Tt eSPORTS Volos - Recensione

By Ares on 7 Agosto 2016 alle 13:35
  1. Ares

    Ares Divo

    Registrato:
    8 Settembre 2009
    Messaggi:
    1.568
    Ratings:
    +326
    Dopo aver recensito le cuffie da gioco Tt eSPORTS Shock oggi tocca a un mouse particolare!
    Gli MMO così come gli RTS e MOBA richiedono un certo numero di pulsanti a disposizione per eseguire Macro o combo. Tt eSPOSRTS, divisione gaming del brand Thermaltake, non poteva non fornire ai giocatori un valido mouse progettato e ideato per soddisfare tali esigenze. Oggi vi presentiamo la recensione del Tt eSPORTS Volos, mouse con sensore laser e tantissimi pulsanti adatti alle tipologie di videogiochi quali appunto MMO, RTS e MOBA!

    [​IMG]

    La confezione del Tt eSPORTS Volos presenta un apertura a libro, la parte frontale riporta una grafica aggressiva caratteristica dei prodotti di Tt eSPORTS, l’intera confezione è realizzata in cartone.
    Nella parte frontale troviamo un’immagine illustrativa, i vari loghi ed alcune caratteristiche tecniche del prodotto!

    [​IMG]

    Procediamo dunque ad elencare brevemente le caratteristiche del mouse Tt eSPORTS Volos:

    [​IMG]
    Il cuore del Tt eSPORTS Volos è un sensore AVAGO ADNS-9800 da una risoluzione massima di 8200 DPI. La caratteristica principale del Volos ovviamente è l’elevato numero di pulsanti posti sull’intera superfice dello stesso. Il Tt eSPORTS Volos è dotato inoltre di un comodo software che ci permetterà di creare e salvare dei profili contenenti macro o combinazioni di tasti che potranno agevolarci nei videogiochi. Anche del Volos così come le Cronos troveremo in commercio la versione Combact White che come ci fa intuire il nome è completamente di colore bianco.

    [​IMG]

    Una volta estratto il mouse dalla confezione lo troviamo alloggiato in un blister di plastica, una volta rimosso dalla protezione troveremo oltre il mouse il relativo bundle così composto:
    • Sacchetto in tessuto per il trasporto
    • 2x adesivi Tt eSPORTS
    • Manualistica varia
    Il mouse ha una forma bombata e quindi adatta soprattutto agli utenti con presa Palm Grip, date le generose dimensioni di 129 x 79 x 43 millimetri. Il peso è regolabile tramite un sistema di pesi posto nella parte inferiore del mouse. Il Volos è il primo mouse della Tt eSPORTS a rispondere alle esigenze dei gamer di videogiochi quali MOBA, MMO, RTS che richiedono un notevole numero di pulsanti per facilitare le combo o le macro da eseguire in gioco. Il design complessivo è davvero unico ed il primo sguardo cadrà sicuramente sui 4 pulsanti che riprendono un po’ il paddella console di casa Microsoft. Il sensore del Volos si avvale della teconologia laser AVAGO ADNS-9800 con una risoluzione massima di 8200 DPI che potremo regolare a seconda delle nostre esigenze tramite il comodo software per la gestione del mouse. E' dotato inoltre di LED posti in corrispondenza dello Scroll e del logo del brand posto sul dorso del mouse che potremo variare di colore a seconda delle nostre esigenze o gusti estetici. Inoltre l’intera superfice del Volos è rivestita di gomma e materiale Soft-Touch per migliore il grip totale sul mouse. Altra interessante caratteristica del Tt eSPORTS Volos è senza dubbio la memoria On-Board da 512KB che ci permetterà in maniera semplice e rapida di creare fino a ben 140 Macro e di salvarle in altrettanti 10 profili che potremo caricare On-The-Fly tramite il pulsante posto sempre sul dorso del mouse in posizione rientrante. La colorazione del è interamente nera e grazie ai LED potremo rendere il design del nostro Tt eSPORTS Volos davvero unico.

    Nella parte superiore troviamo la rotella dello scroll, di tipo cliccabile, semitrasparente che si andrà ad illuminare del colore scelto (tramite il software di gestione). Lo scroll è dotato inoltre di piccole scanalature che permetteranno di avere un grip superiore! A seguire troviamo due pulsanti con finitura lucida e di generose dimensioni che ci permetteranno di cambiare DPI sul momento.

    [​IMG]

    Il lato sinistro spicca per i suoi colorati pulsanti con rivestimento in plastica trasparente stile Xbox One, i quattro pulsanti potranno essere personalizzati con funzioni o con macro a seconda delle nostre esigenze tramite il software per la gestione del mouse. In posizione più rialzata in posizione centrale e rialzata troviamo il pulsante che ci permetterà di cambiare i vari profili creati in maniera semplice e rapida.

    Nel lato destro del mouse troviamo i tre pulsanti anch’essi personalizzabili con funzioni.

    L’intera superfice del mouse è dotata di una gomma e un rivestimento Soft-Touch che ne migliora la presa generale. Il frontale del mouse ha un design ergonomico per le dita in modo da permettere una presa comoda e rilassata.

    Capovolgendo il mouse troviamo lungo il perimetro dello stesso due mousefeet di generose dimensioni e al centro il sensore laser AVAGO ADNS-9800.

