Warner Bros brevetta il Nemesis System ma suscita polemiche tra gli sviluppatori

nemesis system-min.jpg


Giorni fa Warner Bros ha brevettato il Nemesis System visto in L'ombra di Morror e L'ombra della Guerra, al fine di impedire ad altri sviluppatori di realizzare un sistema simile nei loro giochi.

Il Nemesis System sviluppato dal team Monolith, nel caso non lo sappiate, consente di generare proceduralmente i nemici, in grado poi di ricordarsi gli incontri avvenuti in precedenza. La decisione di brevettare il sistema in questione, ha portato diversi sviluppatori a dire la propria in merito.

Mike Bithell di Thomas Was Alone, Volume e John Wick Hex afferma:

Warner Bros ha fatto una mossa disgustosa, sopratutto considerando che il suo franchise ha dato vita al Nemesis System basandosi su un mucchio di meccaniche copiate da altri giochi, come fanno tutti del resto. E' cosi che funziona la creatività e la cultura nel mondo dei videogiochi. Siate dei vicini migliori.

Cat Manning di Riot Games ha aggiunto:

Ho dato un'occhiata al brevetto ed è così vasto da essere assurdo. Hanno realizzato il brevetto in modo tale che qualsiasi creazione che si avvicina anche lontantamente alla loro meccanica risulti discutibile.

Ovviamente ciò che Warner Bros ha fatto non è una novità in ambito videoludico, basti pensare all'anello nei dialoghi presenti in Mass Effect.
 
Sta cosa dei brevetti nel nuovo millennio è veramente sfuggita di mano.

Adesso non ho letto nello specifico il deposito del brevetto in oggetto; da come si legge in giro è una cosa talmente ampia e generica che praticamente non lascia adito a competitività nel settore.

Sarebbe come brevettare l'acqua calda o la ruota :facepalm:, per farmi una doccia dovrei pagare le royalty a qualcuno oppure chiedere il permesso?

Ci sta proteggere gli investimenti fatti nell'inventare e sviluppare qualcosa di NUOVO, ma questi praticamente è come se stessero affermando di essere gli unici a poter utilizzare il machine learning in campo videoludico (poi va sempre visto quanto veramente sia tale, o solamente intensive scripting).
 
Alto