erikterr
Utente
Ciao a tutti, volevo aprire una piccola riflessione su questo gioco, in particolare lo stato del recruit italiano (almeno per quello che mi riguarda).
Negli ultimi mesi sto provando a mandare avanti (non senza difficoltà
) una corp composta da circa 50 player, di cui reali una ventina (nel gioco si possono avere uno o più pg, a seconda di quello che si vuole fare).
Da circa un anno abbiamo visto entrare in corp + o - 50 persone, ciascuna con la sua storia, ciascuna con i suoi obbiettivi. Dopo qualche mese dall'inizio del recruit ci siamo accorti che avere pg alpha (per chi non conosce è la modalità free to play) è abbastanza difficile, in quanto le skill sono limitate, i tempi per "essere utili" sono lunghi ecc. Però abbiamo avuto anche alpha bravi, che si sono impegnati e che in breve tempo (2/3 mesi) sono riusciti a pagarsi il gioco via isk e non via $$$. Ovviamente gran parte del loro tempo era incentrata sul fare isk, altrimenti non avrebbero potuto pagarsi il mese successivo e questo è stato sicuramente un punto penalizzante. Oltre a loro, abbiamo avuto vecchi giocatori, magari della prima era di EVE, che però si sono trovati spiazzati dalle nuove meccaniche, spiazzati dalla quantità di cose cambiate negli ultimi anni e che li ha fatti desistere dal continuare in questa esperienza.
Per quello che può essere il nostro ultimo anno, do' qualche piccolo dato che spero serva come spunto di riflessione per chi è interessato:
Inizio raccolta dati: 01/05/2019
PG* Reclutati: 54
PG Rimasti in corp: 9
PG Entrati in altre corp: 5 (di cui uno che poi è uscito ed è inattivo)
PG Inattivi (Corp NPC/Killboard vuota): 30
PG Entrati in corp personali: 4 (potrebbero anche esser diventati inattivi)
PG senza nessuna info: 6 (pg del quale non ho informazioni dettagliate)
*Per PG intendo "heartbeat", quindi singoli giocatori, magari con uno o più account.
Se sommiamo quindi i giocatori inattivi (senza corp, corp personali o nessuna info) 3/4 delle persone entrate in corp ha smesso di giocare! Questo rientra un po' in quanto detto dalla CCP, sostenevano infatti che circa il 90% dei giocatori smette dopo una settimana, e la parte italiana (la mia corp recluta solo italiani) non fa' differenza.
Ormai mi viene sempre più spesso da chiedermi se è un gioco "morto" oppure se possono fare qualcosa per migliorare l'intro dei nuovi giocatori. Alla fine il livello di skill point acquisiti fa' solo differenza tra le navi/moduli che si possono pilotare, ma l'esperienza, beh quella la fa' e continuerà a fare il pilota. Confrontandomi con WoW (nel quale ho giocato per diversi anni) capisco l'esperienza negativa di un nuovo giocatore, che vede "i vecchi" girare con navi grandissime e costose, mentre a lui sono riservate fregate e cruiser da pochi milioni di isk. Quindi forse l'attuale difetto peggiore è nello scaling del personaggio, ci vogliono effettivamente ANNI per portare determinate navi (portare AKA: in maniera decente!) soprattutto se sono di tipologia differente (le skill di un titan sono diverse dalle skill di una rorqual). Questo rende il gioco longevo dal punto di vista del training, ma eccessivamente lungo dal punto di vista del casual player (cosa che invece su WoW o su altri giochi è fattibilissima)
Certo, questo è il mio "piccolo mondo" e magari le altre realtà italiane avranno numeri diversi (sarei curioso di un confronto), ma alla lunga penso che siamo tutti sulla stessa barca (o meglio, astronave
)
Negli ultimi mesi sto provando a mandare avanti (non senza difficoltà

Da circa un anno abbiamo visto entrare in corp + o - 50 persone, ciascuna con la sua storia, ciascuna con i suoi obbiettivi. Dopo qualche mese dall'inizio del recruit ci siamo accorti che avere pg alpha (per chi non conosce è la modalità free to play) è abbastanza difficile, in quanto le skill sono limitate, i tempi per "essere utili" sono lunghi ecc. Però abbiamo avuto anche alpha bravi, che si sono impegnati e che in breve tempo (2/3 mesi) sono riusciti a pagarsi il gioco via isk e non via $$$. Ovviamente gran parte del loro tempo era incentrata sul fare isk, altrimenti non avrebbero potuto pagarsi il mese successivo e questo è stato sicuramente un punto penalizzante. Oltre a loro, abbiamo avuto vecchi giocatori, magari della prima era di EVE, che però si sono trovati spiazzati dalle nuove meccaniche, spiazzati dalla quantità di cose cambiate negli ultimi anni e che li ha fatti desistere dal continuare in questa esperienza.
Per quello che può essere il nostro ultimo anno, do' qualche piccolo dato che spero serva come spunto di riflessione per chi è interessato:
Inizio raccolta dati: 01/05/2019
PG* Reclutati: 54
PG Rimasti in corp: 9
PG Entrati in altre corp: 5 (di cui uno che poi è uscito ed è inattivo)
PG Inattivi (Corp NPC/Killboard vuota): 30
PG Entrati in corp personali: 4 (potrebbero anche esser diventati inattivi)
PG senza nessuna info: 6 (pg del quale non ho informazioni dettagliate)
*Per PG intendo "heartbeat", quindi singoli giocatori, magari con uno o più account.
Se sommiamo quindi i giocatori inattivi (senza corp, corp personali o nessuna info) 3/4 delle persone entrate in corp ha smesso di giocare! Questo rientra un po' in quanto detto dalla CCP, sostenevano infatti che circa il 90% dei giocatori smette dopo una settimana, e la parte italiana (la mia corp recluta solo italiani) non fa' differenza.
Ormai mi viene sempre più spesso da chiedermi se è un gioco "morto" oppure se possono fare qualcosa per migliorare l'intro dei nuovi giocatori. Alla fine il livello di skill point acquisiti fa' solo differenza tra le navi/moduli che si possono pilotare, ma l'esperienza, beh quella la fa' e continuerà a fare il pilota. Confrontandomi con WoW (nel quale ho giocato per diversi anni) capisco l'esperienza negativa di un nuovo giocatore, che vede "i vecchi" girare con navi grandissime e costose, mentre a lui sono riservate fregate e cruiser da pochi milioni di isk. Quindi forse l'attuale difetto peggiore è nello scaling del personaggio, ci vogliono effettivamente ANNI per portare determinate navi (portare AKA: in maniera decente!) soprattutto se sono di tipologia differente (le skill di un titan sono diverse dalle skill di una rorqual). Questo rende il gioco longevo dal punto di vista del training, ma eccessivamente lungo dal punto di vista del casual player (cosa che invece su WoW o su altri giochi è fattibilissima)
Certo, questo è il mio "piccolo mondo" e magari le altre realtà italiane avranno numeri diversi (sarei curioso di un confronto), ma alla lunga penso che siamo tutti sulla stessa barca (o meglio, astronave