci sono 7 categorie di materiali che possono provenire dal craft (prendiamo con le pinze qui la traduzione koreano-inglese).

Metallurgy: Minerali che possono essere gatherati.

Spinning: Vestiti in fibra che provengono dalle piante.

Tanning: Gatherati dalle pelli dei mostri.

Animal Parts: Ossa e corna provenienti dai mostri.

Insect Gathering: Insetti gatherati da insetti "nodo".

Common Materials: Acquistati dagli NPC.

Smelting Stones: Ottenuti come drop e dalle quest. Permettono di combinare 2 materiali.

imma_1.jpg

La locazione dei materiali gatherabili apparirà sulla minimap.
Come Craftare

Per poter creare un oggetto è prima necessario avere il "progetto" dell'oggetto che si vuole produrre. Il Progetto lo si può acquistare dallo studio del crafting nelle città, senza tralasciare che bisogna comunque avere una certa abilità per poter utilizzare ogni progetto.

immagine_2.jpg

Questo è il punto dove si trova lo studo del craft a Velika.

I materiali più comuni e gli oggetti si possono acquistare dagli NPC negli studi del craft. Dopo aver acquistato il progetto per un oggetto si può parlare con l'NPC per aprire il menu del craft.

imma_3.jpg

Il craft si effettua tramite questa opzione durante il dialogo.

Dopo aver aperto il menu del craft si deve cliccare sul progetto per l'oggetto che si vuole creare e verranno quindi mostrati gli ingredienti necessari. Si potrà quindi impostare il numero di oggetti che si vuole creare, o selezionare di craftare quanto più sia possibile.Gli oggetti craftati incrementeranno la skill del crafting, permettendo di aquistare progetti più avanzati.

immagine_4.jpg

nel menù craft sono mostrati i progetti e l'abilità necessaria.

immagine_5.jpg

Quando scegli un progetto, saranno mostrati i materiali richiesti.

immagine_6.jpg

Dopo aver deciso di craftare, verrà mostrato il progresso per la creazione dell/oggetto.

Ultima modifica:

xX_MSy_Xx

Lurker
Spero mettano una % di successo, un po' come L2... Fallire un craft di un'armor high levele non ha prezzo ^_^ (rosik, bestemmie e imprecazioni)

ilmistico

Super Postatore
io no una cosa che ho imparato giocando ai mmorpg mai e poi mai rischiare di rosicare per un craft fallito c 'è da muorire avvelenati dentro :angel:

.:Vnst4ble:.

Super Postatore
Effettivamente, non sembrerebbe particolarmente innovativo, stando alla descrizione. Comunque la cosa che conta di più è il bilanciamento di tutto il sistema. Spesso e volentieri il crafting è praticamente inutile o comunque non indispensabile, quindi la qualità del gameplay specifico per questa feature è tutto sommato trascurabile (poco importa se è noioso, quando posso tranquillamente evitarlo).

Ma se il crafting fosse davvero fondamentale nelle meccaniche di gioco, sarebbe altrettanto importante che ci si diverta pure nel craftare, altrimenti sai che palle?

badula

Mito
Si anche a me pare il solito sistema di craft presente nei game XD....

Per carità nulla da incazzarmici però lo depennerei tra i punti di forza del titolo!^^

e dire che i sistemi di craft sono in genere di facile programmazione perchè non è nemmeno necessario che sia tutto con animazioni 3d ma può essere fatto da tanti menù 2d!^^ roba che in 1 mese di programmazione puoi fare una cosa molto buona

Bettega

Mito
Beh io l'ho visto come "punto di forza" in quanto, per quel che l'articolo dice, sembra incentivare altre meccaniche per le quali senza gli oggetti craftati non avrebbero senso...poi ovvio...è tutto ancora da vedere XD

.:Vnst4ble:.

Super Postatore
Infatti nulla da dire su questo, può essere benissimo (e mi auguro che sia così), che il crafting sia davvero importante nell'ambito della meccanica di questo gioco, al contrario di quanto accade nella maggior parte dei mmorpg.

Il giudizio, per altro inevitabilmente superficiale, si riferisce solo al "modus operandi", che sembra visto e stravisto. Comunque alla fine l'importante è appunto l'integrazione nell'ambito del gioco, se sarà un po' noiosetto pazienza.

Io vorrei un craft fattibile da subito (non importa se semplice o complesso), cioè un craft dove i materiali necessari sono facilmente reperibili (almeno quelli base) in modo da poter craftare subito almeno l'equip base o leggermente migliore di quello base.
Quindi + che il craft, il gathering facile e accessibile da subito.

Non come accade di solito nei mmorpg dove per craftare un paio di scarpe lv 1 bucate devi prima passare 10 anni a gatherare milioni di materiali e magari nel frattempo sei gia lv 50... :toctoc:

Insomma, craft e gathering utile (per utile intendo dove a lv 10 mi è possibile craftare tutto un set completo di lv 10 base molto facilmente, mentre con un pò di impegno in + un set lv 10 migliore, e cosi via)

Alto