The Grand Masquerade 2011

Mah, dalle ultime informazioni dicono che si partirà come umani e sarà una scelta del giocatore se farsi abbracciare o meno, da questo le mie considerazioni. O cacciatori o ghoul visto che hanno escluso i maghi come opzone giocabile almeno all'inizio.

imho gli umani vedrete che non saranno giocabili se non come base di partenza per poi unirsi ai clan. e dico questo perche' gli umani non potrebbero fare altro che i cacciatori di vampiri per avere un senso trasformando il wod in un mmo a fazioni a due fazioni, cosa' che a quanto e' dato capire non sara'.
da come dicono si potrà restare umano ma se non fai il cacciatore fare il ghoul non credo lo sceglieranno in molti.

da come dicono si potrà restare umano ma se non fai il cacciatore fare il ghoul non credo lo sceglieranno in molti.
Dipende da che tipo di vantaggi offriranno: a livello di background il semplice fatto che un ghoul o un umano in generale possa andare in giro di giorno offre numerosi spunti. Il problema è che il "giorno" sembra che non ci sarà. Diciamo che in qualche modo devono renderli appetibili se no è come dici tu, non ha senso rimanere umani. Poi ovvio che se dicono già all'inizio che si può avere un solo personaggio per account e che nelle prossime espansioni aggiungeranno Were-Wolf e Mage che saranno ad esclusivo appannaggio dei giocatori umani o devi cancellare il tuo pg vampiro per farne uno nuovo umano, bè allora un senso ce l'ha: potenzio al massimo skills e background del mio piccolo umano attendendo l'espansione. Ma lo vedo poco probabile.

ma ti pare possibile che uno deve tenersi un pg umano inutile per magari un anno solo perche' alla prima espansione potra' fare un mago? o che alla ccp costringono gente che ha un vampiro da lungo tempo a cancellarlo per farsi un mago o un mannaro?
e' ovvio che gli umani non ci saranno se non solo come base di partenza e che se mai metteranno mannari o maghi non costrinegeranno la gente a cancellare il proprio pg che si porta avanti da tempo.
ma sinceramente credo molto improbabile che lo faranno mai, dato che non puoi strutturare un mmo per il pvp e poi ribaltarlo in fvf come sarebbe con maghi e mannari.
poi magari tra un anno ti dicono che il wod online sara' un mmo pve e allora cambia tutto.

Ultima modifica:
Bisogna vederla nell'ottica di gioco, abbiamo si a che fare con un potenziale "simulatore" di rp ma anche come un MMO, di conseguenza ci sono delle basi strutturali da mantenere, sempre. Il pg umano, se mai uno voglia scegliere di non farsi abbracciare, sarà non più che un social-act da utilizzare per ruolare, socializzare etc. nulla più, una specie di avatar online con la quale chiacchierare in character o out of character. Il gioco stesso ti porterà prima o poi alla scelta dell'abbraccio, non ci sarà scampo... a meno che cercate in WoD un Second Life darkeggiante.

Bisogna vederla nell'ottica di gioco, abbiamo si a che fare con un potenziale "simulatore" di rp ma anche come un MMO, di conseguenza ci sono delle basi strutturali da mantenere, sempre. Il pg umano, se mai uno voglia scegliere di non farsi abbracciare, sarà non più che un social-act da utilizzare per ruolare, socializzare etc. nulla più, una specie di avatar online con la quale chiacchierare in character o out of character. Il gioco stesso ti porterà prima o poi alla scelta dell'abbraccio, non ci sarà scampo... a meno che cercate in WoD un Second Life darkeggiante.
Ecco questa è l'altra ipotesi plausibile estrapolando le poche informazioni che hanno dato. Mi domando davvero che genere di progetto hanno in mente.

Secondo me gli account con pg solo umani saranno f2p (oppure se non paghi per uno o più mesi ti si bloccano i pg sovrannaturali, finché non riattivi il p2p). I vantaggi sarebbero diversi:
- una grossa fetta di utenti che usano WoD tipo second life darkeggiante sarebbero incoraggiati a fare il pg umano, con il vantaggio che una buona fetta dei pg giocanti che incontri in game non saranno sovrannaturali (com'è giusto che sia);
- i giocatori paganti (vampiri) avrebbero un bel numero di pg umani di cui nutrirsi e/o da usare come gregge/alleati;
- chi vuole fare un altro tipo di sovrannaturale che non sia vampiro della Camarilla sarebbe incoraggiato a giocare aspettando l'espansione senza avere il peso di un canone.

Ci potrebbe essere altresì la fregatura che per gli umani vige il permadeath, mentre per i vampiri ci sarebbe il torpore a meno di atti sconsiderati. Un modo per invogliare chi ha fatto solo l'umano a crearsi un pg sovrannaturale e di conseguenza a pagare il canone :)

ok che in questo caso sarebbe f2p per gli umani, ma perche' uno dovrebbe spendere ore del proprio tempo come umano per far da sacca di sangue ambulante per i giocatori paganti? se uno vuole fare chat rpg la fa col vampiro, mica con un umano.
secondo me non regge proprio come ipotesi.

Invece è un'ottima ipotesi, sicuramente come ci saranno gli havens per i vampiri ci saranno posti sicuri per gli umani, e poi non dimentichiamoci che accoppare gente a gratis ti fa scendere l'umanità o comunque non ti permette di salire oltre un certo limite. Chi vorrebbe fare l'umano non pagante? Io sicuramente se ho la possibilità di avere più di un personaggio sullo stesso account ci vedo diversi vantaggi ad avere anche un umano, ma temo che sarà singolo pg per account, se no non tiene molto come teoria. Non sarà un theme park dove ti devi fare l'equip end game o dove c'è un min-max spietato, almeno voglio sperarlo.....

Secondo me sarà qualcosa di diverso da quello a cui siamo abituati dall'attuale mondo MMO. Sarà più GDR nel vero senso della parola, più basato sul sociale che sugli skill point.
Staremo a vedere.

Wotansson

Super Postatore
A detta della CCP con WoDO vogliono "tentare" di creare un vero e proprio mondo virtuale alternativo, forse un pò spaventa come idea, ma puntano a creare una vera e proprio piattaforma sociale con a base il WoD. Gli elementi e le premesse ci sono, molto ambiziosi come obiettivi e dubito che ci troveremo di fronte un f2p, sul lato di gestione commerciale penso che sfrutteranno la base di EvE con subscription mensile, sia per vampiri che non. Già con EvE si stanno avvicinando a creare una piattaforma che tenta di sostituire l'uso di programmi esterni (vedi browser online, jukebox personalizzato, captain quarters dove adesso puoi caricare i tuoi video preferiti etc.) con WoDO penso che lo sfrutteranno all'ennesima potenza tentando di farlo diventare la piattaforma sociale principale per i giocatori. Tutto questo lavoro e queste aspettative dubito che coincidato con una policy da f2p (che la CCP non ha mai adottato) tralasciando eventuali trial etc.

Riguardo ad eventuali espansioni con l'aggiunta di mannari e maghi, per quanto a me piacerebbe tantissimo (soprattutto i mannari), non arriverebbero prima di almeno 2-3 anni, perché ci sarebbe il mondo da fare dietro. E se fanno le cose per bene con i vampiri probabilmente sarà ancora più difficile vedere gli altri sovrannaturali, dovrebero proprio essere un mondo a se.
Chiaro se poi il tutto sarà solo un mmorpg comune allora il discorso è diverso, e potrebbero ficcarci dentro di tutto.

Ultima modifica:
Alto