1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
By level-up on 20 Aprile 2017 alle 17:52
  1. level-up

level-up MMORPGITALIA NETWORK
    Membro dello Staff Editor

Ratings:
    +85 / 0 / -0

Tra i tanti giochi indi in accesso anticipato su Steam, è presente anche ONWARD, un fps in realtà virtuale.

Il gioco rappresenta alla perfezione il modo di pensare un gioco per la VR se si vuol simulare la realtà. Ogni gadget va preso fisicamente, le armi ricaricate manualmente ed ogni arma ha un suo modo per essere ricaricata.

Ad esempio, giocando con la classe “automatic riftleman” , dobbiamo aprire la canna, tirar fuori la cintura di proiettili dal caricatore, posizionare i primi proiettili sulla canna, chiuderla e tirare la leva di posizionamento del proiettile al lato.

Personalizzazione e modifiche:
    Nonostante ci siano delle classi, possiamo personalizzare il fucile a piacimento, aggiungendo migliorie, tra le quali troviamo: silenziatori, mirini, torce, mirino di precisione, mirino col laser, manici per riduzione di rinculo ed altro.

Inoltre abbiamo a disposizione altri 4 slot per l’equipaggiamento, dove possiamo inserire a piacimento:
    • Granate (scegliendo tra esplosive, fumogene e accecanti)
    • Pistole, la nostra arma secondaria
    • Kit di pronto soccorso
    • Una seconda granata supplementare
    • Giubbotto antiproiettile
    • Visore notturno
    Tipi di classi differenti hanno gadget da inserire in slot differenti, in questo modo possiamo avere varie combinazioni.
    La scelta dei nostri gadget sarà influenzata da dei punti che ogni gadget ha, i punti vanno sommati tra loro ed il punteggio massimo non deve superare l’8.

Modalità di gioco:
    Le mappe all’interno del gioco sono 7 , ma nella stessa mappa ci possono essere obbiettivi diversi ogni volta che si gioca. Per scoprire l’obbiettivo partita, è consigliabile usare il tablet situato sulla nostra schiena.
    Il gioco ha solamente una modalità, che è un 4 vs 4 senza possibilità di respown. Questo è sicuramente un male, ma pensando che stiamo parlando di un alpha funzionante e giocabilissima uscita per dei dispositivi che sono enteati in commercio solo un anno fa, fa ben sperare, anche in caso di abbandono da parte dello sviluppatore, poiché giocandoci si comprende quanto in la ci sono solamente le basi per un nuovo tipo di approccio ai giochi e quindi mal che vada, basterà aspettare un gioco tripla A.

Comandi di base:
    Fare un video sui comandi di base in un fps piò sembrare banale, ma dato che il gioco come tutorial ha solo un video in inglese e si vede gente che non sapevano attivare i visori, non sapevano ricaricare un arma, non conoscevano dell’esistenza della radiolina e parlavano normalmente, mi son deciso a farlo

Motion sickness:
    Voglio esser sincero, io soffro l’auto se non mi siedo avanti e guardo la strada. Ho provato parecchio Motion Sickness in questo gioco, il primo giorno non sono riuscito a giocare per più di un ora, stavo realmente male. Ma già al secondo giorno, nella seconda ora di gioco, non so come, riuscivo a muovermi tranquillamente eccetto la salita e la scesa delle scale. Oggi ho solo la sensazione di vuoto quando in una mappa, dove ci sono palazzi devastati, salto giù dal primo piano.

Costo - Stato del gioco - Immersione:
    Il gioco attualmente su steam viene venduto a 23€. Un prezzo che lo posiziona tra i giochi più cari nati per la VR nonostante sia un accesso anticipato, ma è anche uno dei giochi più venduti e tra quelli rigiocabilissimi anche dopo l’effetto WOW.
    Considerazioni personali:
    Il gioco gira bene, è fluido e i server sono esenti dal lag.
    Su ONWARD l’htc vive si mostra benissimo , ci si dimentica di star giocando ad un videogioco e i gesti da compiere vengono in maniera naturale e solo vedendomi in una videocamera mi rendo realmente conto che stavo realmente muovendomi nella realtà e al di fuori di un gioco. Ma nonostante questo, si mostrano i limiti grafici di questa generazione di visori, limiti grafici però che potrebbero diminuire se il gioco avesse di base una grafica migliore.

Consigliato?
    Consiglio vivamente di comprarlo nonostante sia in alpha, perché è ben supportato ed è uno dei pochi giochi dove è presente il movimento col trackpad e un motion sickness che va via via diminuendo ad ogni partita, fino a scomparire del tutto.

EXTRA:
    La community di steam sta creando e vendendo gadget per questo e altri tipi di fps, utili per mirare al meglio quando servono 2 mani per l’impugnatura dei fucili.
    N.B.: Io non ho quest’attrezzo, ma riesco a giocare alla perfezione.

Ricordiamo che qui su MMORPGITALIA abbiamo riaperto la sezione del forum riguardante la REALTA’ VIRTUALE, per eventuali domande, non esitate ad aprire threead specifici .

#1 level-up, 20 Aprile 2017 alle 17:52
    Ultima modifica: 21 Aprile 2017 alle 15:55

Commenti

Discussione in 'Realtà Virtuale' iniziata da level-up, 20 Aprile 2017 alle 17:52.

Condividi questa Pagina