World of Warcraft: Grazie a Legion Ancora Non è Morto

kourahn

Divo



Il grande merito di Legion? Riuscire a restituire all'MMORPG più di successo della storia fino ad oggi scritta di questo genere, tante nuove ragioni per farvi tornare i suoi vecchi giocatori. I pesi sulla bilancia a favorire la buona riuscita di questa scommessa che gli sviluppatori hanno intrapreso con tantissimo coraggio è stato quello di introdurre un nuovo tipo di endgame.

Un nuovo tipo di endgame
I cambiamenti sono arrivati potenti sopratutto grazie dell'introduzione delle 'Mythic+' dungeons. Per chi non le conoscesse i Mythic+ Dungeon (tutte le info qui), sono una nuova modalità con cui offrire un divertimento alternativo a squadre di 5 giocatori. Il sistema porta il team a dover competere contro un timer, in modo simile a quello delle Challange Modes, ma con tempi più stringenti: il timer è un nemico da battere e occorre tutta la velocità massima di esecuzione possibile da parte dei giocatori. Questi speciali dungeon hanno una difficoltà aumentata e per potervi accedere occorre una chiave, le 'Mythic Keystone'. Inserita la chiave, parte il timer ed in base al tempo di completamento questa subisce dei possibili buff (fino ad un massimo di +3). Più alto è il livello della chiave migliori sono i loot che potremo ottenere (loot distribuiti in delle apposite casse, massimo 3 per lo stesso dungeon), con queste però anche il tasso di sfida andrà via via moltiplicandosi.


*Il warforged/titanforged è il nuovo sistema di globale che di applica a quasi tutti gli indrop e funziona come una lotteria: quando ottieni un oggetto questo ha una possibiltà di essere potenziato, alta per un potenziamento piccolo, bassissima per un potenziamento alto.

Perchè i Mythic funzionano bene nella loro semplicità? Una Major come la Blizzard conosce bene la formula migliore per tenere incollato l'utente sui suoi prodotti più a lungo possibile. E' un'equazione bilanciata tra un saldo di ricompense sempre migliori e più performanti, ed il creare 'un'arena competitiva' in cui gareggiare per il potere ma anche per la fama (il BlizzCon è la prova lampante di quanto l'azienda investa cifre enormi tanto sul marketing quanto sul concept dei suoi prodotti). C'è attualmente una gara per il dominio in questo titolo che non è mai stata giocata in un modo così sporco.

I Mythic esasperano il concetto di grinding, così per come lo conosciamo all'interno degli MMO tradizionale. Tonnellate di giocatori si esercitano costantemente nel ripetere dungeon su dungeon ogni sera, quest che sono sempre le solite e acquisire così un miglioramento marginale ma percettibile del proprio gear. Messo così potrebbe sembrare riduttivo, ma sbaglia chi non vede oltre tutto ciò. Amplificare concetti semplici come il grinding e portare linfa vitale con dei miglioramenti intelligenti all'endgame è il modo migliore. Migliore per cosa?

chi si aspettava che Legion fosse l'epitaffio finale sulla tomba di World of Warcraft si sbagliava...

Per creare un nuovo standard qualitativo per gli MMO in generale. Mettere sfide a tempo ed incrementare la curva di difficoltà è molto più divertente di quanto si pensi. Gli altri MMO themepark da WoW possono solo che imitare il suo magistrale know-how. Battere un boss negli ultimi secondi a disposizione è un'impresa entusiasmante ed il fatto che i dungeon pur ripetendosi cambiano costantemente i propri schemi per mantenere alta la qualità rende tutto davvero piacevole.

