Vip Test prime impressioni

jakopazzo

Super Postatore
ti dirò la grafica non mi dispiace, per i boss è come per Vindictus, all'inizio è una passeggiata poi diventano molto più strong specialmente se li giochi a difficoltà più alte...vedremo più avanti...sperando che la ripetitività non si faccia sentire troppo, tutto questo instanziamento mi mette un pò paura.
Boh, l' instanziamento per me sta diventanto una rovina per i giochi, se finsce come vindictus il gioco diventerà di una noia assurda, spero come te che non accada. Per la grafcia boh, il terreno è una cosa che per me conta molto e in c9 lascia a desiderare. ( e non parlo da uno che lo prova a effetti medi, lo giro tutto hight a 60fps) il gioco in se è leggero anche da scaricare, per qualche mega o gb in piu potevano sprecarsi.

C

Cilzorra

Guest
Hai ragione mi ha deluso moltissimo ho chiuso e rimosso il gioco dopo 10 minuti, e fatto molto male se era Open World era diverso ,ma instanziato e fatto male , 10 volte meglio vindictus come grafica e gameplay e style. :p

Era un test per trovare eventuali bug, non era una prova, spero vivamente che se non t'interessa scriverai alla webzen di rimuovere il tuo pass in modo che un altro possa prendere il tuo posto. Non so in 10 minuti cosa tu possa aver provato...

Boh, l' instanziamento per me sta diventanto una rovina per i giochi, se finsce come vindictus il gioco diventerà di una noia assurda, spero come te che non accada. Per la grafcia boh, il terreno è una cosa che per me conta molto e in c9 lascia a desiderare. ( e non parlo da uno che lo prova a effetti medi, lo giro tutto hight a 60fps) il gioco in se è leggero anche da scaricare, per qualche mega o gb in piu potevano sprecarsi.

Si il gioco è tutto è istanziato stile vindictus, ne avevamo già parlato comunque, la differenza di Vindictus sta nell end game finale, non tanto per la parte pve ma per la parte pvp.
Di sicuro se cercavate un mondo immenso alla wow o via dicendo non è il gioco che fa per voi, alla fine è un free to play di qualche anno fa. Qui fa la maggior parte, le numerose skill e combo da fare.

Grezz

Super Postatore
per la cronaca.... se tutti voi che vi lamentate volete cedere 3 o 4 cdkey a me e cill... noi non ci mettiamoa piangere di certo! :D

jakopazzo

Super Postatore
Si il gioco è tutto è istanziato stile vindictus, ne avevamo già parlato comunque, la differenza di Vindictus sta nell end game finale, non tanto per la parte pve ma per la parte pvp.
Di sicuro se cercavate un mondo immenso alla wow o via dicendo non è il gioco che fa per voi, alla fine è un free to play di qualche anno fa. Qui fa la maggior parte, le numerose skill e combo da fare.

Ma che il gioco è istanziato si sapeva su, infatti non mi lamento di quello, mi auguro solo che non diventi monotono come vindictus.

windragon

Super Postatore
Ieri dopo una nottata passata tra backup, installazioni patch, driver aggiornati da caricare etc ho finalmente provato c9.
Premetto che C9 è precedente a vindictus e quindi la grafica ormai vecchia di 3 anni non è fresca come in altri giochi di più recente realizzazione, devo comunque dire che complessivamente non è male.
L'interazione con gli oggetti sparsi per il mondo è migliore in vindictus, dove in effetti ti puoi permettere in assenza d'altro di spaccare le ossa ad un mob a colpi di cassette della frutta o barili di grog, ma per quanto ne so la situazione migliora sensibilmente nelle aree dei livelli più alti.
Leggendo tra le righe le varie interviste, pareva che fosse previsto l'open world, se come per vindictus si hanno solo istanze, presto perderanno apeal e giocatori.
Da quel che avevo inteso, C9 continuerà a mantenere la logica dei portali, per lo spostamento da un area all'altra, quello che cambia sta nel tipo di aree, alcune saranno come per vindictus semplice instance da giocare in solo o in gruppo altre invece saranno vere e proprie mappe aperte dove poter grindare e farmare in puro stile pve.
Sinceramente non capisco questa logica di sviluppo un open world non è poi così pazzesco da realizzare, tutto sta a come è programmato al motore 3d che usano e ai limiti fisici del server/banda e del software che esegue.
E' bello quando per uscire da una città passi per le sue porte, è intrigante trovare luoghi da usare come rifugio di mobs durante una lunga sessione di grind, magari molto lontano dalla città più vicina, anche solo per il tempo di una sigaretta o di una visitina in bagno, ma staremo a vedere.

