Youtuber perde lo sponsor con EA a causa di Anthem

Tramite Twitter, lo youtuber Gggmanlives afferma di aver perso la sponsorizzazione con EA a causa della Recensione negativa su Anthem.

Secondo quanto afferma lo youtuber, EA avrebbe inoltre richiesto la rimozione del video da Youtube.

Nel mio video di Anthem esprimevo il mio disappunto su alcune cose. Spero che il gioco venga fixato da parte di EA, ascoltando i feedbadk dei giocatori , allo stato attuale ritengo che sia un prodotto difficile da vendere.

Cosa ne pensate?

Commenti

Può sembrare strano ma non lo è.
Vi immaginate Giorgio Mastrota che mentre cerca di vendervi delle pentole invece di lodarle le recensisce in maniera negativa?
Gli youtuber, come gli streamer sotto sponsorizzazione, devono capire che non vengono pagati perche sono bravi a giocare o perche sono simpatici. Il loro scopo è pubblicizzare e fare avvicinare le persone al prodotto dell'azienda che li sponsorizza, fine. Se io ti pago per farmi pubblicità e recensisci il mio prodotto negativamente è normale che ti mandi a cagare, che siano videogiochi, materassi o pentole non fa alcuna differenza.

C'è sempre un azienda, un prodotto da piazzare e dei potenziali acquirenti da convincere.

Al pari di una truffa, ma l'onestà intellettuale non esiste più? Qualcuno vada a dire alla EA che nei soldi della sponsorizzazione non è inclusa la dignità umana, un plauso allo youtuber.

Il tizio veniva pagato per fare marketing e non ha rispettato gli accordi, quindi gli revocano il contratto. Mi sembra tutto nella norma, però il tizio deve fare il bambino e frignare per una sua caxxata. Un genio.

l'importante è essere chiari, senno' imho è una truffa. se uno youtuber è pagato per fare pubblicità a un prodotto deve scriverlo altrimenti siamo a livello della pubblicità ingannevole. chiaro che se non rispetta gli accordi non puo' lamentarsi se gli danno il benservito. riallacciandomi a una discussione di qualche settimana fa (la possibilità di mettere link per l'acquisto e venire ricompensati) è chiaro che a volte siamo in una zona borderline.

Non credo non ci voglia un genio a capire che se lavori per la ditta XXSVXFSFC sei anche pagato e di regola ne devi parlare bene. Nessun youtuber lo scriverà mai perché si viaggia su una linea di confine veramente sottile, se uno scrive lavoro per XXXX sai che spalate di merda gli arriva sopra e che perdita di immagine se a una parte di utenti non sta bene?
Resta che chi si affida a uno youtuber per una recensione e da li valuta un titolo e un genio.

Wow, la quantità di utenti completamente ignoranti sui contratti di sponsorship è vicina al 100% su questo sito.

Un contratto di sponsorship non ti obbliga a fare buona pubblicità sul prodotto, ti obbliga solo a mostrarlo. Fare Sponsor significa promuovere, e nel caso di youtube mostrare il prodotto in questione, non dire che è perfetto o dire cazzate che non esistono, anche perché in quel caso ci finirebbero di mezzo gli avvocati.

Il video di GGGmanlives, che è un ottimo youtuber tra l'altro, si è ritrovato il video bloccato perché non era in linea con alcune Conditions of Disclosure, che non c'entra niente con le critiche date al gioco (visto che comunque altri canali aventi la sponsorship sono stati anche più aspri e non hanno avuto nessun problema). Per quanto riguarda il blacklisting mi pare che Lee Williams abbia chiarito dicendo che c'è stato un problema con il team legale.

Allegati

Alto