[Thread Ufficiale] che lo Spam sia con te...

« Rabbia, paura, violenza: sono loro il lato oscuro. Veloci ti raggiungono quando combatti. Se anche una sola volta il sentiero oscuro intraprendi, per sempre esso dominerà il tuo destino. Placa la sciammia o consumerà te come consumò l'apprendista di Obi-Wan. » - Yoda -

Questo thread è destinato ad accogliere argomentazioni di vario tipo, sempre legate a SW:TOR, però si lascia ampia libertà nel discutere di vari temi, paure, osservazioni, speranze, paragoni con altri MMO ecc.ecc. insomma è un thread che cerca di incanalare il Lato Oscuro dell Forza, in modo di evitare di creare troppi OT sparsi per il forum.
Mi raccomando solo di rispettare sempre il regolamento del forum! :pippotto:

In occasione del GDC online 2010 che si sta tenendo in questi giorni (non so bene dove) alcuni membri di Buioware hanno rilasciato queste interviste:
http://www.zam.com/story.html?story=23527&storypage=1
http://www.zam.com/story.html?story=23535
unico elemento che interessa direttamente sw:tor è questo:

ZAM: Fair enough! Gordon, BioWare has so much coming out, but the major game on most players' radars is Star Wars: The Old Republic. Can you give us any updates?

Gordon: We are getting toward the end of it, which is the good news. BioWare is known for extended periods of polish to really make the game all it can be. What you'll see us doing between now and next year is really working on making sure that we have not just a game, but hopefully the right game that really delivers not only on the BioWare brand values but on the Star Wars brand values. The shipping window is in the spring of next year. It' been quite a challenging project. I've never done one this big, and I don't think very many people have, either. If you think about the Mass Effect trilogy of games, we're basically building eight of those in one game. We're having fun with it, but it's also extremely challenging.
Quindi si ribadisce il concetto che per il prossimo anno dovrebbe essere pronto ad uscire non solo un gioco, ma il giusto gioco :asd:

Ultima modifica:
dicono sempre che è "il giusto gioco...".
Appunto perchè è tanto atteso che sarà sicuramente una delusione. E' un semplice discorso di proporzioni: tante persone in spasmodica attesa = tante persone deluse. Non sarà ovviamente possibile accontentare tutti. Spero per me che io sia fra i contenti ^^

Su, su, Opale, bando al pessimismo!
Trova qualcuno che sia rimasto deluso da Dragon Age (uno dei più attesi RPG di sempre) o da Mass Effect 2 (che ha ampiamente superato la già elevatissima qualità del precedente).
Finora Bioware non ha MAI deluso: vuoi proprio che lo faccia col più grande (e costoso) progetto della sua storia?

M@lD!

Super Postatore
Su, su, Opale, bando al pessimismo!
Trova qualcuno che sia rimasto deluso da Dragon Age (uno dei più attesi RPG di sempre) o da Mass Effect 2 (che ha ampiamente superato la già elevatissima qualità del precedente).
Finora Bioware non ha MAI deluso: vuoi proprio che lo faccia col più grande (e costoso) progetto della sua storia?
Purtroppo in questi tempi non si tratta solo di qualità di un prodotto ma di aspettative "utopistiche" da parte della maggior parte degli utenti Mmo, io sono sicuro che all'uscita, magari dopo la fiammata iniziale, ci saranno parecchi che grideranno all' "epic fail" in qualsiasi lingua e su qualsiasi blog/forum.
Non vorrei come si fa al solito paragonare TOR a WOW ma purtroppo il dito finisce sempre sulla solita piaga, l'uscita di WOW è paragonabile all'uscita del Modello T della Ford :rotfl: , le automobili esistevano già ma la Ford T ebbe un successo enorme perche impose un modello costruttivo e una meccanica unificata che poi venne ripresa da tutti gli altri modelli standardizzando un settore, ma da allora non cè stata nessuna rivoluzione paragonabile al Modello T.

Lo stesso sarà per TOR di sicuro sarà un prodotto di qualità ma di certo non rivoluzionerà lo standard dei Mmo e per molti questo equivarrà ad un "epic fail" :computer:

Tornado IT
The shipping window is in the spring of next year.
mi sembra ormai confermato Aprile 2011

M@lD!