Il concept dietro i Mythic+ sostituirà i raid? Questa è un'altra domanda a cui manca una risposta almeno per adesso. Nei raid potevi lootare un boss solo 1 volta a settimana (per difficoltà). Un modo tedioso di progredire nello sviluppo del proprio personaggio, tale da obbligare chi aveva più voglia di giocare a rallentare, mentre chi ne aveva di meno, a dover rispettare timing ben precisi e dalla morbosità inutile. Ecco che arrivano però i Mythic le cui casse piene di loot è potenzialmente infinito. Per anni insomma, i raid sono stati l'unico contenuto endgame a disposizione, ma gli M+ hanno sparigliato le carte in tavola. I raid Spariscono finiscono in secondo piano? I nuovi M+ sono contenent endgame che si aggiunge ed affianca (ma senza veramente sostituire) i vecchi e cari raid, che daranno come sempre un prestigio superiore ad esempio per la 'first kill' su di un boss.



Certo, mentre molti erano ben felici di poter giocare poche ore a settimana per sentirsi competitivi. Le cose sono cambiate. Ma non è così per tutti. Gli hardcore gamer vorranno sempre poter dimostrare qualcosa in più, e con bilanciamenti rigorosi (che la Blizzard non ha mai fatto mancare), chi più gioca è giusto venga maggiormente ricompensato.

Cosa c'è che non và?
Se quello che volevate era solamente stare in giro a sbloccare bauli con le Mythic+ dungeon ed i raid occasionali, Legion ha comunque sia obbligato il giocatore ad andare in giro per la mappa in aree che non lasciano con ricordi 'memorabili'. Il nuovo sistema di quest è una manna dal cielo fino al livello 110 , rendendo tutta la Broken Isles in una endgame zone. Ogni giorno ne compaiono di nuove. Il problema è come queste non sono sempre ben scalate e ricompensano il giocatore con loot sorpassato. La maggior parte del gear che otterrete da queste si rivelerà alla fine.. inutile. Vi consigliamo comunque l'articolo sul legendary gear pubblicato tempo fa sul sito.
Venire ricompensati con risorse e punti fazione non è male, ma dopo poco si intuisce come possa scadere in quel tipo di grind noioso e stantio che sà tanto di 'vecchia generazione'...
L'altra zona endgame è Suramar ed è affetta dallo stesso vizietto. Qui il grinding è richiesto per ottenere una nuova valuta, l'Ancient mana crystals di cui si avrà spesso la necessità per ottenere determinati tipi di quest ed accedere a certe altre perks spaciali. L'Ancient mana è sparpagliata in giro per la mappa ma occorre ammettere che è davvero una seccatura raccoglierla, e con il tempo.. comincerete a disinteressarvene.

Ci sono anche altri settaggi che in futuro debbono essere migliorati: in teoria già da oggi il sistema è fantastico: si adatta al giocatore e le rewards calzano con quelle che sono le necessità del vostro livello e di specializzazione. Inanzitutto è difficile capire se un pezzo di gear è migliore rispetto ad un altro. In apparenza, armature magari ottime sulla carta, sono poi inutili quando le si utilizza o comunque, meno convenienti. La cosa si accentua in particolare quando si arriva ad ottenere legendary items, teoricamente ultra-potenti, che poi si rivelano essere davvero poco performanti.


* Tomb of Sargeras è un nuovo raid in arrivo con la 7.2, ma per vederlo in game occorre ancora aspettare

Occorre scrivere a proposito del fatto che guardando oltre nei futuri aggiornamenti, Legion diventerà un prodotto più raffinato. Al Blizzcon, Blizzard ha mostrato ciò che teneva in serbo con la 'mini' patch 7.1.5 e la più grande patch 7.2. La 7.2 aggiungerà moltissime nuove attività come la Hearthstone-esque PvP 'Brawls' (una modalità ottima per i casual game scanzonata e ridicola dove ad esempio saremo tutti a cavallo di capre per prendere a craniate i nemici e farli cadere da un dirupo n.d.r.). Niente sembra mancare dalla timeline tracciata dal team di sviluppo e anche il problemino di cui abbiamo parlato poc'anzi, si risolverà presto.