    Poco più sotto il sensore troviamo un pratico fermo in plastica che ci permetterà di bloccare o di sbloccare il coperchio che ci darà accesso al sistema di peso del Tt eSPORTS Volos. Una volta sbloccato ed aperto il coperchio troviamo subito 5 pesetti in alluminio dal peso di 4,5 grammi ciascuno. Rimuovendo il portapesetti nella parte inferiore sono presenti altri due pesetti. In totale abbiamo 7 pesetti per un peso complessivo di circa 32 grammi che potremo sommarlo o sottrarlo al peso complessivo di 450 grammi del Tt eSPORTS Volos. Sono pochi i mouse che permettono un sistema di personalizzazione del peso e questo rende il Tt eSPORTS Volos una scelta da considerare in caso di acquisto di un nuovo mouse.

    [​IMG]

    Il cavo USB del Tt eSPORTS Volos è in treccia di tessuto, mentre il connettore USB è placcato in oro e dotato di un pratico cappuccio in gomma fissato al cavo principale per evitare di perderlo.

    [​IMG]

    La gestione del mouse è affidata al software targato Tt eSPORTS. E’ possibile scaricare l’ultima versione del software a questo indirizzo, disponibile per Windows 7 / 8 / 10. Chi non ha mai utilizzato questo software, o altri software più genericamente in passato, non si spaventi. Non è infatti assolutamente necessario l’utilizzo del software per far funzionare il mouse, saranno pronte all’uso anche se collegate ad un PC senza il software installato.

    [​IMG]

    Una volta avviato il software ci troveremo di fronte a un’intuitiva interfaccia che riprende i colori principali del brand. Analizzando la parte alta del software, notiamo subito che avremo la possibilità di creare sino a 10 profili e di variare le funzioni ai pulsanti sul mouse. Tramite un semplice click sul pulsante di nostro interesse potremo assegnare una funzione diversa come una Macro, l’esecuzione di un programma e così via. Non manca la possibilità di registrare intere Macro da zero tramite la relativa interfaccia di gestione e creazione Macro.

    [​IMG]

    Il programma di gestione del Tt eSPORTS Volos permette anche di passare alla Modalità Battle che si differenzia da quella normale per via della diversa illuminazione, sarà infatti alla frequenza di click. Infatti switchando in modalità Battle l’illuminazione cambierà dalla fissa rossa della Modalità Normal a blu pulsante della Modalità Battle. Lo switch delle modalità si differenzia soltanto per il tipo di illuminazione.

    [​IMG]

    L’interfaccia “Performance”, ci permetterà di cambiare i valori fisici del mouse quali DPI e Polling Rate. Il pannello è completo e potremo gestire questi valori secondo le esigenze o a seconda del gioco. Ad esempio per i DPI potremo gestire fino a 5 step e variare i DPI da un minimo di 100 ad un massimo di 8200 permettendo l’utilizzo del Volos a giocare Low-Senser, Mid ed High-Senser.

    [​IMG]

    L’interfaccia “Light” ci consentirà di personalizzazione i LED posti all’interno della scocca del Volos. Per variare il colore dei LED dovremo accedere alla tab “Light Option”. Da qui avremo modo di variare il colore in modo indipendente dello Scroll, del logo, del cerchio posto vicino lo scroll e del pulsante per il cambio dei profili.

    Testato il Tt eSPORTS Volos in vari MMO ci ha sorpreso sotto tutti i punti di vista. Il sensore laser AVAGO ADNS 9800 ha svolto sempre egregiamente il suo lavoro!

    Il comfort è eccezionale grazie alla sua forma e al rivestimento in gomma e materiale Soft-Touch, piacevolissimo al tatto. Le dimensioni lo rendono ovviamente un mouse per utenti con presa Palm Grip e si sconsiglia dunque ad utenti Claw Grip o Finger Tip considerando la forma e le dimensioni non proprio piccole. La possibilità di regolare il peso del Tt eSPORTS Volos in maniera corretta a seconda delle esigenze o magari del videogioco ci ha permesso sempre di avere un grip incredibile evitando spiacevoli “scivoloni” delle dita o della mano. L’ergonomia del Volos è eccellente e non abbiamo trovato particolare problemi nell’utilizzo in game o in attività lavorative. I materiali sono ottimi, tanto di cappello a Tt eSPORTS per l’impegno nella realizzazione di questo prodotto.

    Conclusioni:
    Il Volos è un altro dei prodotti eccezionali sfornati da Tt eSPORTS, sempre attenta alla cura per i materiali, ai dettagli e alle prestazioni. Il Volos si insinua prepotentemente nella scelta di un mouse multifunzionale, ha dimostrato prestazioni ottime abbinato ad una personalizzazione e ad una qualità altrettanto elevate. Il bundle è ricco e curato, segno che Tt eSPORTS ci tiene a presentare e realizzare prodotti eccellenti sotto tutti i punti di vista. Il mouse è di tipo laser che coniuga tutti gli aspetti che si possono richiedere ad una periferica da gaming quali design, prestazioni, personalizzazione e qualità. Inoltre i quattro LED settabili su tonalità diverse rendono il Tt eSPORTS vivace di notte e sicuramente ci saranno gamer in cerca di un prodotto di questo tipo. Piccola attenzione va anche ai quattro pulsanti sul lato sinistro del mouse che riprendono lo stile del pad della console Xbox. Il prezzo per portarsi a casa il Volos è di soli circa 50€, un prezzo più che giusto! Dove acquistare: http://it.thermaltake.com/wheretobuy.aspx
     
    #1 Ares, 7 Agosto 2016
    Ultima modifica: 8 Agosto 2016

Commenti

Discussione in 'RECENSIONI' iniziata da Ares, 7 Agosto 2016.

Condividi questa Pagina