Super Postatore
Eppure, usando sempre gli esempi di Akrav, nè Mass Effect nè DA:O hanno portato grandi rivoluzioni nel loro campo.
Appunto :blimp: questo non toglie, però, che siano 2 prodotti di assoluta qualità, ma basterà ai detrattori? e a giudicare anche da questo forum ce ne sono parecchi che lo sono/saranno a prescindere dal risultato finale.

Comunque scusate l'OT si parlava di data d'uscita....

Appunto :blimp: questo non toglie, però, che siano 2 prodotti di assoluta qualità, ma basterà ai detrattori? e a giudicare anche da questo forum ce ne sono parecchi che lo sono/saranno a prescindere dal risultato finale.
Scusa, ma che ti frega dei detrattori, capisco che la pubblicità sai l'anima del commercio e spesso accade che le male lingue fanno si che alcune persone non provino un gioco solo perchè l'amichetto ne ha parlato male, ma questo titolo, a mio avviso, non soffrirà di questo fenomeno, il brand richiama l'attenzione come pochi altri, nel suo campo BioWare è (quasi) una sicurezza, ed EA farà una campagna pubblicitaria super massiva, quindi le persone che lo proveranno sarrano già molte di più di quelle che resteranno a giocare, e poi rifaccio una domanda che ho già fatto in altri giochi, ma c'è qualcuno che vorrebbe che il proprio gioco sia giocato da milioni e milioni di persone, con tutto quello che ne consegue? Ricordate che non siete voi a mangiare con i mensili della gente, secondo me 500k player sono anche troppi, per questo progetto il milione di player "giocanti" penso sia l'obiettivo giusto (è ovvio che chi incassa i soldi ne voglia 11 milioni eh!)SW:TOR all'uscita venderà molto di più di 1 - 2 milioni di copie a mio avviso, nonostante i detrattori (che ce ne saranno di sicuro, ci sono sempre), ma tutta questa gente non migliora affatto l'esperienza di gioco personale, quindi è ininfluente... ;)

... e poi rifaccio una domanda che ho già fatto in altri giochi, ma c'è qualcuno che vorrebbe che il proprio gioco sia giocato da milioni e milioni di persone, con tutto quello che ne consegue? Ricordate che non siete voi a mangiare con i mensili della gente, secondo me 500k player sono anche troppi, per questo progetto il milione di player "giocanti" penso sia l'obiettivo giusto (è ovvio che chi incassa i soldi ne voglia 11 milioni eh!)SW:TOR all'uscita venderà molto di più di 1 - 2 milioni di copie a mio avviso, nonostante i detrattori (che ce ne saranno di sicuro, ci sono sempre), ma tutta questa gente non migliora affatto l'esperienza di gioco personale, quindi è ininfluente... ;)
Si e no, Calibano.
SW:TOR è un "esperimento" da molti punti di vista: il primo MMO veramente basato sulla storia, il primo che fa dell'immedesimazione la principale attrazione, il primo interamente doppiato, il primo che pur evitando ogni forma di grinding (nessuna quest ripetibile, exp da quest più che sufficiente a cappare il PG) vuole intrattenere il player per molti mesi prima di farlo arrivare al CAP (si stimano 200 ore di gioco per le quest specifiche di ogni classe).
Riguardo all'end game l'intenzione è di evitare la monotona ripetizione di raid+istanze+battaglie PVP con una serie continua di espansioni story based che consentano di prolungare l'avventura per anni.
Un simile progetto è estremamente ambizioso dal punto di vista della quantità di lavoro necessario allo sviluppo dopo il rilascio: se un team di 5 persone può tenere in piedi per anni un sand box e un team di 20 sviluppatori è sufficiente a fare espansioni per un theme park tradizionale, un MMO come SW:TOR ne richiederà molti di più (scrittori, artisti, doppiatori...)

Un simile impegno a tempo indeterminato ha costi enormi che si giustificano solo con introiti adeguati, quindi avere solo poche centinaia di migliaia di account attivi significherebbe l'impossibilità di tenere in piedi il progetto e per noi vorrebbe dire avere un SW:TOR che non cresce più!

In casa Bioware stimano il punto di equilibrio intorno ai 2 milioni di account.

Ultima modifica:
Sono d'accordo con quello che dici, come quasi sempre, ma 2 milioni di account attivi, non lo so, forse ho perso la fiducia nel videogiocatore, ma se si accontentano della metà forse, sarà plausibile mantenerli, altrimenti non saprei proprio, ovviamente lo spero per loro, ma realisticamente non credo... ;)

No dai, 2 milioni era l'obiettivo non il punto di equilibrio. E l'obiettivo solo WoW l'ha raggiunto, gli altri hanno sempre sparato obiettivi spaziali attestandosi poi neanche ad un quarto di quello che desideravano.

