Upgrade PC

MrNoFreddy

Super Postatore
  • Case: Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero
  • RAM: DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 9-9-9-24 1.5V
  • Alimentatore: PC Modulare Corsair Entusiast Series TX550M 550W 80plus Bronze
  • Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
  • Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB, Nero/Antracite
  • Scheda Madre: Gigabyte GA-Z77X-D3H Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX
  • CPU: Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
  • Scheda Video: Gigabyte GeForce GTX 1060 Windforce OC 6G NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
  • Keyboard: LOGITECH PC Gaming Keyboard G510
  • Mouse: Dland Zelota T90 Professional 9200 dp
  • Monitor: Samsung Syncmaster S22B350H LED LCD Monitor 21.5 "
  • SADES SA903 - Cuffie da Pro Gaming USB con Suono Surround 7.1, Microfono, Deep Bass, Controllo del Volume (Bianca)
Attualmente la mia configurazione pc è questa, volevo cambiare qualche pezzo ed aggiornarmi per esempio volevo cambiare scheda madre processore e ram, visto che vanno di pari passo, ora non so se devo cambiare anche "Case" e alimentatore, attendo i vostri consigli, Grazie a tutti. budget 600 650 euro.

Bryan Fury

Super Postatore
Il Pc va più che bene secondo me...

Una cosa che cambierei sicuramente e immediatamente e la PSU dalla TX alla AX. Monto su tutti i Pc di casa la serie AX e non ho mai avuto problemi. Hai anche la garanzia di 7 anni con cambio gratuito della PSU in caso di guasto, quindi stai proprio apposto.

Per il resto, secondo me l'hardware lo puoi portare ancora un bel pò avanti. Eventualmente potresti cercare su ebay et simila una CPU più aggiornata per la serie (del tipo l'ultimo I5 disponibile o direttamente i7, OVVIAMENTE se li trovi a buon prezzo) e portarti avanti l'intero sistema ancora per un bel pò...

Disgraziato

Super Postatore
Attualmente la mia configurazione pc è questa, volevo cambiare qualche pezzo ed aggiornarmi per esempio volevo cambiare scheda madre processore e ram, visto che vanno di pari passo, ora non so se devo cambiare anche "Case" e alimentatore, attendo i vostri consigli, Grazie a tutti. budget 600 650 euro.
Il pc sembra in grado di reggere tranquillamente i giochi in fullHD, secondo me se non hai intenzione di cambiare monitor, quindi passare a risoluzioni superiori (1440p o 4k), io rimarrei così.

MrNoFreddy

Super Postatore
Ok allora ccambierò solo l'alimentatore al massimo. Un'alta domanda, visto che la scheda madre ahime si sono bruciate alcune cose, in caso di cambio cosa mi consigliate?

MrNoFreddy

Super Postatore
Dipende da cosa si è bruciato. Riduce le prestazioni? Limita gli upgrade? Limita le modifiche a livello hardware?
ho solo due porte attive per collegare gli hard disk quindi non posso collegare altro, quindi se dovessi cambiare come dite voi il processore in uno più potente per il tipo di scheda madre non saprei quanto possa durare la mia scheda madre, visto anche che ha già 8 anni. ultimamente ho problemi di accensione non so da cosa dipendono però, se la scheda funzionasse a pieno regime cambierei solo il processore, visto che per il resto ho messo quasi tutti quello che potevo mettere.

Bryan Fury

Super Postatore
ho solo due porte attive per collegare gli hard disk quindi non posso collegare altro, quindi se dovessi cambiare come dite voi il processore in uno più potente per il tipo di scheda madre non saprei quanto possa durare la mia scheda madre, visto anche che ha già 8 anni. ultimamente ho problemi di accensione non so da cosa dipendono però, se la scheda funzionasse a pieno regime cambierei solo il processore, visto che per il resto ho messo quasi tutti quello che potevo mettere.
Hmm.. prova a cercare sull'usato, se la trovi a 4 spicci, porti avanti ancora per un pò l'hardware che hai, senza dover spendere un botto per rifare tutto (solo di CPU la media è di circa 200€, mettine 100 per la MB e altri 100 per le ram, so tanti in confronto ad un altra MB a tipo 50 euro, esempio, ma almeno puoi accumulare altri soldi per rifare tutto più avanti senza dover rinunciare a qualcosa oggi perchè pochi i soldi a disposizione)

Sarò voce fuori dal coro, ma secondo me l'i5 3570 inizia ad essere un po' datato.
Io fino all'anno scorso avevo lo stesso processore in versione K, overcloccato a 4,5Ghz, quindi più prestante del tuo 3570 liscio. Usavo pure la tua stessa scheda madre.
Per carità dipende molto dall'applicazione e dal gioco in questione, ma per esempio BF5 mi saturava i core. E la scheda video, pur modesta (RX480), risultava sottoutilizzata pure in fullHD. Sono passato a un Ryzen 2600 e la fluidità è drasticamente migliorata. Magari non è ancora il tuo caso... non sapendo a cosa giochi o che software usi.

Personalmente, se non vi sono problemi tali da impedirti l'uso del pc, non sostituirei pezzi con altri di analoghi o poco differenti.
L'alimentatore puoi anche cambiarlo, essendo svincolato dal resto del pc in termini di compatibilità, al massimo come CPU valuterei un i7 3770K solo se a buon prezzo e a patto di overcloccarlo (serve avere una buona dissipazione, sicuramente non quella boxed), se non overclocchi non penso che cambierebbe molto.