Io problemi di lag non ne ho avuti, sarà anche che mi sono piazzato nell'ultimo slot proprio per non avere troppa gente intorno, ma per quanto non abbia ancora verificato quanto traffico genera non credo che generi tanto traffico in più rispetto ad altri mmorpg.
Il server europeo è in fase di realizzazione, se la stanno prendendo comoda, come già anno fatto per il portale internazionale, ormai è un anno e mezzo che si sapeva dell'uscita della versione internazionale, le traduzioni erano pronte aspettavano soltanto di trovare dove piazzare i server e di finire il portale...
Se non è cambiato qualcosa i server saranno locati in germania.

Ora le mie impressioni, il gioco non sembra poi così male, per quanto non abbia ancora capito come impostare le stat, il sistema sembra piuttosto semplice, come del resto l'interfaccia, per altro molto simile a quella di sro, per molti versi ci vedo molte similitudini anche con perfect world o forse wow (l'ho visto giocare ma l'ho sempre evitato).
Ho giocato poco arrivando appena al livello 5, il sistema di comando non è semplicissimo, per quanto mi ci sia adeguato in pochi minuti, chattare o richiamare gli slot veloci ti impone di togliere le mani dalla tastiera.
Lo scorso anno, dopo le insistenti voci di un arrivo imminente di c9 ho acquistato un joypad microsoft (xbox 360) che teoricamente doveva semplificarmi la vita, trattandosi di un action mmorpg sembrava la soluzione più sensata.
Devo ammettere che invece l'uso del joypad è piuttosto complicato e necessità una configurazione attenta dello stesso tale da quasi farti optare per il sistema di default.
Per altro se il joypad non è attivo prima del caricamento del gioco (è wifi il joypad era spento il sensore acceso) anche cercando di attivarlo non c'è modo d'usarlo, questo problema con vindictus non c'era, lo riconosceva subito e la configurazione base era l'ottimale.

Concludendo, la prima valutazione è positiva, la grafica è adeguata all'anno d'uscita del gioco, ha ancora margine di miglioramento anche se dubito che faranno mai un'upgrade tanto massivo, il gioco per ora per quanto noioso se inteso come training per il post livello 20 potrebbe risultare accettabile, e le instance almeno non hanno il grosso difetto di ddo e vindictus dove dalle chat vedevi le chiacchiere di altri giocatori in altre instances, magari mentre eri da solo a vedertela con un sacco di mobs perchè nessuno si era reso disponibile a giocarle con te (molto poco edificante).
Altra pecca a parer mio inutile, è il sistema di login, non vedo perchè io debba dipendere dal browser e da un plugin che mi fa da launcher, lo trovo una perdita di tempo e memoria ram.

Oggi tornato da lavoro, continuerò i miei test, al momento di bachi non ne ho visti molti, ma è altrettanto vero che questo client e quasi identico a quello che usai per la beta della versione coreana, almeno adesso capisco cosa scrivono ;)

Windragon

K

.:KanShui:.