E' un po' come dire "ci aspettiamo un successone e quindi 2 milioni" che è ben diverso da "2 milioni ci servono per campare". Gli basta moolto meno per pagare tutti gli sviluppatori dopo la release, fosse anche un mega team.

Inoltre io spero ancora che un endgame ci sia (e gli sviluppatori sembrano dire che ci sia... anche se non ci si può fidare finchè son solo frasi buttate lì senza filmati/immagini/prove), per quanto veloci siano nel rilasciare "espansioni" non lo saranno mai abbastanza per tenerci incollati tutti i mesi. Che facciamo? Iniziamo a fare un mese si e due no come i giocatori di WoW fanno adesso?
Giochiamo giusto il mese dell'espansione. Non mi piacerebbe, sarebbe un grave errore, molti giocatori sono in grado di arrivare al cap in meno di un mese su un mmorpg normale... se anche SWTOR avesse il doppio o il quadruplo di contenuti sarebbe comunque a terra nel giro di 2 mesi massimo. (Io vado con molta più calma, ma non compro un mmorpg per restarci 4 mesi, spero in molti di più)

Ultima modifica:

M@lD!

Super Postatore
molti giocatori sono in grado di arrivare al cap in meno di un mese su un mmorpg normale... se anche SWTOR avesse il doppio o il quadruplo di contenuti sarebbe comunque a terra nel giro di 2 mesi massimo.
Per poi vederli gridare all' "epic fail" dappertutto per la frustazione :D
E' questo che intendevo, ma di certo non mi distogliera dal godermi appieno il gioco in ogni suo aspetto anche se avesse 3 sole sottoscrizioni mensili :hyu2:

Questa corsa al Cap non l'ho mai capita, io gioco per divertirmi, se devo stressarmi e perdermi molti contenuti della trama del gioco o anche dell'ambientazione mi sarei dedicato ad un FPS (sparatutto...nd), anzi piu' e lungo da giocare e meglio e'.

Un endgame fatto di espansioni non è fattibile, a me non piace correre al cap e preferisco il viaggio al traguardo, ciò non toglie che se vuoi giocare per 4 anni ad un mmorpg ci vuole un obiettivo che ti tenga occupato tra un'espansione e l'altra.

Nessuno è in grado di rilasciare espansioni ogni mese (e che ti tengano occupato per trenta giorni), da ciò ne deriva che un qualche "end game" per passare il tempo ci vuole (fosse anche pve, tipo raggiungere certi obiettivi di gilda, costruire qualcosa etc. ma in star wars un po' di pvp ci vuole anche).

Ultima modifica:
No dai, 2 milioni era l'obiettivo non il punto di equilibrio. E l'obiettivo solo WoW l'ha raggiunto, gli altri hanno sempre sparato obiettivi spaziali attestandosi poi neanche ad un quarto di quello che desideravano....
I 2 milioni di player non sono una "speranza" (quanto a speranze credo che sognino di superare gli 11 milioni di WOW, tanto sperare non costa nulla).
I 2 milioni sono un "obiettivo" e in un'azienda ben organizzata, specialmente con mentalità americana, l'obiettivo è definito in modo coerente con i budget, con i piani di investimento, con le previsioni di bilancio. Quindi mancare l'biettivo significherebbe dover correre ai ripari tagliando i costi o cambiando modello di business nella speranza di aumentare i ricavi.

Un endgame fatto di espansioni non è fattibile, a me non piace correre al cap e preferisco il viaggio al traguardo, ciò non toglie che se vuoi giocare per 4 anni ad un mmorpg ci vuole un obiettivo che ti tenga occupato tra un'espansione e l'altra.

