Non voglio aggiungere un post "ad minchiam" dicendo: Io non ho mai avuto problemi di FPS ed il sistema operativo può entrarci in qualcosa ma poco, quando poi nel cassettone ho una 580GTX ..però più o meno è quello che vorrei dire...I am joking.
In questo gioco non è il motore grafico ad essere pesante, il problema è che si è voluto conservare le dimensioni delle cose e degli spazi intorno al PG (per l'effetto in se ed in linea con il GDR associato). Spazi e "mondi" che nella saga girano attorno ai personaggi..eroi e cattivoni intergalattici appunto,... mica da fiction al chiuso. No so chi di voi è andato a vedere le rovine egiziane, o più semplicemente ricorda qualche città degli states con la skyline alta almeno 300 metri. Quello che sbalordisce è la dimensione delle cose accanto alle persone. In tutte le mappe di SWTOR (anche negli hangar) questo effetto è curato tantissimo, tanto che spesso hanno costruito in 3D, spazi che non vedremo ed utilizzeremo mai, o che per necessità vedremo solo per 10 minuti di story line. E' la costruzione degli oggetti 3D ad appesantire questo motore grafico. Se vogliamo giocarci non ci si può però nascondere, Il PC per me deve essere un discreto nuovo PC (CPU Core2/2, Core2/4, i5 o i7 da 2.8-3+GHz , scheda ATI 6850 o Nvidia 560 minimo , almeno 4 Gb di RAM e dischi SATA...perchè fiotta tantissimo a caricare le mappe) altrimenti il dire ingiocabile...è fondamentalemente relativo al proprio sistema. Nelle proprietà grafiche della configurazione di gioco, per me c'è da fare un buon esercizio tra il proprio PC e la profondità dei dettagli e della loro qualità a distanza (si parla di alberi e fogliame nei preset..ma vale lo stesso per i palazzi e le astronavi

)
Boh, comunque io, con Windows7, un core2 a 3GHz-4Gbdi Ram, la 580GTX di Nvidia e raid 0, vedo a 1900x1080 in 3D (con 3d vision), e con tutti i dettagli a cannone senza problemi. Concordo che monitor a parte è un PC da 1200€..però, se con un preset ben calibrato, il PC fa meno di 75 frame con questo gioco, è difficile che si possa garantire una buona parte dell'esperienza di gioco. Qui gli spazi infiniti vanno ben visti e goduti...perchè vengono forniti dal gioco. E' un gioco del 2012 non del 2006.
PS: ILUM se lagga...credo proprio non sia relativo alla pesantezza grafica...magari si? o magari no. Secondo me, il problema è di quelli in stile cittadella di Warhammer on line...(le riaprono nell'ultima patch mi sembra li...n'altra volta e con due spicci di server solo USA, ancora vivi)