Guest
(non do un giudizio sul gioco in generale ma mi voglio concentrare su qualche punto che mi ha colpito fin adesso....)

ho fatto qualche livello (12 per la precisione :))

la prima cosa che mi ha colpito è che qui il mirino serve davvero a qualcosa....diciamo ch'è lo stesso che aveva tera prima della svolta da action mmo ad assist target mmo, infatti s'è vero che ci sono skill AoE e se i mob sono vicini nè puoi colpire diversi con l'attacco base è anche vero che se questi non sono centrati nel tuo mirino non li becchi!!!

cioè con l'hunter, se il mob non è nel range del pugnale e se non hai mirato su quel mob questo non viene raggiunto..ma l'esempio migliore è quello dei test (ho appena finito di fare il test agility)...

dopo ave effettuato un attacco base ho superato il mob, a differenza di altri mmo qui il count degli attacchi si è interrotto perchè non era più nel range dell'arma e non era centrato dal mirino....devo dire che ho trovato una certa difficoltà nelle prime sessioni di gioco, son abituato a giocare con tastiera e mouse e so cliccare i tasti anche senza guardare la tastiera, come tutti quelli che giocano agli fps sa individuare tutti i tasti a portata di mano (la sinistra .... Shift WSAD dal 1 al 5 e space bar) ma qui le cose vanno molto velocemente e mi son trovato più volte incartato :)grrr:)

e i punteggi finali la dicono lunga (oggi qualche S lo presa, ma la prima sessione di gioco è stato un susseguirsi di D)

è vero poi che ci sono le skill 1 2 3 ma è anche vero che una combo è fatta da (con l'hunter) da Q da E da F tutte le skill condito da tasto Dx Sx e WSAD....insomma ci vuole un pò di pratica...

un altra cosa che mi è piaciuta sono i boss, partendo da un altro gioco che molti di voi conoscono, quando arrivate a Decisive Battle su Vindictus li affrontate la vera prima difficoltà contro un boss....ma dopo la prima sorpresa vi accorgerete che tutto si riduce a girare nell'orbita del boss, che appena vi aggancia fa 3 cose... o vi da un calcione o da un colpo con il martello o se carica il colpo sollevando una gamba è segnale che stà arrivando una girandola col suddeto martello....si ha parecchio tempo per anticiparlo...

qui invece ho trovato una spiacevole (ma anche piacevole :p) sorpresa....il boss, c'è l'ha con voi!!!! infatti gli attacchi del boss non partivano quando ero vicino (stò parlando del tizio che incontrate intorno a lv 10 se affrontate imp forest a lv master è segnato con il nome in rosso) questo infatti non ha un arma gigante ma un bel coltello che dirigerà sempre contro di voi, secondo me una bella IA visto che mi colpiva ogni qual volta attaccava (qualcuno dirà che son nabbo, ma io ho avuto l'impressione che era lui ad essere piuttosto bravo)

questo è quello che posso dire ora non ho la minima idea su come gestire craft e tutto quello che il gioco prevede ma ora voglio capire come funziona la classe che ho scelto per provare dal 16 febbraio il pvp

qualche nota sulla grafica....

stò gioco è uscito prima di tutti gli action di cui oggi parliamo e quindi sente il peso degli anni, ma va fatta una distinzione, perchè s'è vero che il mondo è povero rispetto ad altri game... le armi, armature e pg son fatti molto bene, avete visto l'armor nera dell'hunter a lv 15/20??? bellissima!!! e il suono?? davvero coinvolgente!! ma questo è soggettivo

• ricordo: che ho citato altri game per farvi capire meglio il mio punto di vista e le dinamiche che volevo raccontarvi e, non far partire una gara a chi c'è la più lungo tra tera vindictus e c9...

p.s. bisogna pure imparare a gestrire attacchi assegnati su Z X C V @_@

p.p.s. le quest saranno le solite e forse noiose, ma a me è piaciuto fare da scorta ad un npc trovato già dentro l'istanza e combattere i mob per difenderlo (aveva una barra blu della salute, se finisce fallisci la missione) e non solo spamma spamma per ripulire la mappa, gli obbiettivi vengono aggiornati durante la quest e da imp forest mine la mappa di gioco diventa piuttosto grande (medio grande :sisi:)

per ora mi fermo qui queste sono le prime impressioni... :sisi:

