Upgrade PC fisso

dmbob

Super Postatore
Ciao a tutti gli esperti, sono di nuovo qui per chiedervi consiglio su ulteriori upgrade sul mio vecchio PC fisso.
Vorrei provare ad aumentare la ram a 16gb ma non credo si posso fare con questa scheda madre. Che mi consigliate? Nuova SM e nuova RAM? Il processore che dite?
L'alimentatore va ancora bene?
Avete qualche buon pezzo da consigliarmi? Non ci vorrei spendere più del necessario.

Grazie a tutti. In basso le specifiche che ho al momento:

CPU Intel Core i5-4570 3.2GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed
Scheda Madre MSI H87M-G43 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
SSD Samsung Evo 860 500gb
Alimentatore PC Seasonic S12II-520 520W 80+ Bronze ATX
nVidia GeForce GTX 1060 6gb
Case Midi tower Cooler Master Elite 344 Black/Silver USB3 mATX
Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk

Vorrei provare ad aumentare la ram a 16gb ma non credo si posso fare con questa scheda madre. Che mi consigliate? Nuova SM e nuova RAM? Il processore che dite?
la scheda tecnica della tua mobo dice che arriva fino a 64giga di ram, quindi puoi mettere tranquillamente 2 banchi da 8 DDR3 (frequenza massima supportata 1600 MHz). Questa è la soluzione meno costosa.
Se invece vuoi spendere di più sarai obbligato a cambiare il trittico mobo/cpu/ram ed eventuale dissipatore se non gradisci quello stock, rispettivamente 100 € di mobo, 150 € di cpu e 120 € di ram.

dmbob

Super Postatore
Potrei anche cambiare mobo/cpu/ram però quelle linkate da Shinobi sono un pò costose.
Già se siamo sulle spese dette da Disgraziato (100, 150 e 120) già è più ragionevole. Ma non saprei cosa prendere. Anche per quanto rigarda le dd3 2x8gb 1600, se mi mettete dei link sono ben accetti :D
Dite che dovrei cambiare anche alimentatore?

Shinobi SEO WEB

SEO WEB COPYWRITER
Membro dello Staff
A D M I N
Potrei anche cambiare mobo/cpu/ram però quelle linkate da Shinobi sono un pò costose.
Già se siamo sulle spese dette da Disgraziato (100, 150 e 120) già è più ragionevole. Ma non saprei cosa prendere. Anche per quanto rigarda le dd3 2x8gb 1600, se mi mettete dei link sono ben accetti :D
Dite che dovrei cambiare anche alimentatore?
non conoscendo il tuo budget ti ho proposto un buon hardware XD

dmbob

Super Postatore
Ed io ti ringrazio tanto per averlo fatto :)
Effettivamente non avevo messo un budget perchè, non sapendo di preciso cosa dovevo cambiare, non sapevo quando poterci spendere in totale

dmbob

Super Postatore
Grazie per le dritte!

Hai qualche alternativa per la scheda madre? E' l'unico pezzo non venduto o spedito da Amazon ma solo da ditta esterna tra tutto quello che mi hai linkato.
Come mai suggerite di prendere un AMD come processore? Al momento è migliore?

Ultima modifica di un moderatore:
La vende anche amazon, solo che costa 10 euro in più, lo trovi se clicchi su "nuovo a partire da" che trovi sotto al prezzo.
AMD perché ha i processori migliori come qualità/prezzo.

Per essere precisi bisogna dire che le serie i di intel sono APU, quindi CPU con anche un modulo GPU integrato, puoi usarli senza scheda video per cose base.
I ryzen che ti ho girato sono solo CPU quindi dovrai sempre avere una scheda video a parte, che tu già possiedi (la 1060) sennò non vedi una cippa.

|Geco|

Super Postatore
Per essere precisi bisogna dire che le serie i di intel sono APU, quindi CPU con anche un modulo GPU integrato, puoi usarli senza scheda video per cose base.
I ryzen che ti ho girato sono solo CPU quindi dovrai sempre avere una scheda video a parte, che tu già possiedi (la 1060) sennò non vedi una cippa.
Può prendere il Ryzen 5 2400G se proprio vuole una APU :asd:

|Geco|

Super Postatore
ce l'ho nelle workstation dell'ufficio, un gioiellino.
Chiaramente come CPU non regge il confronto con quelli che ho linkato sopra.
Ah se qualcuno si chiede se ha senso spendere i 20 euro che ballano tra il 2600 ed il 2600x, la risposta è: sì, ha senso.
Sisi lo so scherzavo ovviamente! Conviene il 2600 per giocare. Il 2600x ha una frequenza più alta giusto? Conviene considerato il fatto che ha un TDP nettamente superiore?

Alto