
"Siamo soddisfatti dei risultati che stiamo realizzando"; questo è quanto dichiarato da Corey LeFever, game designer di Visionary Realms che ricordiamola è impegnata nello sviluppo dell'MMORPG Pantheon: Rise of the Fallen. In una recente intervista questa ed altri retroscena sono stati oggetto di una profonda analisi da molti siti di MMO, anche perchè Pantheon è da poco uscito da un recente fallimento: quello della campagna Kickstarter che non ha raggiunto l'obiettivo di finanziamento.
"Abbiamo messo dentro questo progetto lacrime, sangue e sudore [...] Siamo totalmente focalizzati in questo momento a continuare lo sviluppo del titolo a 360°." L'intervista è molto lunga ma per voi ecco una sinossi delle cose principali dette:
- Restrizioni alle classi in base alla razza giocata - una feature molto simile a ciò visto in RPG simili a AD&D, Star Frontiers e molti rpg da tavolo anni 80'; su Pantheon si và avanti guardando indietro;
- Le varie situazioni climatiche influenzeranno il gameplay e le vostre abilità - è in corso di bilanciamento è una delle caratteristiche di un certo spessore che certamente faranno la loro comparsa nella versione finale del titolo;
- NPC dotati di una intelligenza 'emotiva' - gli NPC come non li avete visti mai: fuggiranno per chiedere aiuto ad altri alleati in caso di pericolo; si potranno arrendere per offrirvi un patto tale da garantirgli la sopravvivenza; eviteranno il contatto diretto per attaccare dalla distanza ed un altra miriade di possibilità;
- Un MMO 'sociale' - è la caratteristica di tutti gli MMORPG non fraintediamoci, eppure su Pantheon l'interdipendenza tra classi avrà una rilevanza fondamentale. "In alcune situazioni potrete essere costretti ad assoldare mercenari o pet particolari per affrontare determinati dungeon";
Cos'è il Perception System di Pantheon?
Un modello di organizzare l'esplorazione dei dungeon che si basa sul presupposto che non tutte le classi abbiano le stesse abilità ricognitive: un mago sarà capace di 'intuire la presenza di mostri magici impalpabili per un guerriero, come un rogue riuscirà ad entrare in cavità e zone impossibili da visitare per un chierico. "Pantheon ridefinirà il concetto di come il mondo debba essere conosciuto dai giocatori".
- L'esplorazione sarà fondamentale - potrete ad esempio trovare un particolare NPC che solo lui potrà insegnarvi una specifica perk, ma non è solo per questo ma anche per la ricerca dei materiali da crafting più rari. Farlo assieme ad altri sarà assolutamente necessario per via inoltre del perception system;
- Competizione per le risorse, Housing e istanze in un Open World - "se le cose sono troppo facili, il senso della sfida si perde". La competizione per alcuni raid bosses ci sarà ma assieme a quello verranno create anche delle zone istanziate. Sono confermati gli ormai classici 'nodi' L'housing è un'aspetto invece che non sarà presente il giorno del lancio: "prima vogliamo creare un mondo di gioco credibile";
- La formula di acquisto? Ancora incerta - B2P o con sottoscrizione ma senza il cash shop. le uniche eccezioni di bonus conferiti in game è stato chiarito siano previste per i backer che finanzieranno il prodotto oggi;
Sito Ufficiale Pantheon