Ultima modifica di un moderatore:
C

Cilzorra

Guest
Bene bene queste impressioni positive/negative mi piacciono, dispiace molto non poter essere in game per fare gruppo...
Ma purtroppo per voi arriveremo anche noi! ;)

@Windragon.
-Ai fonti plausibili per dire che ci saranno dei server europei?
Telo chiedo perchè non ne ho mai sentito parlare da parte della webzen.
-Non ho mai sentito neanche parlare di questo open world a metà di cui parli, a tempo di oggi non l'ho neanche visto in Kr.
Di certo le mappe diventeranno sempre più grandi e varie mano a mano che si alzerà il livello.

@Grezz.
Non mi sembra laggino proprio tutti. ;) Probabilmente io e omar, si ma tu no! Preparati a scontri pvp, questa volta non tela darò vinta così facilmente! ;)

K

.:KanShui:.

Guest
la faccenda del server eu sembra sia stata sollevata da un gm, mentre entravo in un dungeon (mentre caricava) mi è caduto l'occhio sulla chat è ho letto uno scorcio di una possibile implementazione....però nel forum ufficiale non ci son notizie e dire che un utene ha chiesto ma nessun gm ha risposto in merito... vedremo (io non laggo)

Grezz

Super Postatore
Bene bene queste impressioni positive/negative mi piacciono, dispiace molto non poter essere in game per fare gruppo...
Ma purtroppo per voi arriveremo anche noi! ;)

@Windragon.
-Ai fonti plausibili per dire che ci saranno dei server europei?
Telo chiedo perchè non ne ho mai sentito parlare da parte della webzen.
-Non ho mai sentito neanche parlare di questo open world a metà di cui parli, a tempo di oggi non l'ho neanche visto in Kr.
Di certo le mappe diventeranno sempre più grandi e varie mano a mano che si alzerà il livello.

@Grezz.
Non mi sembra laggino proprio tutti. ;) Probabilmente io e omar, si ma tu no! Preparati a scontri pvp, questa volta non tela darò vinta così facilmente! ;)

Il mio super-Ranger contro la tua misera witchblade? puahahahahah dovresti ancora avere piantate 5000 frecce dalla korea caro il mio Cill :p

Cmq facendo i seri questa volta il ranger lo terrò come "seconda punta", credo ritenterò la via dell'assassin, più tecnica e meno mira.... vedremo!

Nayah

Lurker
Sono d'accordissimo rispetto il terreno...ma nn è di un gioco di 3 anni fa, bensì di 5/6 (PWI MY/EN aveva lo stesso terreno che tra parentesi odio...)
Ottima l'interazione con l'oggettistica/ostacoli.
Estetica pg molto buona.
Secondo me troppo farraginoso il cambio di visuale quando si rotola...nn usare il tasto destro del mouse è un po' terribile...con l'hunter mi parte sempre quella maledetta freccia..io avrei preferito mettere attacco principale e secondario stile skill con tasti della tastiera.
Avevo capito male devidentemente...pensavo veramente fosse un action in open world...quello sicuramente sarebbe stato il top, ma se, cm dite voi, è un gioco di 3 anni fa, il codice sarà di 3 anni fa e quindi difficile pensare che riescano a metterlo su a meno di megapatch clamorose o addirittura nuovo client.
Per quanto riguarda le combo...nn sono male ma a me sembrano un pelo lente e farraginose...forse x' ora sto giocando a Rusty Hearts ed essendo un puro Hack 'n' Slash li si viaggia a velocità elevatissime.

In definitiva nn posso dare una valutazione negativa, ma neanke un voto alto...gli do un 6.5 - 7

Per chi ha provato entrambe le versioni, qc1 sa dirmi quali e quante cose in + ci sono rispetto a questa Vip? Oltre al lvl cap, altre istanze ecc...

