Vista generale su RIFT

celhodurex

Lurker
Salve ragazzi,
mi sono affacciato da poco al mondo degli MMORPG (giocando seriamente) in quanto prima giocavo solo occasionalmente e arrivato al livello 20 mi annoiavo e li abbandonavo.
Da due settimane sto giocando a Neverwinter e mi sta piacendo parecchio, così ho deciso di cercare qualcos'altro che magari mi piacesse ancora di più e questo RIFT mi ha rubato il cuore.
Quello che vi chiedo è se posso avere una panoramica generale sulle classi, le razze, sulle build e sulle meccaniche.
(Ad esempio in Neverwinter ho un Warlock flagello e per la build che stavo seguendo erano consigliate determinate skill e determinati valori alle stats compreso il roll di razza che si ha inizialmente)
Grazie in anticipo! :birra::birra:

Paoloh

Divo
Le razze sono ininfluenti, hanno ognuna un "tratto" particolare ma il più utile era quello dei nani che riduceva il danno da caduta.... poi hanno tolto il danno da caduta e allora.... :p
Le classi sono 4 (cleric, rogue, mage, warrior) a cui si aggiungerà il primalist quest'autunno con la patch 3.4
Ogni classe ha 10 soul, per costruire una build ne devi scegliere 3 su cui distribuire liberamente i 76 punti (al livello 65) a disposizione.. va da se che le combinazioni possibili sono molte e in genere chi fa raid ne ha pronte da 5 a 10 a seconda della classe e dei ruoli da ricoprire.
In ogni caso resettare i punti e rifare la soul costa un paio di platini e quindi non c'e' problema per fare le prove.

Ogni classe può ricoprire i 4 ruoli primari: cure, dps, tank e support. A seconda dei boss nei vari raid può essere meglio avere curatori mage o cleric o altro cosi' come per i tank.. se invece giocni in modo casual o pvp non dovrai preoccuparti tanto della varietà delle soul ma potrai trovarne un paio che fanno al caso tuo a seconda dei ruoli che intendi ricoprire.

Per le varie build ti conviene fare riferimento al forum ufficiale dove ci sono le sezioni dedicate alle varie classi:
http://forums.riftgame.com/game-discussions/classes-telara/
Nella sezione della classe che sceglierai troverai tutte le build con le spiegazioni necessarie.
Se non sai cosa usare all'inizio potrai fare affidamento sulle build "preconfezionate" che troverai premendo N all'interno del gioco, mano a mano che salirai di livello ti guideranno nella scelta delle abilità da sbloccare e da usare poi una volta che ti sarai impratichito potrai fare i tuoi esperimenti.

celhodurex

Lurker
Wow non sapevo fosse così complessa la cosa, devo dire che mi attira parecchio e avevo puntato il Nightblade e credo che sarà la mia scelta. In ogni caso grazie mille.
Un'ultima cosa, i server ho notato che sono tutti PvE e un solo PvP, qual è la differenza? in PvP non si hanno le quest? e se volessi passare un PG da un server all'altro?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

Paoloh

Divo
Nel server PVP puoi essere attaccato dai giocatori dell'altra fazione in qualunque momento (Guardian contro Defiant) e puoi entrare in gilda solo con giocatori della tua fazione mentre nei server pve se non ti flagghi volontariamente come PVP non puoi essere attaccato (se non in warfront e conquest che sono le attività pvp istanziate).
Inoltre nei server PVE le gilde possono essere composte indifferentemente da giocatori delle due fazioni.
Puoi spostarti da uno shard all'altro istantaneamente quando non sei in combattimento (click destro sul tuo ritratto e poi "select shard" mi pare) per partecipare a eventi, rift e quest sugli altri server mentre se vuoi spostarti in un altro server perche' ad esempio vuoi joinare una gilda puoi farlo gratuitamente una volta la settimana (tutte le volte che sposti un personaggio questo avra' un cooldown di una settimana prima di spostarsi di nuovo)
Per spostarti dovrai avere la posta vuota e non dovrai avere oggetti o offerte in corso nell'asta.
Naturalmente puoi anche avere personaggi diversi in server diversi se vuoi.

Per passare da un server all'altro nella schermata di selezione del personaggio dovresti vedere un pulsante "change shard" se ricordo bene

celhodurex

Lurker
Grazie mille, si vede che ti ha preso particolarmente questo gioco!
Ultima considerazione prima di buttarmi in-game, c'è qualcosa a cui devo stare attento appena inizio? (come il roll di razza su neverwinter che da puntistats) o posso buttarmi a "come mi viene"?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

celhodurex

Lurker
Ho cominciato a giocare.
Rispetto a Neverwinter una volta iniziato ho avuto la sensazione di sentirmi smarrito, senza sapere dove mettere le mani.
A primo impatto sembra avere meno carisma, anche perchè mi sono trovato nella finestra delle skill e come avevi detto tu c'erano le quattro "classi" con un tot di skill per ognuna, le ho messe a casaccio nella barra di sotto e premevo tasti a caso quando attaccavo, non viene spiegato quasi nulla e mi sento un po' spaesato.
magari giocando questa sensazione scompare e magari inizia a piacermi più di Neverwinter.

Paoloh

Divo
all'inizio sicuramente c'e' una marea di roba da vedere, l'unica risorsa in gioco sono le descrizioni delle varie skill, poi se vai a vedere le guide sul forum che ti ho linkato ci sono e spiegazioni di come interagiscono le varie spell e build e inizia a diventare piu' chiaro, in ogni caso fino al livello 20/25 non ti preoccupare troppo tanto non puoi sbagliare qualunque cosa scegli
Concentrati sul divertimento e sul capire cosa succede, poi sulle build una volta che sei piu' esperto guardi il forum

celhodurex

Lurker
Sono al livello 9, il leveling è veloce e mi piace.
Rispetto a quando ho iniziato mi sono ambientato di più ma è una cosa normale, l'inventario almeno all'inizio è un po' piccolino e devo buttare gli oggetti perchè non so dove venderli, ma per il resto è tutto ok, sto iniziando a seguire una build per il Nightblade e sto assegnando tutti i punti nel tree.
Unica "pecca" è che le quest te le trovi sparse in giro molte volte al contrario di Neverwinter che la maggior parte le acquisivi per forza dato che te le commissionano gli NPC principali.
Bello è anche il fatto che ogni skill ti da un punto per un massimo di 5 e con questi punti fai delle skill particolari che fanno più danni.

Paoloh

Divo
Il modo più veloce per livellare e fare le quest story (quelle con lo sfondo giallo) che danno più punti e gli oggetti più ineressanti.
Una volta gli xp erano tarati per arrivare al livello massimo della zona facendo tutte le quest poi hanno aumentato i valori dato che il livello massimo e' aumentato e non c'era ragione di fermarsi nelle zone più basse.
Per quanto riguarda la distribuzione se le fai tutte sarai guidato piu' o meno nei punti giusti per prendere tutte le quest a parte 4 o 5 quest per zona che sono nascoste o che vengono date da oggetti droppati dai mob.
Caso a parte come dicevo le quest story che ti guidano di zona in zona fino alla fine della mappa.

Alto