Trove: Anteprima Playstation4

Come molti di voi già sapranno, Trove, figlio della Trion Worlds, è un gioco multiutente sandbox a metà tra Minecraft e un mmorpg che, dal primo, sicuramente eredita sia la grafica a “cubi”, che la possibilità di rimuovere e collocare i blocchi a nostro piacimento.

A tutto ciò unite una buona dose di dungeon, per ottenere equipaggiamenti e qualche modalità Player versus Player (PvP) ed otterrete Trove.

SKyCQvy.jpg



Parlando della creazione del personaggio, su PlayStation 4 ci troviamo a dover scegliere una delle 14 classi disponibili che sono:

Chloromancer: Caster che, oltre ad attaccare, cura gli alleati grazie al potere della natura;

Lunar Lancer: Unisce al danno della lancia grande mobilità sul campo grazie alle sue abilità;

Knight: Una delle prime classi aggiunte su Trove, è il classico guerriero. La classe attualmente più debole paragonata alle altre;

Pirate Captain: Classe con ampio raggio d'attacco, utile contro grandi gruppi di nemici;

Ice Sage: Provoca danno grazie alle sue magie affini all'elemento ghiaccio;

Shadow Hunter: Una delle migliori classi nell'uno contro uno. Ha potenti abilità d'attacco con l'arco e può stordire l'avversario;

Fae Trickster: Può ricorrere a trappole e “scherzi” da lanciare a discapito dei nemici;

Neon Ninja: Classe ninja proveniente dalle terre di neon. Ha abilità che gli permettono di diventare invisibile ai nemici;

Gunslinger: La seconda classe inserita su Trove, ha grande velocità d'attacco a distanza;

Boomeranger: La versatilità è il suo forte, cambiando tipologia di arma può attaccare sia da vicino
che da lontano. Per esempio può equipaggiare boomerang con il potere di stordire avversari o bombe che distruggono i blocchi nei dungeons;

Tomb Raiser: Attacca con magie a distanza mentre evoca potenti creature dall'oltretomba;

Revenant: Classe Tank-oriented. Attacca con la lancia ed è dotata di uno scudo con valore soltanto estetico.

Candy Barbarian: Barbaro che proveniente dalle terre di Candoria. La sua peculiarità sta nel fatto che i suoi attacchi hanno il potere delle caramelle;

D1NMOHY.jpg

L'estetica di armi ed armature è molto ampia e curata

Ho notato piacevolmente che la creazione del personaggio è già di buon livello, considerando che si tratta di una beta. Infatti possiamo scegliere fra diverse combinazioni di volti, capelli e colori.
Le caratteristiche fisiche come altezza e corporatura sono standard della classe.

Una volta creato il personaggio e finito il tutorial, entreremo nel gioco vero e proprio, partendo da una zona denominata Hub.
Qui possiamo usare stazioni per il crafting di oggetti, modificare nuovamente l'aspetto del nostro avatar presso il barber shop, cambiare classe (si può scegliere se provarla o acquistarla) e per ultimo, ma non meno importante, trovare una torre dove sono situati gli Adventure Portal.

Inizialmente si ha accesso solamente al portale per i novizi e, interagendoci, veniamo teletrasportati in una zona dove possiamo creare la nostra abitazione mobile, combattere mob, raccogliere materiali e affrontare dungeon.
Non tutti gli Adventure Portal sono accessibili sin dall'inizio. Infatti, per poter procedere, bisognerà incrementare il proprio Power Rank, aumentando il livello dell'equipaggiamento e del nostro personaggio.

fAoPWDQ.jpg

La torre dove sono situati gli Adventure Portal

Come in quasi tutti i titoli sandbox, il crafting ha un ruolo fondamentale nel gioco. Infatti accedendo alle stazioni adibite è già possibile creare una miriade di oggetti. Possiamo craftare esplosivi, portali per viaggiare velocemente da un luogo all'altro, mount, modificare esteticamente e migliorare il nostro equipaggiamento, creare il nostro giardino ( questo meriterebbe una guida a parte) e avere accesso alla creazione di Club World.

Questi ultimi sono mondi creati interamente dai giocatori. Per poter visitare uno specifico mondo già creato, ci basterà mandare una richiesta al creatore o essere invitati. Mentre se vogliamo cimentarci a crearne uno tutto nostro, l'impresa è molto più complicata.

Il gioco su PlayStation al momento soffre di qualche calo di framerate e qualche sporadico bug, niente che abbia rovinato la mia esperienza di gioco. Trattandosi di una beta, penso che la maggior parte di queste inezie sarà risolta al lancio.

La comunità giocante è attiva e numerosa, lo si nota dalla chat principale che è costantemente pervasa dai messaggi più disparati: player alla ricerca di gruppo per dungeons, gente che parla mentre altri che cercano di vendere oggetti.
Tutto ciò è positivo perché, se inizialmente non sarà necessario avere un gruppo, progredendo ci troveremo a dover affrontare dungeon sempre più difficoltosi, rendendo il party con altri giocatori indispensabile .

Purtroppo come dichiarato dalla Trion le versioni PC, Xbox e PlayStation si appoggiano su server differenti e, quindi, non sarà possibile giocare con utenti di altre piattaforme.

giMBIZk.png

Niente Cross-play

Accade spesso che nel difficile passaggio da PC a console, si tenda a perde la pienezza e l'immediatezza di comando che la tastiera offre, data la mancanza fisica di tasti dei controller.
Non è questo il nostro caso: i programmatori sono riusciti a mantenere i comandi molto intuitivi e ben disposti, rendendo l'esperienza di comando piacevole e non troppo macchinosa.

zu8Ql9l.jpg


Durante le mie sessioni ho potuto riscontrare una buona stabilità della connessione, infatti non ho mai sofferto di disconnessioni o lag, nonostante il server fosse molto popolato in quel momento.

In conclusione, se al momento non avete nulla da giocare, vi consiglio di dare una possibilità a questa piccola beta dal peso 768 mb.
La libertà di poter costruire e il dinamismo sono i punti forti del titolo, e giocato con amici può essere un ottimo passatempo.
Altro punto a favore è possibilità di poter fruire del titolo in maniera gratuita.
Come la versione per PC, il gioco non richiede abbonamenti mensili obbligatori e, al momento, nemmeno l'abbonamento al servizio PlayStation Plus.

Sullo store troviamo due pacchetti di item opzionali acquistabili e sono :

Campione celestiale che comprende:
  • Ali Xero Line, moto Cygnus-01.
  • 10 nuove cavalcature casuali.
  • Un alleato Servitore scudo
  • Le imbarcazioni Clipper caotico e Cruiser caotico con vele Fata di brina e Mare interno.
  • 30 giorni di abbonamento (questo abbonamento aggiunge bonus all'esperienza ottenuta, buff ecc
  • 10 espansioni di inventario.
  • 150 Monete drago e 10.000 Crediti.
Al prezzo di 99,99 euro.


Tenebroso esploratore di segrete :

  • 1 cavalcatura Cavallo da guerra.
  • 1 alleato Draghetto fatato.
  • 3 giorni di abbonamento.
  • 1 espansione di inventario.
  • 30 Monete drago.
  • 2.000 crediti.
Al prezzo di 19,99.


Oltre ai pacchetti di item sullo store sono stati inseriti diversi tagli di crediti ottenibili previo acquisto.

Se durante il periodo di beta decidete di acquistare un pacchetto, potete ottenere una Dragon mount gratis. Inoltre, associando l'account PlayStation a quello Trion, vi verrà regalato un Pony rosa da utilizzare come pet.
 
Ultima modifica:
Alto