C

Cilzorra

Guest
Sono d'accordissimo rispetto il terreno...ma nn è di un gioco di 3 anni fa, bensì di 5/6 (PWI MY/EN aveva lo stesso terreno che tra parentesi odio...)
Ottima l'interazione con l'oggettistica/ostacoli.
Estetica pg molto buona.
Secondo me troppo farraginoso il cambio di visuale quando si rotola...nn usare il tasto destro del mouse è un po' terribile...con l'hunter mi parte sempre quella maledetta freccia..io avrei preferito mettere attacco principale e secondario stile skill con tasti della tastiera.
Avevo capito male devidentemente...pensavo veramente fosse un action in open world...quello sicuramente sarebbe stato il top, ma se, cm dite voi, è un gioco di 3 anni fa, il codice sarà di 3 anni fa e quindi difficile pensare che riescano a metterlo su a meno di megapatch clamorose o addirittura nuovo client.
Per quanto riguarda le combo...nn sono male ma a me sembrano un pelo lente e farraginose...forse x' ora sto giocando a Rusty Hearts ed essendo un puro Hack 'n' Slash li si viaggia a velocità elevatissime.

In definitiva nn posso dare una valutazione negativa, ma neanke un voto alto...gli do un 6.5 - 7

Per chi ha provato entrambe le versioni, qc1 sa dirmi quali e quante cose in + ci sono rispetto a questa Vip? Oltre al lvl cap, altre istanze ecc...

Ti posso dire che attualmente non cè nessuna forma di pvp in questo momento da quello che ho capito verrrà implementato a metà febbraio, che poi è il punto forte visto la vera abilità che ci vuole per usare al meglio questi personaggi.

Trace

Super Postatore
la faccenda del server eu sembra sia stata sollevata da un gm, mentre entravo in un dungeon (mentre caricava) mi è caduto l'occhio sulla chat è ho letto uno scorcio di una possibile implementazione....però nel forum ufficiale non ci son notizie e dire che un utene ha chiesto ma nessun gm ha risposto in merito... vedremo (io non laggo)
Posso confermare, ho letto un GM dire la stessa cosa (magari lo stesso nello stesso momento tra l'altro).

Riguardo il pvp hanno detto il 16 febbraio.
E riguardo al discorso istanze/open world, ricordiamoci un open world richiede un dispendio di risorse lato programmazione e lato server non indifferente confronto ad un sistema ad istanze.

Nayah

Lurker
Posso confermare, ho letto un GM dire la stessa cosa (magari lo stesso nello stesso momento tra l'altro).

Riguardo il pvp hanno detto il 16 febbraio.
E riguardo al discorso istanze/open world, ricordiamoci un open world richiede un dispendio di risorse lato programmazione e lato server non indifferente confronto ad un sistema ad istanze.

Era proprio quello che dicevo io ^^ se han preso tutto dal codice di 3 anni fa...scordiamocelo

@Cil: beh sottointendevo anche il pvp XD

Ultima modifica:

Elaes

Super Postatore
il gioco non e' malvagio, seppur a fine stamina (con pochi punti rimasti), la gente si mette a glitchare inizio istance per fare pvp forzato sgruppando e iniziando a segarsi per passare il tempo :buahua:

windragon

Super Postatore
Le mie fonti sono siti specializzati coreani e alcune fonti dedicate ai manutentori di riviste e siti di news su videogiochi, dopo l'annuncio dell' "imminente" (un anno e mezzo fa) release dell'edizione internazionale ci fu un gran parlare di come si intendeva posizionare geograficamente i server, per quelli europei al tempo la più quotata era la germania, oggi non saprei dirti, dopo qualche mese di spasmodica attesa ho iniziato a perdere interesse (leggere siti in coreano è parecchio pesante, il traduttore avvolte tira fuori frasi veramente difficili da interpretare).