Ultima modifica:
  • Case: Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero
  • RAM: DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 9-9-9-24 1.5V
  • Alimentatore: PC Modulare Corsair Entusiast Series TX550M 550W 80plus Bronze
  • Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
  • Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB, Nero/Antracite
  • Scheda Madre: Gigabyte GA-Z77X-D3H Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX
  • CPU: Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
  • Scheda Video: Gigabyte GeForce GTX 1060 Windforce OC 6G NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
  • Keyboard: LOGITECH PC Gaming Keyboard G510
  • Mouse: Dland Zelota T90 Professional 9200 dp
  • Monitor: Samsung Syncmaster S22B350H LED LCD Monitor 21.5 "
  • SADES SA903 - Cuffie da Pro Gaming USB con Suono Surround 7.1, Microfono, Deep Bass, Controllo del Volume (Bianca)
Guarda, consiglio onesto, piuttosto che upgradare poco alla volta, tira avanti finchè puoi senza cambiare nulla finchè non ne avrai una reale necessità.
Poi con quel budget puoi permetterti un PC intero usato decisamente migliore, se ti serve ti linko un mercatino su FB molto valido e serio.
Conta che io ho venduto qualche giorno fa il mio pc, con montata una gtx 970, i7 4790k, cpu da 650W, 16gb ram, 2 ssd, a 400 euro.

Oppure sempre aspettando puoi aggiungerci un 150/200 euro al tuo budget per farti un nuovo decisamente piu performante di quello che hai ora.

Guarda, consiglio onesto, piuttosto che upgradare poco alla volta, tira avanti finchè puoi senza cambiare nulla finchè non ne avrai una reale necessità.
Poi con quel budget puoi permetterti un PC intero usato decisamente migliore, se ti serve ti linko un mercatino su FB molto valido e serio.
Conta che io ho venduto qualche giorno fa il mio pc, con montata una gtx 970, i7 4790k, cpu da 650W, 16gb ram, 2 ssd, a 400 euro.

Oppure sempre aspettando puoi aggiungerci un 150/200 euro al tuo budget per farti un nuovo decisamente piu performante di quello che hai ora.
passa link

Sarò voce fuori dal coro, ma secondo me l'i5 3570 inizia ad essere un po' datato.
Io fino all'anno scorso avevo lo stesso processore in versione K, overcloccato a 4,5Ghz, quindi più prestante del tuo 3570 liscio. Usavo pure la tua stessa scheda madre.
Per carità dipende molto dall'applicazione e dal gioco in questione, ma per esempio BF5 mi saturava i core. E la scheda video, pur modesta (RX480), risultava sottoutilizzata pure in fullHD. Sono passato a un Ryzen 2600 e la fluidità è drasticamente migliorata. Magari non è ancora il tuo caso... non sapendo a cosa giochi o che software usi.

Personalmente, se non vi sono problemi tali da impedirti l'uso del pc, non sostituirei pezzi con altri di analoghi o poco differenti.
L'alimentatore puoi anche cambiarlo, essendo svincolato dal resto del pc in termini di compatibilità, al massimo come CPU valuterei un i7 3770K solo se a buon prezzo e a patto di overcloccarlo (serve avere una buona dissipazione, sicuramente non quella boxed), se non overclocchi non penso che cambierebbe molto.
dissipatore ora ho questo
Cooler Master XDream i117 Ventola per CPU 'Cross Shape Heat Dissipating Design, 1800RPM +/-10%, Ventola da 95mm' RR-X117-18FP-R1

dissipatore ora ho questo
Cooler Master XDream i117 Ventola per CPU 'Cross Shape Heat Dissipating Design, 1800RPM +/-10%, Ventola da 95mm' RR-X117-18FP-R1
Non va assolutamente bene per overclock, è fondamentalmente un dissipatore stock rebrandato. Secondo me o cambi tutto (anche visti i difetti della scheda madre) o rimani così, tra i7 3770K e dissipatore buono spenderesti almeno 120€.

Non va assolutamente bene per overclock, è fondamentalmente un dissipatore stock rebrandato. Secondo me o cambi tutto (anche visti i difetti della scheda madre) o rimani così, tra i7 3770K e dissipatore buono spenderesti almeno 120€.
quindi prp appunto per questo cambiare tutto su cosa potrei puntare?? diciamo che lo vorrei cambiare proprio apposta per la scheda madre. anche perchè usate non si trovano a poco

una informazione questa scheda madre
va bene per il mio pc? cioè e degna sostituta di quella che ho? visto che magari potrei mettere questa e cambiare processore solo.

Scheda madre gigabyte H61 motherboard socket LGA 1155 Micro ATX DDR3

una informazione questa scheda madre
va bene per il mio pc? cioè e degna sostituta di quella che ho? visto che magari potrei mettere questa e cambiare processore solo.

Scheda madre gigabyte H61 motherboard socket LGA 1155 Micro ATX DDR3
Sarebbe anche compatibile ma è di una serie precedente alla tua attuale, e a livello funzionale molto più limitata. Tra le altre cose con una H61 mi pare che tu non possa proprio overcloccare il processore, quindi anche con un i7 non cambierebbe molto (e spenderesti almeno 150€ tra MB, CPU e dissipazione)

O rimani così o rifai tutto, e a quel punto, potresti acquistare al nuovo un ryzen 3600 + scheda madre B450 di buona fattura + 2x8GB DDR4 3000 CL15, a circa 370€ su amazon.

Alto