In poche parole: chi si aspettava che Legion fosse l'epitaffio finale sulla tomba di World of Warcraft si sbagliava. Tanti segnali incoraggianti non solo dalla floridezza dei suoi server, ma anche grazie a come nel prossimo futuro siano in arrivo ancora un numero enorme di nuovi raid, dungeon, miglioramenti generali a testimonianza del fatto che la Blizzard.. i suoi utenti li ascolta. Tutto rose e fiori quindi? Certo che no, ma sulla bilancia delle novità dell'ultimo trimestre Legion sta decisamente dando lustro all'intero panorama MMO come capacità di fare spettacolo e nel riuscire ad essere un passo avanti gli altri. Gli altri chi? Tutti..

*Articolo scritto a 4 mani assieme l'amico ed autentico esperto di World of Warcraft @Grigdusher, ispirato da una rubrica apparsa nella giornata di ieri sul sito web PC Gamer


recensione Legion mmorpgitalia
 
Ultima modifica:

Ramku

Divo
La gente ha uno strano concetto di "morto" comunque.. quale é stato il minimo toccato con Wod, 7 milioni di sottoscrizioni?
Lo sapete che 7 milioni di sottoscrizioni vogliono dire 90 milioni di Euro e passa AL MESE? (In realtà molti di più perché per ogni giocatore che compra l'abbonamento coi Token c'é qualcuno che il tokern l'ha messo in vendita pagandolo molto più che un mensile..).
Una cosa che fa guadagnare cosi tanto non morirà mai, ne riparleremo quando si scenderà sotto il milione e il gioco non varrà più la candela.
 

kourahn

Divo
La gente ha uno strano concetto di "morto" comunque.. quale é stato il minimo toccato con Wod, 7 milioni di sottoscrizioni?
Lo sapete che 7 milioni di sottoscrizioni vogliono dire 90 milioni di Euro e passa AL MESE? (In realtà molti di più perché per ogni giocatore che compra l'abbonamento coi Token c'é qualcuno che il tokern l'ha messo in vendita pagandolo molto più che un mensile..).
Una cosa che fa guadagnare cosi tanto non morirà mai, ne riparleremo quando si scenderà sotto il milione e il gioco non varrà più la candela.

Infatti tanto per non dimenticare sempre meglio dare un'occhiata anche qui 'Blizzard nega 10 milioni di utenti attivi su Legion', non negandolo alla fine dei fatti, ma semplicemente non confermandolo ufficialmente in linea con la sua 'visione politica' sul fare affari.
 
Al di là del fatto che sia wow o meno, il grind non sempre è un problema se il gioco piace, se il grinding è divertente e se cmq senti che a forza di dai e dai i risultati inevitabilmente arrivano. Del resto se in un mmorpg non fai pvp, quanto cazzo potrai mai essere vario il pve?
 

Soier

Super Postatore
A parte il PVE , ma vogliamo parlarne di tutte le arene che ha questo gioco ''BG'' ? io sto ancora cercando un gioco free che abbia almeno la metta ...
 
Ultima modifica:

anarres

Super Postatore
hanno scoperto il grind coreano che geni!
anche solo per poterlo poi criticare ci sarà sempre qualcuno che giocherà e poi all'estero i figli li fanno!



ps: in lingua originale fanno ancora più ridere
 

Estevan

Mito
Quindi mi stai dicendo che fare e rifare gli stessi mostri con semplicemente più HP (--> MOAR DPS) e qualche debuff (a +5 e +10) uguale per ogni dungeon durante la settimana è una cosa ben pensata e divertente?

Perché non parliamo del fatto che vendono i boost?
Perché non parliamo delle persone che lasciano al primo wipe facendoti lavorare come un asino per finire il dungeon o obbligandoti a mandare la key depleted (che poi nessuno fa un dungeon con una depleted, a meno di un santo, quindi in sostanza è persa)?
Perché non parliamo del fatto che il drop è insoddisfacente (massimo 3 pezzi per 5 persone se il dungeon è fatto perfettamente), e che è molto più semplice droppare bene da delle WQ?
Perché non diciamo che le WQ non sono altro che le quests originali del levelling ripetute più e più volte? (ovvero non sono quests NUOVE, ad eccezione di quelle del kirin tor).
E ne avrei anche altre da dire, ma le tengo per il prossimo articolo.