Riguardo all'open world credo d'essermi spiegato male, dal punto di vista della programmazione instance o open world cambia solo la quantità di lavoro dei grafici.
Gestire una mappa di 800mq o una di 20Kmq tecnicamente è la stessa cosa, eventualmente il problema sta nel gestire un elevato numero di utenti giocanti, sia per problemi di costo di banda sia per limiti fisici del motore di gestione. Giusto per fare un esempio, con l'UDK le instance sono praticamente un obbligo in quanto il server riesce a gestire un numero limitatissimo di utenti concorrenti, cosa che con uno unity invece non avviene se non per limiti di potenza di calcolo del server o cluster che lo gestisce.
La banda necessaria per la gestione di 10.000 utenti in open world o ad instance è diversa per numero di informazioni in output (anche se esistono soluzioni che permettono di ridurre parecchio tale consumo, limitando i picchi al minimo), tutto sta a vedere quanto ha voglia/può di investire la casa che mantiene il gioco.

La versione coreana io l'ho vista per poco solo nella prima beta, poi mi hanno beccato e bannato quindi ho smesso, per cui non so cosa sia stato implementato successivamente a quel periodo.
Ma quando leggo della ferma intenzione di garantire ai players amanti del pve aree dove potersi sbizzarrire, questo anche in forza della necessità di materiali per il crafting, leggo anche la "seria" possibilità di vedere aree di una seria dimensione ad accesso libero dove potersi dedicare al pve come se si trattasse di un vero e proprio openworld, tutto sta a vedere se le gestiranno ad accesso libero a tutti i giocatori o sempre con la logica delle instances quindi a singoli e party.

C9 è votato alle party instance ed al pvp questo non implica che non possa comunque migliorare. La grafica a parer mio è adeguata alla sua età ed in ogni caso gli ha garantito parecchi premi, stessa cosa per le BGM di ottima fattura.
Ad oggi nella mia classifica dei free to play migliori continuo a mantenere al primo posto per grafica "Granado Espada" (ma pessimo quell'assurdo sistema a 3 pg) perfect world primo per mappa open world e personalizzazione dei personaggi, sro primo per attività (job) collaterali.
C9 diversamente da Vindictus non mi ha annoiato subito, sarà anche per la lunga attesa e la speranza di avere finalmente un nuovo mmorpg in cui perdermi, ma ad occhio mi pare più piacevole di vindictus, resto ancora in dubbio sul cosa sarà poi effettivamente fattibile, una volta rrivati al max cap, purtroppo io sono bestia da pve.

Per quanto riguarda le attuali classi, sebbene non abbia ancora provato un fighter devo dire che l'ibrido sembra aver finalmente avuto il rilievo che merita, veloce, piacevole da gestire, facile da levellare e ben equilibrato dal punto di vista delle skills.
Unico neo, il sesso forzato, se volessi un fighter femmina non potrei (o non ho visto dove si cambia sesso al pg?) la cosa la trovo spiacevole.

nota: ho ancora seri problemi con il joypad, ultimamente fa pure fatica a capire che c'è

Windragon

C

Cilzorra

Guest
Le mie fonti sono siti specializzati coreani e alcune fonti dedicate ai manutentori di riviste e siti di news su videogiochi, dopo l'annuncio dell' "imminente" (un anno e mezzo fa) release dell'edizione internazionale ci fu un gran parlare di come si intendeva posizionare geograficamente i server, per quelli europei al tempo la più quotata era la germania, oggi non saprei dirti, dopo qualche mese di spasmodica attesa ho iniziato a perdere interesse (leggere siti in coreano è parecchio pesante, il traduttore avvolte tira fuori frasi veramente difficili da interpretare).

Speriamo io un pò laggavo l'altro giorno, sicuramente sarebbe meglio giocare con un server più vicino.
Ti capisco l'ho fatto per parecchio quando giocavamo in korea, e alla fine mi sono anche convinto di sapere il Coreano! :)

Unico neo, il sesso forzato, se volessi un fighter femmina non potrei (o non ho visto dove si cambia sesso al pg?) la cosa la trovo spiacevole.