Nessuno è in grado di rilasciare espansioni ogni mese (e che ti tengano occupato per trenta giorni), da ciò ne deriva che un qualche "end game" per passare il tempo ci vuole (fosse anche pve, tipo raggiungere certi obiettivi di gilda, costruire qualcosa etc. ma in star wars un po' di pvp ci vuole anche).
L'end game ci sarà. Hanno chiaramente detto che ci sarà sia l'aspetto PVE (raid) che l'aspetto PVP (sia istanziato che open).
Ma oltre all'end game tradizionale ci saranno, se le sottoscrizioni lo consentiranno, frequenti e corpose aggiunte alle story-line (quindi catene di quest che si aggiungono alla storia delle varie classi).
Rilasciare ogni mese un'espansione che tenga impegnate tutte le classi per l'intero mese non è impossibile: dipende solo dalla quantità di risorse che si assegnano allo sviluppo. Se ne vale la pena (cioè se l'approccio produce introiti sufficienti) Bioware ha tutte le risorse necessarie a farlo.
A parte questo immagino che abbiano in mente un end-game composito: i player saranno impegnati da frequenti nuove espansioni e tra un'espansione e l'altra end-game tradizionale. Infatti i player non sono tutti uguali: c'è chi gioca 20-30 ore a settimana e chi ne gioca più del doppio. Probabilmente chi gioca solo la sera, specialmente se tiene più PG di classi diverse, sarà impegnato a tempo pieno con le espansioni.
In un'intervista l'uomo di Bioware ha dichiarato: "Non sappiamo ancora quanto grande potrà diventare questo gioco: le possibilità sono enormi".

Oramai il 2011 è alle porte e l'uscita di sw:tor non è poi così distante. per il 2011 sw.tor dovrà prepararsi ad affrontare grossi competitori, primo fra tutti Guild Wars 2.
Ora, secondo voi, alla luce di ciò che sappiamo e abbiamo visto, quali elementi del gioco bisognerebbe migliorare per rendere sw:tor più appetibile ai giocatori? oppure pensate che il games vada bene così com'è?
A mio avviso, un elemento importante da potenziare è il sistema di combattimento. Secondo me va migliorato e anche di molto, proprio perché non lo trovo per niente epico e le animazioni sono troppo rigide.
Le classi tank, tipo Trooper e Bounty Hunter sono, per l'appunto, classici tank, delle specie di pali immobili che incassano colpi e le altri classi, che dovrebbero essere più dinamiche, sembrano tutte dei C3-PO con una certa flessibilità nelle gambe ma il corpo rigido.
Se dobbiamo fare un paragone direi che, sul sistema di combattimento, vince GW2.
Un elemento di forza di sw:tor è la storia, questa di sicuro sarà epica e non avrà rivali, ma basterà la presenza (bisogna dirlo) di questo importante elemento per battere la concorrenza?

Ultima modifica:
A mio avviso lo spacecombat non può rimanere ad essere un minigame, ma dovrebbe essere aperto al PvP. Mi sembra infatti di aver capito che lo miglioreranno in un'eventuale espansione.

Guarda Vander io voglio Kotor massivo. Kotor aveva animazioni pessime, combattimento orrido, crafting quasi inesistente e niente pvp lol. Un disastro xD. Quindi voglio un disastro massivo probabilmente ^^".

A parte gli scherzi, voglio tutto ciò che ha fatto grande Kotor e voglio in più qualcosa di massivo che sia legato se possibile soprattutto alle gilde. Quindi, dato che tutto il resto è già a livello di Kotor (fattori positivi e negativi) se mi chiedi cosa devono assolutamente aggiungere per colpirmi al cuore?

Rispondo: Un obiettivo per le gilde, qualcosa da fare insieme, non m'importa cosa. Non ritenetelo un punto scontato, non lo è, ed è una di quelle cose che, anche se inserita nelle interviste, va cmq sempre appurata con mano. E Bioware neanche nelle interviste ha inserito un obiettivo di gilda (il pvp non è automaticamente "obiettivo di gilda", può essere un pvp fine a se stesso). Avere una bandiera comune è importante per distinguere un GDR singolo da uno massivo, e una bandiera senza scopo è una bandiera inutile (fosse anche la costruzione di un hangar comune dove parcheggiare astronavi).

Sì,sarebbe bello. Fare missioni di Gilda tipo, ricostruire il Tempio Jedi di Coruscant o cose del genere. Effettivamente di spazi per questo genere di cose ce ne potrebbero essere.
Vediamo cosa ci riserva Bioware su questo fronte :)

Ultima modifica:
La cosa veramente bella sarebbe il poter modificare gli scenari di guerra/politici sulla falsa riga di GW2, conquistando parti o addirittura citta intere, e dovendole poi difendere da eventuali assedi, senza che a fine giornata intervenga il "sistema" a fare un reset delle aree o barando alla grande creado alleati "bot" dal nulla... Una guerra quasi vera insomma...

Alto