No, è una ESPANSIONE DI MERDA.


edit. Dove sta scritto che "chi più gioca più deve ottenere?"
Guardate che non funziona così, se proprio dobbiamo fare una meritocrazia deve essere basata sulla bravura personale, che PUO' essere legata principalmente alle ore di allenamento, ma può essere semplicemente abilità personale + un po' di allenamento.

mmorpgitalia.com ? Sicuro?
 

Soier

Super Postatore
Quindi mi stai dicendo che fare e rifare gli stessi mostri con semplicemente più HP (--> MOAR DPS) e qualche debuff (a +5 e +10) uguale per ogni dungeon durante la settimana è una cosa ben pensata e divertente?

Perché non parliamo del fatto che vendono i boost?
Perché non parliamo delle persone che lasciano al primo wipe facendoti lavorare come un asino per finire il dungeon o obbligandoti a mandare la key depleted (che poi nessuno fa un dungeon con una depleted, a meno di un santo, quindi in sostanza è persa)?
Perché non parliamo del fatto che il drop è insoddisfacente (massimo 3 pezzi per 5 persone se il dungeon è fatto perfettamente), e che è molto più semplice droppare bene da delle WQ?
Perché non diciamo che le WQ non sono altro che le quests originali del levelling ripetute più e più volte? (ovvero non sono quests NUOVE, ad eccezione di quelle del kirin tor).
E ne avrei anche altre da dire, ma le tengo per il prossimo articolo.


No, è una ESPANSIONE DI MERDA.


edit. Dove sta scritto che "chi più gioca più deve ottenere?"
Guardate che non funziona così, se proprio dobbiamo fare una meritocrazia deve essere basata sulla bravura personale, che PUO' essere legata principalmente alle ore di allenamento, ma può essere semplicemente abilità personale + un po' di allenamento.

mmorpgitalia.com ? Sicuro?[/QU

IL PVE NON E' PVP punto , tanto lunica cosa che si guadagna con il farm pve sono Alchivement o come cazzo si chiamano
 

joeyx1

Super Postatore
non ce la faccio, non ce la faccio, dopo 6 anni di wow me ne sono saturato, tanta gente ribadisce che questa espansione sia un aria di freschezza, ma quello che non cambia mai è il tipo di combat, non fate altro che giocare allo stesso identico gioco ammuffito da quasi dieci anni, mi chiedo come non facciate a stancarvi delle meccaniche obsolete di questo gioco, potranno mettere pure nella storia che diventi dio in terra ma principalmente il gioco è antico, ha fatto la sua storia, lasciatelo capitolare, almeno la blizzard si dedichera a creare un nuovo mmorpg, e chi lo sa magari un wow 2 con uno stile di gameplay completamente diverso e piu dinamico.
 

KALINIST

Super Postatore
U
non ce la faccio, non ce la faccio, dopo 6 anni di wow me ne sono saturato, tanta gente ribadisce che questa espansione sia un aria di freschezza, ma quello che non cambia mai è il tipo di combat, non fate altro che giocare allo stesso identico gioco ammuffito da quasi dieci anni, mi chiedo come non facciate a stancarvi delle meccaniche obsolete di questo gioco, potranno mettere pure nella storia che diventi dio in terra ma principalmente il gioco è antico, ha fatto la sua storia, lasciatelo capitolare, almeno la blizzard si dedichera a creare un nuovo mmorpg, e chi lo sa magari un wow 2 con uno stile di gameplay completamente diverso e piu dinamico.
Ammazzeresti mai una vacca che munge ancora del buon latte ? pensi che gli autori di wow non lo sanno che il gioco è stantio? gli unici tardoni siete voi che vi fate ammaliare da un paio di rinfreschi per cosi dire .
 