Ho riloggato in korea non più di un mese fa, e non avevano cambiato nulla le classi sono gender base, e resteranno così.

nota: ho ancora seri problemi con il joypad, ultimamente fa pure fatica a capire che c'è

Manco ho provato a giocare col pad, magari nel weekend provo.

I tuoi post sono seri e piacevoli da leggere. Mene compiaccio. :)

Nayah

Lurker
Riguardo all'open world credo d'essermi spiegato male, dal punto di vista della programmazione instance o open world cambia solo la quantità di lavoro dei grafici.

Mi dispiace ma da ing inf devo dissentire...il codice con open world è differente...l'interazione tra i pg richiede qcs di decisamente + complicato dell'environment NPC.

windragon ha scritto:
Ad oggi nella mia classifica dei free to play migliori continuo a mantenere al primo posto per grafica "Granado Espada" (ma pessimo quell'assurdo sistema a 3 pg) perfect world primo per mappa open world e personalizzazione dei personaggi, sro primo per attività (job) collaterali.

Sono d'accordo riguardo PWI, ci ho giocato abbastanza e il gioco decisamente nn è male, ma la grafica è troppo vecchia...ci ho giocato anche nella MY/EN e da li nn hanno cambiato 1a virgola riguardo le texture (oh tra parentesi le texture del terreno son SPICCICATE a quelle di C9). Se facessero un PW 2 con restyle grafico sarebbe fantastico.
Io aggiungerei anche Requiem Bloodymare come grafica e ambientazione horror..molto suggestiva.
Dal punto di vista estetico anche Shaiya nn è male. [/ot]

Grezz

Super Postatore
Ieri sera ho avuto modo di giocare un pochetto con la vip-key del buon Cillzorra, devo dire che C9 sa sempre appassionarmi, non c'è niente da fare il fatto di avere un vero target-free in cui non basta spammare tasti per andare avanti ha un fascino tutto suo.
Hanno cambiato qualcosina ma come mi dice il nostro buon Omar (online con la key di Trace) che ieri sera ha provato sia il koreano che il server webzen, non cambia una virgola da la a qui, quindi tutta la parte iniziale che a me pare differente non è un rimaneggiamento dovuto alla occidentalizzazione ma un vero e proprio restyle del gioco partito dalla korea: nel dettaglio ci sono infatti 1 dungeon in piu, l'exp-rate molto piu alta, le quest del class-npc, gli items come reward delle quest.
Sono rimasti anche e di questo me ne dispiaccio quegli stupidi premi con le casse a fine dungeon in loco dei drop dal boss e quella orribile quanto impossibile da fare "sezione artisan" a cui si accede premendo J e che per farti un arco pari livello richiede come minimo 20 dungeon a smantellare materiali per poterti craftare un banale item verde; son lontani i tempi in cui si girava full blu ahimè.
Comunque anche io riloggando su C9 dopo parecchio tempo ho notato che la grafica non è piu al passo coi tempi, ma onestamente me ne frego, il gameplay è rimasto bello frenetico e preferisco divertirmi giocando piuttosto che avere una bella grafica e annoiarmi ad ogni login; ieri sera chiacchierando su TS parlavamo io e Omar di quanto tempo sia passato dalla prima volta che loggammo su C9 koreano, quindi pochi giorni dopo che entrò in open beta... siamo arrivati a dire per una serie di associazione di ricordi che potevano essere ben 4 anni fa, direi che se abbiamo fatto bene i conti questo gioco per essere uscito da 4 anni graficamente sente il peso dell'età ma è una spanna sopra tutti gli altri giochi di quell'anno.

windragon

Super Postatore
Mi dispiace ma da ing inf devo dissentire...il codice con open world è differente...l'interazione tra i pg richiede qcs di decisamente + complicato dell'environment NPC.

Quel qualcosa si chiama, buona progettazione del software e della piattaforma db, potenza di calcolo e banda.
Sono un programmatore anche io, anche se ormai esercito prevalentemente come db admin (si lo so non c'entra una mazza, ma è la vita) ma per esperienze parallele posso assicurarti che le differenze sostanzialmente stanno tutte li.

