Videogames e app per allenare mente, corpo e migliorare le funzioni cognitive

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1653569937319.png

Quali sono i videogiochi e le app che allenano la mente, il corpo, migliorano la coordinazione e le funzioni cognitive? questa domanda seguono numerose risposte di qualsiasi genere di gameplay, app e Arcade, dagli stili e annate differenti, fino agli ultimi ritrovati della tecnologia come simulatori e realtà virtuali: dal Tetris ai casino online, dagli sparatutto al Sudoku, fino a Tekken o la boxe. Ogni software presenta determinate caratteristiche per migliorare la neuro – cognizione mentale ma anche aiutare il benessere fisico e (in alcuni casi) rallentare il processo degenerativo che alcune malattie mettono in atto.

I videogame aiutano a rallentare i sintomi dell’Alzheimer

Un articolo apparso su Repubblica qualche mese fa, approfondisce come i videogiochi curino anche la degenerazione neuronale causata dall’Alzheimer perché migliorano la stimolazione cognitiva favorendo la concentrazione e il coordinamento di mente e corpo. È proprio il movimento a svolgere un ruolo centrale per allenare la mente: il fisico cura lo psichico.

I giochi di logica

Dal Tetris al Sudoku, i giochi di logica favoriscono la concentrazione e lo sviluppo cognitivo a qualsiasi età, in particolar modo nei bambini e negli anziani sono molto utili sia per allenare il processo di crescita che paralizzare il processo di invecchiamento. Tra i videogiochi di logica e le app utili a questo scopo, ci sono CogniFit, Peak, Skillz, Personal Zen, Luminosity, Cognito e Wordbrain.

Poker e blackjack aiutano a migliorare le potenzialità mentali di calcolo


Non è un caso che la storia dei casinò sia molto complessa e non mancano gli aneddoti di giocatori famosissimi che sono riusciti nell’incredibile impresa di “sbancare il banco”. Soprattutto il poker e il blackjack sono una della palestre mentali più valide per gli amanti della matematica, del calcolo e delle statistiche in generale.

Videogiochi di sport per allenare corpo e mente

Sono tantissimi i videogames sportivi e di fitness per allenare corpo e mente, Just Dance per Nintendo Switch è uno di questi, addirittura consente di fare esercizio fisico ballando e divertendosi: attenzione però, la mente dovrà restare sempre vigile e concentrata. Con ring Fit Adventures si entra in battaglia per affrontare fisicamente dei veri mostri: un vero spasso ma quanta fatica, ecco perché è ottimo per chi vuole migliorare l’interazione di corpo e mente. Nel vastissimo catalogo c’è anche la boxe, per Wii c’è il gioco My Fitness Coach e Wii Fit Plus; la lista potrebbe essere ancora più lunga.

Gli sparatutto aiutano a migliorare i problemi di cataratta

Chi l’avrebbe mai detto che gli sparatutto sono particolarmente utili non solo per chi soffre di occhio pigro ma anche per chi ha problemi di cataratta, in quanto offrono un valido allenamento per la vista, consentendo di avere meno difficoltà nel riconoscere le diverse cromature e persino i dettagli degli oggetti. Anche per quanto riguarda la concentrazione sono un’ottima palestra psicomotoria. Per esempio, Assassin’s Creed aiuta a migliorare le capacità motorie e cognitive perché allena la mente a cogliere tutti i particolari dell’ambiente circostante.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto