vecchio in cerca di consigli

fallenangel0

Super Postatore
Ormai dal 96 gioco on line e ho iniziato con i giochi online gdr sui browser per poi passare a uo, nwn (il vecchio), wow , gw bdo etc etc (tantissimi che non sto a elencare). Alla fine dopo tanti anni di inutile ricerca perché nessuno mi appassionava più ho fatto un periodo con gli fps tipo cod battlefield sw etc...
Avrei intenzione di tornare a giocare online con impegno su un bel mmporg o un bel gioco online che riesca a tenermi incollato tante ore come in passato.
Attualmente so che il panorama degli mmporg è molto statico e quindi devo fare riferimento a giochi comunque che hanno diversi anni alle spalle.
La mia domanda è quindi questa:
- conviene iniziare ora a giocare a giochi tipo eve o albion o conviene perdere ancora tempo su qualche giochino fps perché sta per uscire qualcosa di bellissimo o comunque attraente per un vecchio player?
Preciso che a eve online ci ho giocato diversi anni fa ma non mi ricordo più nulla. Idem per albion.
Ovviamente mi chiederete cosa cerco in un gioco?
pvp pve ma soprattutto un sistema di progressione bello che mi prenda e mi ci faccia impegnare.
di Bdo online mi piaceva il combat action ma è un farming assurdo e non fa per me stare 300 ore al giorno a farmare per poi fare 15 minuti di pvp.
di wow mi piace il sistema di quest
di eve mi piace il fatto che sia complicato ma pieno di cose da scoprire e da fare.
diciamo che eve online sarebbe carino da riprendere ma ne vale la pena iniziare da capo dopo TANTI anni che è uscito? non starei troppo dietro rispetto agli altri player?
Voi che fate in attesa che esca un gioco nuovo che vi stimoli come un tempo?

anarres

Super Postatore
se nel 2020 le grosse utenze giocano ancora a ffxiv, wow eve è perchè purtroppo non c'è nulla all'orizzonte ma proprio NULLA.
Il gioco piu nuovo (cronologicamente e per qualche meccanica ma con un farming antichissimo korean style) è bdo che ha 5 anni.
EVE lo puoi provare gratis e se ti piace puoi abbonarti e giocarci più seriamente (col suo sistema di exp puoi anche non giocarci e riprenderlo tra mesi con le skill pronte dei rami che ti interessano per annoiarti di meno nel frattempo).
FFXIV puoi giocarlo gratis fino a liv 60 che vuol dire 1 mese per una classe anche 2 anni se vuoi fare tutto cio che offre (classi crafting etc etc) anche se ovviamente necessita di abbonamento per giocarlo appieno. Per le sue meccaniche e dinamiche di gioco non sei mai indietro e offre la miglior community.

Ho provato gli altri citati e molti altri per me hanno più contro che pro quindi non mi dilungo

anarres

Super Postatore
anarres tu a cosa giochi in questo momento?
in pratica nulla ho mollato ffxiv (o pausato visto che lo gioco discontinuamente dalla beta 1.0) sto giocando a red dead redemption rigorosamente single player
sarei tentato di provare mortal ma allo stesso tempo non vorrei bruciarmi il gioco prima che sia realmente pronto

fallenangel0

Super Postatore
si ho giocato anche io a rdr online sia ai vari server rp e in single player. Mortal2 ne sto sentendo parlare ma non so sinceramente... quando sarà giocabile?

Yurgel

Utente
Membro dello Staff
All'orizzonte come è stato già detto non c'è molto di concreto, si qualche gioco in Alpha o progetti accattivanti, ma appunto nulla di concreto. Se hai giocato ad Albion, attualmente è diventato moooolto più "grande" in termini di features, prova a rifarci un salto anche perché credo che sia uno dei pochissimi giochi che ti permette di fare "content" anche con poco tempo a disposizione. Inoltre nulla ti vieta di metterlo da parte per giocare ad altro, tanto non puoi rimanere indietro come su wow o altri giochi, semplicemente magari ti devi leggere qualche nuova patch e capirle ma riprendi a giocare dal punto in cui lo hai lasciato senza malus.

Alto