Se il core è progettato bene il vero lavoro è creare e popolare la mappa, a ciò va chiaramente aggiunto un lavoro ancor più difficile e cioè la taratura (numero di mob, respan/exp/sp/drop rates etc) ed i contenuti (quest collaterali, interattività con gli npc, piazzamento aree, distribuzione mobs per livello etc), un lavoro importante ma spesso poco considerato. Nel settore dello sviluppo e messa in opera di shard quest'aspetto è spesso preso sottogamba (molti credono che esistano solo gli exp rates) ma è in genere proprio questo che fa la differenza.

Lo scorso anno stavo facendo dei test concorrenti tra udk e unity e devo dire che quest'ultimo mi ha colpito positivamente, ho realizzato una base di mappa per un terrain ben più grande di quanto non appaiano nel loro complesso i nove continenti di c9 (guardando le immagini della mappa) visti i limiti dell'udk ho puntato subito a verificare le potenzialità per un openworld di unity a mezzo script ho collegato più mappe che venivano caricate per prossimità.
Nonostante i palesi limiti dovuti alla poca conoscenza della piattaforma e del c# (sto diventando vecchio. Certi linguaggi se non li ho troppo in simpatia li apprendo un pò a fatica) in una settimana di smanettamenti (ci lavoricchiavo alla sera tornato da lavoro, quando in libera uscita dalla ragazza) il sistema andava senza grosse noie. Poche settimane dopo sullo stesso terrain ho piazzato 25000 modelli non lowpoly in movimento per verificare il peso complessivo e andava ancora liscio.

[OT]
Nell'indie ti devi adattare a quello che passa il convento ma se posso spendendo complessivamente poco portare lo sviluppo di un semplice rpg da un anno e mezzo con ogre (e tutti gli sbattimenti che ne derivano) a 5 mesi lo preferisco di gran lunga, questo anche perchè il tempo risparmiato lo posso dedicare a tutto quello che prima dovevo tralasciare perhè perso magari a risolvere incompatibilità con la libreria x o a capire il perchè di certe eccezioni.
[/OT]

A parer mio se un hobbista lo fa un paio di settimane nelle ore buche dei professionisti con alle spalle i capitali ed un team di programmatori con esperienza, tra un impianto openworld o instance based, potenzialmente, hanno un delta di lavoro veramente esiguo.
Chiaramente, chi invece queste mappe deve riempirle lavora chiaramente di più...

Tornando al thread:

Visto quanto detto da Grezz e Cilzorra, dobbiamo forzatamente interpretare le dichiarazioni sibilline dell'hangame o del distributore della versione internazionale webzen come il tentativo di innalzare l'hipe intorno a questo gioco e non all'effettiva volontà di integrare quanto manca a C9 per diventare il vero capostipite di un nuovo genere di mmorpg in grado di fare la storia come è stato per lineage.

Per assurdo, Mabinogi Heroes (aka Vindictus) e DDo solo per il retaggio storico (videogiochi famosi precedenti di cui sono l'attuale evoluzione) e story line in loro possesso possono essere agevolmente considerati "migliori" di C9 che di suo ha avuto il solo vantaggio d'essere il primo.

Per ora, comunque, continuerò a giocarci, come ho già detto, magari a livelli più alti la situazione cambia ed il gioco inizia a prendermi chi può dirlo (io ci spero ancora) :D

[...] essere uscito da 4 anni graficamente sente il peso dell'età ma è una spanna sopra tutti gli altri giochi di quell'anno.

Quoto in pieno!

Windragon

Ultima modifica:

Nayah

Lurker
[OT]@Wind: io l'anno scorso ho studiato ho letto qcs sulla progettazione (ho la specializzazione in progettazione ad oggetti) e sviluppo giochi online, soprattutto in Java (che preferisco) e C#, posso trovare chi lavora sulle texture XD facciam1gioco noi.[/OT]

Scusate x l'OT

Alto