anarres

Super Postatore
@Estevan
@joeyx1
grazie per la critica finalmente, wow mica pizza e fichi , non ho voluto spalare merda perchè per me sto gioco dopo il lich king è definitivamente morto, però se rimane bacino di contenzione di milioni di bm non mi dispiace, quello che mi rode che poi influenzi il mondo tutto intorno moltiplicando le ciofeche videoludiche, oppure venga osannato perchè milioni di idioti ci giocano ancora. Come dire che se la coca cola è la bevanda più venduta al mondo dovesse automaticamente essere la più buona, lasciatemi la westvleteren grazie.
 

kaelthass

Super Postatore
Quindi mi stai dicendo che fare e rifare gli stessi mostri con semplicemente più HP (--> MOAR DPS) e qualche debuff (a +5 e +10) uguale per ogni dungeon durante la settimana è una cosa ben pensata e divertente?

Perché non parliamo del fatto che vendono i boost?
Perché non parliamo delle persone che lasciano al primo wipe facendoti lavorare come un asino per finire il dungeon o obbligandoti a mandare la key depleted (che poi nessuno fa un dungeon con una depleted, a meno di un santo, quindi in sostanza è persa)?
Perché non parliamo del fatto che il drop è insoddisfacente (massimo 3 pezzi per 5 persone se il dungeon è fatto perfettamente), e che è molto più semplice droppare bene da delle WQ?
Perché non diciamo che le WQ non sono altro che le quests originali del levelling ripetute più e più volte? (ovvero non sono quests NUOVE, ad eccezione di quelle del kirin tor).
E ne avrei anche altre da dire, ma le tengo per il prossimo articolo.


No, è una ESPANSIONE DI MERDA.


edit. Dove sta scritto che "chi più gioca più deve ottenere?"
Guardate che non funziona così, se proprio dobbiamo fare una meritocrazia deve essere basata sulla bravura personale, che PUO' essere legata principalmente alle ore di allenamento, ma può essere semplicemente abilità personale + un po' di allenamento.

mmorpgitalia.com ? Sicuro?
a parte che il boost al 100 serve come opzione per saltare content che non viene più condiserayo dai dev. Ma poi scusa in che gilda stai? Se una persona levva dopo un try il mio raid leader gli divora l'anima e poi lo caccia di gilda XD
 

Estevan

Mito
a parte che il boost al 100 serve come opzione per saltare content che non viene più condiserayo dai dev. Ma poi scusa in che gilda stai? Se una persona levva dopo un try il mio raid leader gli divora l'anima e poi lo caccia di gilda XD
Non parlo di boost al 100, quello serve semplicemente a creare frotte di hunter barrage.
Sto parlando del fatto che se premi I --> premade groups --> dungeons / raids ti becchi la realtà del gioco (IN PARTE, perché purtroppo nei siti illegali c'è la parte sommersa)
Inoltre tutto il mio discorso è relativo ai dungeon, visto che si sta parlando di dungeon mitici come innovazione o non so cosa.
Con i gildani succedono cose ben diverse, tipo che non mi shottano il mariner in maw o pullano tutti i seagull dell'universo, oppure che non interrompono l'healer in rook ("tanto il tank tiene botta" "si, io si, ma voi?").

P.S. normalmente sono io il raid leader. e l'unica cosa che richiedo è che si seguano le linee guida del fight e che ognuno sia all'altezza della strategia: Il parental control lo lascio ai genitori e non è mia intenzione sostituirmi ad essi.
 

kaelthass

Super Postatore
Non hai considerato di cambiare gilda se sono cosi hopeless?

Poi bost ci sono da sempre, solo che adesso col Finder é piu fàcil notarli. A wotlk c'era shivan che boostava gladiatore per g
 
Ultima modifica:
Alto